lunedì 18 aprile 2011

Parma - Inter 2 - 0 commento

Periodo nero per l'Inter che perdendo a Parma dice addio definitivamente alla corsa scudetto.
I padroni di casa segnano un gol per tempo, al 35' del primo tempo con Giovinco e al 41' della ripresa con Amauri.

Il tabellino di Parma - Inter:

Parma: 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 6 Lucarelli, 18 Gobbi; 4 Morrone, 10 Dzemaili, 23 Modesto; 7 Candreva (20' st 80 Valiani), 21 Giovinco (36' st 86 Bojinov); 11 Amauri (44' st 9 Crespo).
A disposizione:1 Pavarini, 14 Galloppa, 26 Pisano, 40 Nwanko.
Allenatore: Franco Colomba.

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 26 Chivu (1' st 10 Sneijder); 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 14 Kharja (32' st 27 Pandev); 5 Stankovic; 7 Pazzini (16' st 22 Milito), 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Mariga, 23 Materazzi, 20 Obi.
Allenatore: Leonardo.

Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.

Ammoniti: 19' Ranocchia, 8' st Zaccardo, 21' st Paletta, 27' st Stankovic.

Tempi di recupero: 0-5'

Commento Parma - Inter:

primo tempo

Maicon e Motta non sono stati convocati da Leonardo e questa è stata un ulteriore prova di destabilizzazione dell'ambiente poichè regna un clima di nervosismo e poca armonia.

Nagatomo a terzino destro al posto di Maicon e Chivu a sinistra, in campo Cambiasso e Kharja con Sneijder e Pandev in panchina.

Al 3' punizione battuta dal Parma con Giovinco e padroni di casa in avanti mettono in apprensione l'Inter.

Al 9' finalmente ci prova Eto'o ma Lucarelli devia in angolo.

Inter che cerca di fare gioco e portarsi in avanti e Parma che si difende senza problemi, come sta succedendo da un pò di partite a questa parte, ci viene ammonito un giocatore dopo aver assistito a diversi falli da parte degli avversari che avrebbero meritato lo stesso trattamento!
Al 19' infatti Ranocchia si prende l'ammonizione per entrata pericolosa, il cartellino ci sta tutto ma l'arbitro Rocchi doveva sanzionare anche diversi precedenti falli dei difensori parmensi.

Al 23' punizione bomba di Stankovic che un tiro perfetto colpisce l'incrocio dei pali!
Non c'è dubbio che con quel gol la partita sarebbe cambiata e da come si stava giocando potevamo portare la vittoria a casa conservando il vantaggio per tutto il secondo tempo.

Al 29' gran tiro di Stankovic che trova una pregevole risposta di Mirante che para a tuffo.

L'Inter non stava giocando male ma davanti Eto'o e Pazzini non combinano nulla di buono, il camerunese va a cercarsi la palla e dribbla ma l'ex Sampdoriano è un fantasma non toccando neanche un pallone.

Al 35' il Parma va inaspettatamente in vantaggio con Giovinco che riceve un passaggio di Modesto; notare come ci son ben tre nerazzurri a fare le statuine a pochissimi centimetri dal piccolo attaccante giallo e blu.

Al 45' ancora tiro di Stankovic ma Mirante salva ancora la porta avversaria.

Brutto primo tempo dell'Inter che non riesce a uscire dal tunnel; l'unico che abbia provato qualcosa è stato sicuramente Stankovic che ha tirato in porta tre volte ma al di là di questo non si è mosso granchè.
Eto'o e Pazzini troppo isolati non riuscivano a comunicare tra loro trovandosi tutta la difesa avversaria a marcatura pressante.

Nagatomo sulla fascia non è riuscito a fare un cross decente nonostante abbia corso tantissimo e ci si accorge subito la differenza con Maicon che quando è in forma sovrasta chiunque sulla sua zona di competenza.

Chivu finalmente non è stato schierato a centrale per necessità ed è ritornato sulla fascia ma ha giocato malissimo sbagliando anche passaggi elementari.

Tanti negativi ma Kharja mi è parso il peggiore.

Secondo tempo

Sneijder sostituisce dal primo minuto Chivu, e Pazzini finalmente tocca un pallone al 2' tirando in porta su passaggio di Stankovic solo che Mirante è attento e fa sua la sfera.
All'8' finalmente Rocchi sventola un cartellino anche per gli avversari, infatti sul taccuino finisce Zaccardo.

Al 12' bell'azione dell'Inter con Lucio che crossa a centro area con Cambiasso che ci arriva di testa e spedisce la palla in direzione di Eto'o e Ranocchia che però a centro area vengono anticipati dalla tempestiva uscita del portiere del Parma, Mirante.

Al 15' Sneijder sfiora il palo con un diagonale insidioso.

Un minuto più tardi Milito sostituisce uno spento Pazzini, il Parma sostituisce al 20' togliendo Candreva e inserendo Valiani.

Al 21' viene ammonito Paletta del Parma e due minuti più tardi Stankovic calcia di poco a lato.

L'Inter attacca e sembra che possa pareggiare anche perchè entrambe le squadre sono parecchio allungate e invece al 26' Amauri colpisce la traversa; al 27' viene ammonito Stankovic mentre nei minuti successivi sono gli avversari ad attaccare e tocca a Lucio salvare la nostra porta.

Al 32' finalmente Leonardo butta fuori Kharja e fa entrare Pandev spostando più in alto il baricentro della squadra, ma in contropiede Amauri al 41' segna chiudendo il triangolo con Modesto e Bojinov che era entrato 5 minuti prima sostituendo Giovinco.
Al 44' l'autore del raddoppio, Amauri, viene sostituito da Crespo.
Al 45' Milito finalmente tocca un pallone e di potenza lo scaraventa in porta ma Mirante è stato insuperabile anche in questa occasione.

Ben 5 minuti di recupero, anche perchè durante tutto il secondo tempo i giocatori del Parma erano sempre buttati a terra per far perdere secondi preziosi.

Parma pericolosissimo nel terzo minuto di recupero, l'Inter non è riuscita neanche a impostare una buona azione d'attacco e Rocchi manda le squadre negli spogliatoi.
Il Milan invece vincendo 3 a 0 in casa con la Sampdoria, ipoteca lo scudetto.

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.