venerdì 14 gennaio 2011

Coppa Italia: Inter - Genoa 3 - 2 commento

Mercoledi sera, 12 gennaio 2010, l'Inter ha disputato a San Siro gli ottavi di finale di Coppa Italia e ha vinto per 3 a 2 con il Genoa volando ai quarti di finale.

In basso il tabellino di Inter - Genoa:

Marcatori: 15' e 43' Eto'o, 9' st Kharja rig., 14' st Mariga, 46' st Sculli.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon (43' st 24 Rivas), 15 Ranocchia, 23 Materazzi, 39 Santon; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 4 Mariga; 11 Muntari (13' st 88 Biabiany); 27 Pandev, 9 Eto'o (25' st 20 Obi).
A disposizione: 21 Orlandoni, 6 Lucio, 22 Milito, 40 Nwankwo.
Allenatore: Leonardo.

Genoa: 73 Scarpi; 18 Rafinha, 3 Dainelli, 24 Moretti, 4 Criscito; 29 Jelenic (1' st 20 Mesto), 33 Kucka, 42 Veloso, 11 Kharja (18' st 8 Palacio); 25 Boakye, 17 Rudolf (17' st 14 Sculli)
A disposizione: 88 Perin, 7 Rossi, 36 Zuculini, 77 Milanetto.
Allenatore: Davide Ballardini

Arbitro: Nicola Pierpaoli di Firenze

Ammoniti: 9' st Ranocchia e al 12' st Muntari.

Commento Inter - Genoa: 

terza partita dell'era Leonardo: la prima giocata con il Napoli è stata grandiosa mentre la seconda a Catania deludente nonostante sia arrivata la seconda vittoria di fila; questo successo è stato costruito in maniera eccezionale e con bel gioco che ha riportato la squadra a convincere come è successo dopo il trionfo interno con i Partenopei!
Nei Nerazzurri esordisce il nuovo arrivato Andrea Ranocchia, presente al Wivi l'Inter di sabato scorso ad Aci Castello e giocano dal primo minuto anche gli insoliti Mariga, Santon Materazzi e Muntari.

L'Inter parte forte ma è il Genoa al quarto minuto a farsi pericoloso, Maicon è attento e allontana il gioco dall'area di rigore interista.
Cinque minuti più tardi è Ranocchia che di mestiere ferma Rudolf; i Nerazzurri giocano bene ma non riescono a tirare in porta, si nota tantissimo Cambiasso che a centrocampo recupera palloni facendo partire attacchi verso l'area di rigore genoana; per me il Cuchu è il più forte centrocampista in assoluto, ha anche segnato nelle precendenti partite e cosa volere di più?

Al 15' grande assist di Muntari dalla sinistra e gol di Eto'o che si beve in dribbling due difensori del Genoa, la rete su azione è un capolavoro!

Per il giocatore più forte d'Africa questa stagione è impressionante essendo il 20° gol realizzato e goleador onnipresente in ogni competizione che ha visto impegnata l'Inter.

Quattro minuti più tardi Cambiasso recupera palla e serve Pandev che passa ad Eto'o che conclude in porta ma il portiere Scarpi para.

L'Inter in vantaggio controlla il risultato e al 42' Muntari dalla distanza conclude di poco a lato un gran tiro; un minuto più tardi Eto'o aggancia un pallone giunto dalla destra da Maicon e lo trasforma in doppietta dribblando Moretti.

Il primo tempo termina 2 a 0 per la squadra di Leonardo che diverte e virtualmente vede già l'accesso ai quarti.

Secondo tempo:

la ripresa vede l'Inter lasciare troppa iniziativa agli avversari che si fanno pericolosi in più occasioni, Castellazzi compie più di un miracolo confermandosi un ottimo portiere com al sesto minuto su tiro di Boakye!

Sembra che l'Inter non debba temere nulla in questa partita e invece all'improvviso al 50' Rudolf riceve palla da Criscito e si trova tutto solo dentro l'area di rigore nerazzurra al punto che Ranocchia non può fare altro che stenderlo; l'arbitro Pierpaoli ammonisce l'ex del match, per i telecronisti di Raidue sarebbe addirittura espulsione per fallo da ultimo uomo.
 
Kharja trasforma il rigore e l'Inter è in vantaggio solo di 2 a 1.

Nonostante l'Inter abbia accusato il colpo, la squadra gioca come se nulla fosse successo e al 13' della ripresa Leonardo toglie Muntari che viene ammonito per lentezza nell'uscire dal campo ed entra Biabiany.
Il ghanese non va neanche a salutare il nuovo entrato ma batte il cinque a Leonardo.
Un minuto più tardi su corner di Maicon giunge un bellissimo gol di testa di Mariga che riporta i Nerazzurri in vantaggio di due reti; Inter 3 e Genoa 1.


Il tecnino degli ospiti, Ballardini, toglie Kharja e Rudolf buttando nella mischia Palacio e Sculli.

Al 70' Eto'o esce tra gli applausi, sostituito da Obi che gioca una buona partita.

Al 29' della ripresa, il 74' della partita Mesto e Boakye effettuano una grande giocata ma sulla loro strada trovano un super Castellazzi che nega il pareggio.
Poco dopo l'ex Sampdoriano salva il risultato ancora una volta su tiro di Sculli.

Nei minuti finali il Genoa è scatenato ma Castellazzi fa gli straordinari ed evita di subire il secondo gol che riaprirebbe il match.

L'arbitro assegna 3 minuti di recupero e al 46' Sculli segna di testa su punizione calciata da Veloso.

L'Inter stringe i denti e vince 3 a 2 accedendo ai quarti di finale della Tim Cup, dove affronterà la vincente tra Napoli e Bologna in programma il 18 gennaio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.