martedì 7 giugno 2011

Inter - Palermo 3 - 1 29 maggio 2011 commento e tabellino

Su questa partita, Inter - Palermo, ho già postato 4 post comprensivi di video e foto scattati tra le vie di Roma e allo stadio Olimpico durante la partita.

Eccoli nell'ordine:
Di seguito il tabellino e il commento di Inter - Palermo, finale di Coppa Italia, disputata all'Olimpico di Roma il 29 maggio 2011:

INTER-PALERMO 3-1

Marcatori: 26' e 31' st Eto'o, 43' st Munoz, 47' st Milito.

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta (37' st 17 Mariga), 5 Stankovic; 10 Sneijder (42' st 22 Milito); 7 Pazzini (16' 27 Pandev), 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 14 Kharja, 23 Materazzi, 25 Samuel.
Allenatore: Leonardo

Palermo: 46 Sirigu; 16 Cassani, 6 Munoz, 3 Goian (24' st 80 Carrozzieri), 42 Balzaretti; 8 Migliaccio, 94 Acquah (10' st 10 Miccoli), 23 Nocerino; 72 Ilicic, 27 Pastore; 9 Hernandez (32' st 51 Pinilla).
A disposizione: 99 Benussi, 4 Kasami, 11 Liverani, 36 Darmian.
Allenatore: Delio Rossi

Arbitro: Emidio Morganti (sez. arb. di Ascoli Piceno)

Ammoniti: 27' Acquah, 8' st Munoz, 23' st Carrozzieri.

Espulsi: 44' st Rossi, 45' st Munoz.

Tempi di recupero: 1'-5'.

Commento Inter - Palermo

primo tempo

è un classico che allo Stadio non si vede nulla di partita, sembra quasi che mi sia perso questa finale di Coppa Italia.

Come avete visto dalle immagini, ero al centro della curva dell'Inter e il match si vedeva abbastanza bene ma la distanza dal rettangolo di gioco c'era, quindi le azioni di gioco appaiono confuse e poi in tv c'è il replay...

mi son accorto di una cosa che mi era sfuggita in altri campi: a destra dal mio punto di visibilità, sui tabelloni pubblicitari al lato del campo di gioco, c'è il cronometro che segnala i minuti di partita che passano!

Dal calcio d'inizio fino ai primi 10 minuti di gioco, c'ero solo io in curva che gridavo criticando le decisioni di Morganti; secondo me c'erano tre ammonizioni nette ai danni dei giocatori del Palermo (Hernandez fermato in fuorigioco ha tirato in porta, sempre lui al 6' ha dato una gomitata a Sneijder e al 7' Goian ha atterrato Pazzini. A questi forse ci stava anche quello di Balzaretti su Lucio al 12' ma l'azione era troppo lontana con altri calciatori che coprivano la visuale) ma a quanto pare agli altri interisti non importava.

Al 15' lancio lungo di Stankovic a cercare Pazzini che, tra Goian e Munoz, prova a gestire palla, ma Sirigu lo anticipa e blocca.

Al 19' azione del Palermo molto pericolosa con Pastore ma per fortuna Julio Cesar c'è!

La mia impressione dagli spalti era che il Palermo stesse giocando meglio rispetto all'Inter, Eto'o spesso tutto solo raccoglieva palla e crossava al centro ma a parte le sue giocate poi c'era davvero poco di importante per noi.

Al 24' secondo me è arrivata la svolta: Golan si è infortunato e al suo posto è entrato Carrozzieri.
Passano due minuti e al 26' esplode la curva nerazzurra per via del bellissimo gol di Samuel Eto'o che batte Sirigu (sui post vedete l'esultanza nerazzurra sia con video che con foto)!

Al 32' ancora decisivo il nostro portierone Julio Cesar che para su Balzaretti che raccoglie il cross di Hernandez.

Al 41' Ilicic pericoloso in area nerazzurra, si lascia cadere sull'intervento difensivo del nostro mitico centrale Ranocchia reclamando il rigore!

Mi son messo le mani nei capelli, per me era penalty ma poi alcuni tifosi accanto a me chiamando casa mi hanno rassicurato: si son fatti dare il giudizio dagli amici telespettatori che dopo vari replay, hanno negato gli estremi per la massima punizione.

Brivido finale di primo tempo al 44' con Hernandez che impegna Julio Cesar.

Secondo tempo

Palermo non ci sta a perdere e i primi minuti sono molto difficili per l'Inter che con fatica sventa le minacce avversarie.

Da una parte Balzaretti, Ilincic, ed Hernandez mentre dall'altra il portierone Julione para tutto.

Al 10' della ripresa Miccoli sostituisce Acquah.

Al 16' Pazzini viene sostituito da Pandev.

Al 20' brivido dentro la nostra area con azione confusa che sembra favorire il Palermo ma Lucio d'acrobazia allontana la sfera.

Al 22' Chivu anticipa Hernandez in un contrasto dentro area nerazzurra ma il Palermo protesta chiedendo il rigore.

Al 31' finalmente l'Inter raddoppia con Eto'o che firma la doppietta!!! Annata strepitosa per il nosto bomber che ha segnato per tutta la stagione senza fermarsi quasi mai in nessuna competizione.

Come accade spesso, una partita chiusa l'Inter la fa riaprire...
dopo 10 minuti di possesso palla e al 41' si è addirittura sfiorato il tre a zero con Sneijder che tira in porta avversaria e trova una grande risposta di Sirigu, il Palermo al 43' accorcia le distanze con Munoz che trafigge Julio Cesar.
L'azione è partita da un calcio d'angolo battuto da Miccoli tra le proteste, perchè Morganti l'ha assegnato quando la palla era già oltre la linea di fondo (da dove stavo io si vedeva a stento la linea dell'area di rigore... quindi non saprei dire se Morganti ha visto giusto).

Un minuto prima era uscito Sneijder per far posto al Principe Milito.

Sofferenza fino all'ultimo, il Palermo è davvero pericolosissimo in quei minuti precedenti il recupero ma Munoz viene espulso per aver commesso un brutto fallo su Mariga.

Al 46' Eto'o su punizione colpisce la traversa mentre un minuto più tardi Milito sigla il terzo e definitivo gol.

Ben 5 minuti di recupero ma ormai con due gol di vantaggio è quasi impossibile farsi riprendere.

Morganti fischia la fine ed è tripudio!!!
La premiazione è bellissima, sugli altri post potete vedere i video e le foto.
Qui vi aggiungo una foto nuova, non ancora inserita, che riprende i coriandoli sparati in aria a formare il tricolore:

Un'emozione grandissima essere lì e poi vedere Materazzi venire sotto la curva a consegnare la Coppa.

I commenti e tabellini di tutte le partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.