domenica 23 gennaio 2011

Udinese - Inter 3 - 1 commento

L'Inter oggi, 23 gennaio 2011, ha giocato alle 12 e 30 deludendo contro l'Udinese.

Il tabellino di Udinese - Inter:

Marcatori: 16' Stankovic, 21' Zapata, 25' Di Natale, 24' st Domizzi.

Udinese: 1 Handanovic; 17 Benatia, 2 Zapata, 11 Domizzi; 3 Isla, 66 Pinzi, 88 Inler, 20 Asamoah, 27 Armero; 7 Sanchez, 10 Di Natale (42' st 16 Denis).
A disposizione: 6 Belardi, 9 Corradi, 13 Coda, 19 Badu, 23 Abdì, 26 Pasquale.
Allenatore: Francesco Guidolin

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 2 Cordoba, 26 Chivu (47' st 39 Santon); 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta (26' st 88 Biabiany); 5 Stankovic; 27 Pandev, 9 Eto'o.
A disposizione: 21 Orlandoni, 15 Ranocchia, 17 Mariga, 20 Obi, 23 Materazzi.
Allenatore: Leonardo
Arbitro: Emidio Morganti (sez. di Ascoli Piceno).

Ammoniti: 12' st Thiago Motta, 19' st Cordoba, 27' st Chivu, 48' st Stankovic.

Tempi di recupero: 0-3'.

Commento Udinese - Inter secondo tempo:

sono contrarissimo all'idea di quest'anno di giocare anche alle 12 e 30; su Sky le immagini erano poco chiare perchè gli spalti proiettavano ombra sul terreno di gioco e così non basta una brutta sconfitta, anche il dispiacere di vedere la partita malissimo in tv.
Come se non bastasse, il primo tempo non l'ho visto per via di impegni più importanti (c'è solo l'Inter ok, ma bisogna studiare e seguire lezioni anche) e le corse per vedermi almeno il secondo tempo interamente sono state stile film "Apocalipse now": io non sapevo nulla del risultato del primo tempo ma durante "il viaggio fino al fiume Nung" c'erano sempre soci dell'Inter Club che mi dicevano per strada un metro dopo l'altro "stiamo facendo schifo", "Pandev deludente", "Udinese come il Barcellona", ecc ecc.

Il tempo di vedere i tre gol del primo tempo: Stankovic al 16' ha portato in vantaggio l'Inter e tre minuti più tardi stava per raddoppiare sempre con il serbo dalla lunga distanza se non ci fosse stata la paratona di Handanovic che ha deviato sulla traversa; l'Udinese prima ha pareggiato con Zapata al 21' e poi è passata in vantaggio con Di Natale su punizione al 25' con Castellazzi che per pochi centimentri non c'è arrivato a prendere quel pallone sull'angolino basso.

Le immagini del dopo primo tempo non mostrano neanche che il calcio da fermo non doveva esserci perchè Stankovic non colpisce affatto il calciatore friulano che si butta da solo).

Non ho ancora capito come abbia giocato l'Inter nel corso del primo tempo, c'è chi mi ha detto "malissimo", chi invece "benino" e chi "sfortunati ma non sono stati da buttare".

Il secondo tempo invece è stato da dimenticare, l'Inter così "pappamolla e svogliata" l'ho vista nella ripresa, fortunatamente, solo poche volte in venti anni (1990-2010); per fare un esempio, non peggio di Inter - Arsenal 1 - 5 del 25 novembre 2003.

Pochi minuti e già al 3' Di Natale fa quello che vuole, sfiorando il palo alla destra di Castellazzi, abile due minuti più tardi ad anticipare Pinzi.
Sembrava fuorigioco nettissimo e invece è stato un grave errore della nostra difesa con Lucio e Cordoba totalmente fuori forma oggi.

Al 6' Domizzi calcia una punizione da posizione interessante, sulla sinistra (posizione di Chivu), a limite d'area e la conclusione è pericolosissima ma un ottimo Castellazzi devia oltre la traversa.
L'Inter non c'è per nulla in campo e si trova contro dei bianconeri scatenati che con pochi passaggi giungono nella nostra area.

