giovedì 24 febbraio 2011

Inter - Bayern Monaco 0 - 1 commento

Ieri sera si è giocata Inter - Bayern Monaco trasmessa da Raiuno alle ore 20 e 45 che avevo pronosticato con una vittoria per i nerazzurri per uno a zero; e anche con tale risultato scrivevo che non sarebbe stato tranquillo il ritorno.
Immaginatevi dunque dopo una sconfitta interna...
a partita finita dissi "godiamoci la visita all'esposizione della Coppa Champions League dei primi di marzo che avremo in Sicilia perchè temo che per vedere un'altra finale di Champions League come quella del 2010 tra Inter e Bayern Monaco passeranno altri 40 anni...".

Tabellino di Inter - Bayern Monaco:

Marcatori: 45' st Gomez

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia (29' st 14 Kharja), 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso; 5 Stankovic, 10 Sneijder; 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Mariga, 23 Materazzi, 27 Pandev, 55 Nagatomo, 29 Coutinho,
Allenatore: Leonardo

Bayern Monaco: 35 Kraft; 21 Lahm, 44 Tymoshchuk, 28 Badstuber, 23 Pranjic (38' 2 Breno); 30 Gustavo, 31 Schweinsteiger; 10 Robben, 25 Muller, 7 Ribery; 33 Gomez.
A disposizione: 1 Butt, 5 Van Buyten,16 Ottl, 8 Altintop, 39 Kroos, 18 Klose.
Allenatore: Luis Van Gaal.

Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)
 
Ammoniti: 21' Zanetti, 34' Ribery, 11' st Sneijder, 43' st Thiago Motta, 43' st Gustavo.
Tempi di recupero: 1'- 2'.
Spettatori: 75.925

Commento Inter - Bayern Monaco:

primo tempo

Leonardo ha schierato l'albero di Natale con Eto'o ultima punta e Stankovic - Sneijder dietro.
L'Inter è partita fortissimo pressando i portatori di palla, passa un solo minuto e sugli sviluppi di un calcio di punizione Ranocchia tira in porta e sfiora il gol per pochissimo che passa accanto al palo sinistro con Kraft battuto!
Lì per lì dissi "ahhh quanto rimpiangeremo questo gol mancato..." e infatti il risultato finale è tutto un programma.

Nonostante quest'occasione mancata, il Bayern non reagisce e il punto debole degli avversari è la difesa bavarese che si trova in difficoltà quando Eto'o tiene palla in attacco.

L'Inter domina il primo tempo, al 18' ottimo cross di Maicon per Stankovic che Kraft intercetta, due minuti più tardi Eto'o viene steso dentro l'area di rigore da Tymoshchuk e sarebbe il classico "rigore ed espulsione" e invece l'arbitro Kallai lascia proseguire tra le proteste generali!

Al 21' è stato ammonito Zanetti, il primo della gara, per un falletto a centrocampo  mentre Kallai ha graziato almeno due interventi duri effettuati da giocatori bavaresi come quello su Sneijder che quasi si infortunava nuovamente!
Al 23' ancora Inter in avanti con Eto'o che serve Cambiasso a tu per tu con il portiere avversario a distanza ravvicinata: in questa situazione, la conclusione debole e presa quasi inaspettatamente di Cambiasso 99 volte su 100 entra dentro la rete, invece solo per fortuna Kraft respinge senza sapere come e sulla ribattuta Stankovic prova a raccogliere la sfera ma la difesa nel frattempo interviene.

Insomma l'Inter ha dimostrato di tenere bene il campo e solo la sfortuna ha evitato il gol da fare; in difesa Ranocchia e Lucio sono stati davvero due baluardi che hanno evitato qualsiasi sortita avversaria, l'ex Genoa è stato davvero stratosferico negando qualsiasi iniziativa dentro la nostra area andando sia in marcatura stretta che di testa su qualsiasi azione si sviluppasse dalle sue parti; Chivu è riuscito a tener testa sulla fascia sinistra a Robben con Cambiasso sempre a sostegno dietro, mentre dall'altra parte Maicon e Ribery si sono dati battaglia.

