sabato 4 dicembre 2010

Lazio - Inter 3 a 1 commento

L'anticipo del venerdì della 15a giornata di Serie A Tim 2010-2011 tra Lazio e Inter è terminato 3 a 1 per i Biancocelesti.
Benitez dice la verità nel dire "A loro è andato bene tutto" perchè se Lucio su  respinta di Muslera al 32' dopo la punizione di Sneijder dai 30 metri avesse colpito bene la palla, avremmo pareggiato e invece il primo tempo si è chiuso uno a zero per i padroni di casa.
Altro esempio da tenere presente nel leggere la partita è l'occasionissima nerazzurra all'86° sugli sviluppi di un corner, con Cordoba che colpisce a botta sicura e Muslera per miracolo para respingendo la sfera del 2 a 2!
A quel punto l'Inter poteva addirittura vincere vista la verve espressa nel recupero dove va registrata la traversa sfortunata colpita da Sneijder al 49'.

Per dirla alla Ligabue "C'è una linea sottile"... tra vittoria e sconfitta.

Il tabellino di Lazio - Inter:

Marcatori: 26' Biava, 7' st Zarate, 29' st Pandev, 44' st Hernanes

Lazio: 86 Muslera; 2 Lichtsteiner, 20 Biava, 3 Dias, 26 Radu; 32 Brocchi, 11 Matuzalem, 6 Mauri; 8 Hernanes (46' Bresciano); 10 Zarate (35' st Ledesma), 22 Floccari (41' st Rocchi)
A disposizione: 12 Berni, 18 Kozak, 21 Diakité, 39 Cavanda
Allenatore: Edy Reja

Inter: 12 Castellazzi; 57 Natalino (37' st Santon), 6 Lucio, 2 Cordoba, 4 Zanetti; 5 Stankovic (36' Thiago Motta), 19 Cambiasso, 11 Muntari (9' st Alibec); 88 Biabiany, 10 Sneijder; 27 Pandev
A disposizione: 21 Orlandoni, 23 Materazzi, 36 Benedetti, 40 Nwankwo
Allenatore: Rafael Benitez

Arbitro: Orsato (sez. arbitrale di Schio)

Ammoniti: 21' Muntari, 16' st Brocchi, 38' st Radu.


Commento Lazio - Inter:


primo tempo

gioca a sorpresa dal primo minuto Natalino anziché Santon (continuo a non capire le scelte di Benitez) e ritorna a centrocampo Muntari.

Inter e Lazio si studiano, ma sembra che i romani siano più incisivi dei milanesi nonostante al 13' la prima occasione sia nerazzurra con Muntari che calcia male.

Tre minuti dopo ancora il ghanese da fuori area impegna Muslera con un tiro insidioso.

Al 19' la Lazio  vicinissima al gol con una combinazione Zarate-Hernanes con palla in mezzo per Floccari, che va a colpire, ma Castellazzi respinge a fatica; l'azione prosegue con Mauri che tira in porta ma capitan Zanetti salva la porta neutralizzando la sortita.

Al 21' Muntari è stato ammonito, in precedenza un laziale è stato graziato per un brutto intervento su Natalino ma c'è anche da segnalare anche un precedente calcione in volto del ghanese ad un biancoceleste.

Al 26' la Lazio si porta in vantaggio su calcio d'angolo in maniera fortunosa: prima Hernanes e poi Floccari colpiscono il pallone di testa dentro l'area piccola nerazzurra, Castellazzi non trattiene e Cambiasso respinge proprio su Biava che la butta dentro di fianco.
Sembrava fuorigioco e pareva che Biava avesse messo a segno di mano e invece la rete è regolarissima!
Già l'Inter stava giocando male, a questo punto scompare dal campo e la Lazio fa quello che vuole, come mancare clamorosamente il due a zero grazie ad un altro salvataggio di Zanetti.
Al 32', già accennato nell'anteprima del post, punizione battuta benissimo da Sneijder che Muslera para a fatica; sulla respinta Lucio cicca il pallone e Pandev calcia fuori.

Al 36' del primo tempo Stankovic si infortuna, il serbo non mi è piaciuto molto e Thiago Motta al posto suo ha giocato benissimo (la differenza tra i due si è notata).

Tre minuti più tardi il brasiliano appena entrato è andato vicino al gol ma Muslera ha parato la sua conclusione.

Al 42' Natalino crossa per Muntari che in rovesciata spreca l'occasione.