Nonostante ci sia questa differenza dal punto di vista del gioco e dovremmo veramente inchinarci all'Udinese di oggi, alcune decisioni arbitrali ci hanno fortemente penalizzato come all'11' della  ripresa quando in piena area di rigore con i padroni di casa chiusi a riccio dentro area e con palla a Cambiasso, Benatia rifila un calcio violentissimo ai danni del nostro centrocampista argentino che fa in tempo a passare a Thiago Motta che a limite d'area cincischia fino a perdere la sfera.
Quest'azione prosegue portando al fallo di Thiago Motta su Sanchez (bruttissima entrata del nostro campione) che costa il cartellino giallo all'italo-brasiliano e ad una piccola rissa.

Se Morganti avesse dato rigore e quindi ammonizione a Benatia, la partita sarebbe cambiata a tal punto che anche questa brutta Inter avrebbe portato i tre punti preziosissimi a casa!


Questo errore di Morganti a sfavore dei Nerazzurri, va sommato a quello del primo tempo relativo alla concessione della punizione che ha permesso a Di Natale di portare sul 2 a 1 l'Udinese.

Morganti ha arbitrato talmente a senso unico che nel corso del secondo tempo su una ventita di contrasti ha dato punizione all'Inter solo due volte, mentre non ha risparmiato le ammonizioni ai diffidati Cordoba, Chivu e Stankovic.

Della sconfitta non voglio assolutamente dare la colpa al direttore di gara, abbiamo giocato malissimo e l'Udinese molto bene quindi la partita andava persa, ma sappiamo che tante volte un episodio influisce significativamente sul corso degli eventi quindi ripeto che con il rigore a Cambiasso o con la punizione non realizzata da Di Natale forse...

L'Inter non reagisce, l'Udinese è sempre buttato nella nostra metà campo con incursioni velocissime che Lucio, Cordoba, Maicon e Chivu a fatica respingono.

Al 24' i Nerazzurri prendono gol stupidamente: Di Natale sul pallone, sponda di testa di Zapata e tocco con la punta del piede di Domizzi a battere Castellazzi in goffa uscita.
La colpa è tutta del nostro portiere che ha avuto quell'attimo fatale di indecisione, ma in concorso di responsabilità c'è anche Lucio che non riesce a contrastrare Domizzi.
Mi era sembrato fuorigioco, ma le immagini mostrano che il marcatore era perfettamente in gioco e c'era un attaccante dell'Udinese in outsiders ma lontanissimo dall'azione e quindi ininfluente.

A questo punto sul 3 a 1 è chiaramente una partita finita e non riesco a trovare un giocatore dell'Inter meglio dell'altro: tutti pessimi!

Al 26' Leonardo sbaglia cambio, conta ancora sul supporto del disastroso Biabiany e butta fuori l'ammonito Thiago Motta che era uno dei pochi salvabili del match.

Al 27' ancora l'Udinese pericolosa con Sanchez che va al tiro trovando i guantoni di Castellazzi che ribatte su Di Natale che non approfitta.

L'impressione che avevo era quella che la squadra di Guidolin avrebbe potuto segnare il quarto gol se avesse voluto.

Al 46' Chivu viene sostituito da Santon mentre Stankovic proprio a meno di 30 secondi dal fischio finale, al terzo minuto di recupero, si becca il cartellino giallo che costa la diffida.
Il fallo c'era tutto, ma Morganti poteva risparmiarsi il cartellino visti i guai che aveva già fatto.

Senza dubbio i peggiori in campo sono stati i soliti Pandev e Biabiany ma anche Eto'o stavolta non ha brillato non riuscendo a toccare neanche un pallone decente, complice il naufragio dell'intera squadra che è parsa irriconoscibile.

1 commento:

  1. I primi venti minuti non è che avessimo giocato male, eravamo giustamente in vantaggio e il loro portiere aveva fatto altri due miracoli, sul primo errore il pareggio, poi il regalo di Morganti e noi abbiamo cominciato a camminare.
    L'Udinese andava a mille e noi non abbiamo fatto più un tiro, giocando veramente male.
    Giriamo pagina, certo che con un portinaio tra i pali e senza alternative daventi...
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.