Al 24' il Bayern con facilità ha creato l'azione d'attacco sulla sinistra con Robben che ha la meglio su Chivu e crossa per Riberty che di testa manda la sfera sulla traversa!

Al 29' altra occasionissima per gli avversari con Gomes che raccoglie il cross di Lahm e calcia alto.

Al 33' ancora l'Inter vicina al gol con Eto'o che trova però un attentissimo Kraft che nega la gioia del vantaggio nerazzurro.
Al 34' finalmente viene ammonito un bavarese dopo mille falli, si tratta del solito Ribery.

Sul finire di primo tempo ancora Inter all'attacco ma dopo un minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.

I primi 45' minuti son stati ben giocati dall'Inter, nonostante ci sia stato il solo Eto'o avanti, le occasioni da rete non sono mancate; i nerazzurri meritavano il vantaggio e se il direttore di gara Kallai avesse concesso al 20' il rigore per fallo su Eto'o non ci sarebbero stati problemi secondo me a tenere ancorato il punteggio di uno a zero fino alla fine.
L'unico che non mi è piaciuto dei nostri è stato Stankovic, ha giocato pochi palloni buoni e in copertura si è visto poco.

Secondo tempo

pochi minuti di gioco e su cross di Robben, Muller di testa manda la palla fuori di pochissimo; al 7' Ribery passa a Robben che conclude in porta mancando la sfera sul palo esterno.

I tedeschi hanno a questo punto messo alle corde l'Inter che non riesce a togliere il pallone ai giocolieri avversari; è proprio questo che mi fa preoccupare in vista del ritorno, è molto difficile togliere palla a questi avversari che non appena si trovano uno spazio libero con due - tre tocchi giocano il pallone nella nostra area!

Per 10 minuti della ripresa l'Inter non ha toccato un pallone; all'11' Sneijder viene ammonito per proteste mentre in un'occasione precedente l'arbitro aveva fatto finta di non sentire Muller che era stato più nervoso del nostro olandese.

Al 12' per caso abbiamo superato il centrocampo e addirittura sprecato il gol con Cambiasso che a un metro dalla linea di porta calcia alle stelle un pallone che andava solo accompagnato in rete! Su cross di Maicon, Eto'o al volo ha colpito la palla indirizzandola in porta dove un attento Kraft ha respinto proprio sui piedi del Cuchu che ha concluso sopra la traversa.

Un minuto più tardi Robben sfiora il gol che sarebbe stato di beffa.

Al 28' Ranocchia si fa male da solo, purtroppo starà fermo un mese.
Al suo posto entra Kharja che ha giocato benino e il suo tiro al 35' viene deviato in angolo dall'insuperabile Kraft.
Al 40' Inter vicinissima nuovamente al gol sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Sneijder dove il colpo di testa di Thiago Motta viene parato da Kraft trovatosi al posto giusto al momento giusto ricordando una parata simile a quella di Buffon nel match Juventus - Inter.

Al 43' vengono ammoniti Thiago Motta e Gustavo che dentro area di rigore prima dell'esecuzione del calcio d'angolo per i Nerazzurri si strattonano davanti agli occhi dell'arbitro.
Inter vicina al gol in altre due occasioni ravvicinate tra cui una con Eto'o che si trova davanti un muro rosso che protegge Kraft.

Sembrava che la squadra di Leonardo avesse finalmente respinto l'iniziativa bavarese e che il match stesse lentamente terminando sullo 0 a 0 quando un'incursione di Robben con annesso tiro in porta cambia le sorti della partita: il tiro viene respinto da Julio Cesar proprio sui piedi di Gomez che si trova pronto a raccogliere e insaccare portando i tedeschi sull'1 a 0.
Per il nostro portierone si tratta di una papera, lui non si da pace eppure il replay sembra mostrare una conclusione del fenomeno del Bayern che non è facile trattenere, anche perchè il rimbalzo è stato strano...
due minuti di recupero e la partita termina nel peggiore dei modi.

Brutto arbitraggio, c'è poco da fare!
Due pesi e due misure in diversi episodi.
Leonardo forse doveva fare entrare Pandev al posto di Stankovic e giocare con due punti, al ritorno dovrà sicuramente giocare così e sperare anche se è molto duro, quasi impossibile, il passaggio del turno.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.