lunedì 15 novembre 2010

Inter - Milan 0-1 commento

Il derby di ieri sera, 14 novembre 2010, purtroppo è finito come ci si attendeva con i Nerazzurri che hanno giocato come nelle precedenti deludenti sortite e contro una squadra in forma come il Milan i difetti son venuti a galla in appena 5 minuti di gioco.
A voler dare una giustificazione a Benitez, mi viene da scrivere che l'arbitro Tagliavento ci ha penalizzati abbastanza assegnando un rigore a Ibrahimovic dove il contatto l'ho visto solo dopo 20 replay e al rallentatore che il 99 % delle volte non viene assegnato non solo perchè difficile da vedere ma anche perchè erano appena passati 5 minuti (ricordatemi una partita con rigori dubbi assegnati così presto...).

Sempre per motivo di cronaca, il direttore di gara ha sbagliato a non cacciare Gattuso a metà primo tempo dopo che aveva già compiuto due falli e si era presa un'ammonizione (giustamente Allegri a inizio ripresa lo sostituirà con Pirlo).

Qualcuno chiedeva l'espulsione anche per Ibrahimovic su fallo killer ai danni di Materazzi che è stato costretto ad uscire al 20' del secondo tempo con lo svedese soltanto ammonito.

Insomma il Milan è stato aggressivissimo ed Eto'o è stato preso di mira con falli tattici sistematici.

Abate è stato espulso al 15' della ripresa dopo che si era infortunato pochi minuti prima, è stata una sua ingenuità il voler continuare perchè Allegri aveva già programmato la sostituzione con Antonini.


L'arbitraggio infame e in malafede di Tagliavento nei nostri confronti però non deve giustificare affatto la sconfitta che è stata meritata e rischiava di trasformarsi in goleada!

A dire il vero dal punto di vista del gioco l'Inter mi è parsa perfino migliore ieri sera che ha perso che quando ha pareggiato vergognosamente con Brescia e Lecce.

Il tabellino di Inter-Milan:

Marcatori: 5' Ibrahimovic (r)

Inter: 12 Castellazzi; 2 Cordoba, 6 Lucio, 23 Materazzi (23' st Biabiany), 26 Chivu; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 20 Obi (35' Coutinho); 10 Sneijder, 22 Milito (1' st Pandev), 9 Eto'o
A disposizione: 1 Julio Cesar, 19 Cambiasso, 39 Santon, 40 Nwankwo
Allenatore: Rafael Benitez

Milan
: 32 Abbiati; 20 Abate, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 19 Zambrotta; 16 Flamini, 8 Gattuso (1' st Pirlo), 23 Ambrosini; 10 Seedorf (28' st Boateng); 70 Robinho (17' st Antonini), 11 Ibrahimovic
A disposizione: 1 Amelia, 25 Bonera, 76 Yepes, 80 Ronaldinho
Allenatore: Massimiliano Allegri

Arbitro: Paolo Tagliavento (sez.arbitrale di Terni)

Note. Ammoniti: 11' e 15' st Abate, 19' Gattuso, 20' st Ibrahimovic, 35' st Ambrosini. Espulsi: 15' st Abate. Recupero: pt 2, st 4.

Commento Inter - Milan:

primo tempo

in uno stadio gremito con ben 80 mila spettatori presenti, l'Inter di Benitez falcidiata dagli infortuni si presenta in campo con una squadra confusionaria e giocatori fuori ruolo.
Cordoba viene inserito a destra e Santon in panchina a farmi ripetere all'infinito durante la partita "Perchè???" eppure il colombiano fuori posizione si è dato da fare da grande campione sbagliando poche volte ma in un ruolo non suo anche quando aveva amnesie si faceva apprezzare per il suo impegno.

La fascia destra era alla mercé dei giocatori milanisti come Zambrotta e Seedorf ma Benitez non vi ha posto rimedio e così Santon non è mai entrato nonostante tutti gli spettatori, soci di club, tifosi di altre squadre l'avessero capito.

Nella formazione iniziale Benitez ha inserito Milito che è tutto il campionato che gioca male e non al meglio della condizione, Sneijder idem e soprattutto Materazzi che non gioca da un anno appuntamenti così importanti.
Coutinho che finora è stato uno dei pochi a salvarsi entrerà solo perchè Obi si è infortunato al 35' del primo tempo.