La Lazio va al riposo in vantaggio per uno a zero e sembra controllare senza difficoltà la partita anche perchè l'Inter è completamente allo sbando non riuscendo a far gioco e con giocatori fuori forma che stanno in campo perchè non c'è riserva.
Pandev e Biabiany sono i peggiori in campo dei primi 45 minuti, l'ex del match non si è visto proprio, l'ex Parma invece non è mai riuscito a fare un cross decente e a saltare una sola volta l'uomo.
Natalino ha giocato benino (colpevole in entrambi i gol subiti nella ripresa), ma Santon secondo me avrebbe giocato meglio.
Benissimo Zanetti, Lucio, Cordoba e Cambiasso, mentre Sneijder si è dato da fare ma da lui ci si aspetta sempre di più.
Castellazzi sta giocando bene, non è colpa sua se si prendono i gol.


Secondo tempo:

Pandev al 2' minuto cerca il gol senza esito ma è la Lazio al 7' a trovare il gol del raddoppio con Zarate dopo che Hernanes si è bevuto Natalino senza difficoltà e Castellazzi non ha potuto fare nulla per evitare "la tragedia".

Al 9' Muntari lascia il posto ad Alibec; il cambio scontenta il ghanese (era ammonito e Benitez temeva si facesse buttare fuori) che esce abbastanza contrariato e giustamente ha ragione perchè Biabiany e Pandev sembrano assenti.

Al 12' ancora Lazio in avanti ma per fortuna Castellazzi e Natalino respingono l'assalto.

Al 16' finalmente Benitez ha capito che Zanetti e Natalino devono obbligatoriamente scambiarsi le posizioni sulle fascie e così il capitano passa a destra dove svolge un lavoro eccezionale e il baby nerazzurro a sinistra avrà meno problemi da affrontare visto che la Lazio ha attaccato sulla sua precedente fascia (destra).
L'Inter al 20' della ripresa inizia ad accellerare e sembra un'altra rispetto ai precedenti 70 minuti anche perchè la Lazio che ha corso tanto inizia a stancarsi; arriva dunque la prima azione interessante della ripresa con Biabiany che serve debolmente Cambiasso.

Quattro minuti più tardi la Lazio va vicinissima al tris con Mauri servito da Floccari.
Alibec al 27' si crea una buona azione liberandosi dalla morsa dei difensori laziali ma al momento di concludere da fuori area, solo senza nessuno ad ostacolarlo, calcia totalmente fuori.

Al 29' grande azione di Pandev che accorcia le distanze creandosi un attacco dentro l'area biancocelestre, il primo tiro viene rimpallato da Dias ma per fortuna la palla gli ritorna tra i piedi e la seconda conclusione trafigge Muslera!

Il macedone ritorna a segnare dopo tanto tempo e proprio contro la sua ex squadra, ma come ho accennato prima, a parte il gol poi non ha combinato proprio nulla.

L'Inter dal gol ha trovato una grande forza di reazione, cercando insistentemente il pareggio come le conclusioni di Sneijder al 34'; al 37' Santon sostituisce Natalino e al 41' della ripresa il pareggio non è venuto solo per miracolo di Muslera su tiro di Cordoba creato sugli sviluppi di un angolo calciato da Sneijder.

L'azione meritava il gol, l'Inter un pò meno visto che ha giocato male e si è trovata in posizione d'attacco per caso.

All' 89' lo scatenato Hernanes firma il terzo gol della Lazio su calcio di punizione deviato da Santon.

Castellazzi è stato sorpreso dalla deviazione della barriera e i nerazzurri non meritavano di subire il tris proprio nel momento di massimo splendore.

Ben 4 minuti di recupero (poi diventati più di 5) che avrebbero permesso all'Inter davvero di giocarsi il pareggio e anche la vittoria se la palla di Cordoba fosse entrata in rete, Sneijder ha colpito la traversa in modo clamoroso con Muslera che avrebbe potuto solo guardare la palla depositarsi in rete.

La partita a quel punto non ha regalato più altre emozioni e chance anche di acciuffare il pareggio nulle.

Ammetto che son stato talmente deluso della prova dell'Inter dopo aver subito il secondo gol che a quel punto avrei preferito perdesse, tanto ormai il campionato non lo vinciamo più e questi tre punti potrebbero fare comodo gli amici laziali per riuscire nell'impresa di vincere il tricolore togliendolo alle odiate squadre: Milan, Roma o Juventus.

1 commento:

  1. Siamo un'ex squadra... Cacciamo il Pupazzo e ricostruiamo per il prossimo anno. Stagione finita a schifo e non è "ancora" cominciata.

    Un saluto. :)

    LeNny

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.