Dopo il gol su rigore trasformato da Ibra, l'Inter non reagisce eppure gli avversari non sono proprio buttati in difesa come Brescia e Lecce delle ultime due vergognose partite.

I Nerazzurri perdono palla facilmente e il Milan attacca con grande lavoro di Lucio, Materazzi e Cordoba per bloccare le loro incursioni e salvare il passivo.

Al 22' viene fermato in fuorigioco netto Robinho, ma questo sta a dimostrare che gli avversari arrivano dalle nostre parti con estrema facilità e noi non abbiamo ancora tirato una volta in porta.

Obi ha giocato anche stavolta bene, ma la squadra si sistema bene in campo con l'ingresso di Coutinho, soprattutto perchè la martoriata fascia destra viene rinforzata invece con Joel la formazione mi è parsa sbilanciata sulla sinistra dove partiva perfino Eto'o (quindi 2 - 3 elementi a turno).

Notare come in tutto questo Milito non abbia toccato un pallone.

Due minuti dopo l'ingresso in campo del baby brasiliano ecco finalmente un'azione importante: Sneijder-Eto'o-Coutinho triangolano ma il pallone viene calciato a lato.

Al 39' brutto fallo di Gattuso, già ammonito, che andrebbe nettamente espulso ma Tagliavento lo grazia.

E' bastato cambiare qualcosa nella formazione (forzatamente per via dell'infortunio di Obi) che le cose si sono improvvisamente sistemate con Cordoba che parte veloce in contropiede sulla fascia destra ma poi il cross è da dimenticare.

Finalmente si fa vedere anche Stankovic e Sneijder ha calciato una punizione veramente insidiosa.

Il primo tempo termina uno a zero per il Milan, ma l'Inter gli ultimi 10 minuti li ha ben giocati e con il rosso a Gattuso avrebbe giocato l'intero secondo tempo in superiorità numerica.

Secondo tempo

Entra Pandev al posto di Milito (un fantasma per altro fantasma), il bomber argentino ha avuto nuovamente un risentimento muscolare ma per come ha giocato il primo tempo, secondo me Benitez l'avrebbe sostituito anche in buone condizioni.

L'allenatore Allegri del Milan giustamente toglie Gattuso ammonito e fa entrare Pirlo.

Sneijder lotta e tira in porta: l'olandese è sicuramente salito di forma rispetto alle precedenti e deludenti partite.

In un contrasto di gioco si infortuna Abate e Allegri ha già pronta la sostituzione con l'ingresso in campo di Antonini che va dal compagno dolorante consigliandogli di uscire ma all'improvviso l'incoscienza: Abate, già ammonito nel corso del primo tempo, vuole rientrare nel rettangolo di gioco annullando la sostituzione e al 15' della ripresa prende a spintoni Coutinho facendosi espellere.

I Rossoneri restano in 10 e 5 minuti più tardi avrebbero dovuto restare in 9 visto che Ibrahimovic ha disintegrato Materazzi in uno scontro di gioco colpendolo anche al volto con il gomito.

Il campione del mondo 2006 perde perfino conoscente e l'ex Barcellona e Inter viene solo ammonito.

Esce Materazzi ed entra Biabiany ma nonostante l'inserimento di un altro giocatore d'attacco e la superiorità numerica il gioco latita e il Milan in difesa respinge facilmente le azioni offensive avversarie.

Gli ultimi 10 minuti i Nerazzurri lì giocano all'arrembaggio con le azioni che partono da Zanetti e con Lucio che spesso quando recupera palla in difesa riparte  veloce in contropiede.

Eto'o prova spesso a impensierire la retroguardia formata da Nesta e Thiago Silva ma in un modo o nell'altro viene scaraventato a terra.

Le nostre azioni pericolose partono tutte dai piedi di Sneijder; Stankovic è l'unico che riesce a fare lanci in verticale, tutti gli altri passano la palla a distanza ravvicinata.

Nei minuti di recupero Coutinho tira in porta ma Abbiati respinge.

Terminano i 4 minuti di recupero con il Milan che vince per 1 a 0 e vola a +6 sui cugini.

Giocatori stanchi, fuori condizione e messi in campo male.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.