giovedì 25 novembre 2010

Inter - Twente 1 a 0 commento

Inter - Twente di ieri sera finisce uno a zero per i Nerazzurri che scacciano i fantasmi e tornano a vincere grazie a uno stupendo gol di Cambiasso.

In basso il tabellino di Inter - Twente:

Inter: 12 Castellazzi; 2 Cordoba, 6 Lucio, 23 Materazzi, 4 Zanetti; 88 Biabiany (35' st Santon), 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 9 Eto'o; 10 Sneijder (42' st Nwankwo), 27 Pandev (46' st Biraghi)
A disposizione: 21 Orlandoni, 8 Thiago Motta, 48 Crisetig, 57 Natalino
Allenatore: Rafael Benitez

Twente: 13 Mihaylov; 15 Rosales, 4 Wisgerhof, 19 Douglas, 34 Leugers (35' st Buysse); 8 Janssen, 6 Brama; 10 Ruiz, 9 De Jong, 22 Chadli; 21 Janko (25' st Landzaat)
A disposizione: 1 Boschker, 14 Parker, 27 Vujicevic, 34 Schimpelsberger, 44 John
Allenatore: Michel Preud'homme

Arbitro
: Stephane Lannoy (Fra)

Ammoniti: 28' st Leugers, 30' st Cordoba, 48' st Lucio.

Spettatori: 29.466

Commento Inter - Twente:

primo tempo

Cordoba a destra e Zanetti a sinistra, Materazzi centrale insieme a Lucio e poi Cambiasso e Stankovic a centrocampo, Biabiany a destra ed Eto'o sulla sinistra.

Nuovamente una formazione reinventata da Benitez che ha gli uomini contati davanti ad un San Siro quasi vuoto con soltanto 30 mila spettatori al punto che in diverse occasioni il tifo dei supporters olandesi copre quello dei nostri.

Passano solo due minuti e mezzo e Sneijder al centro dell'area piccola sbaglia una ghiottissima occasione su lancio di Biabiany dalla destra ciccando la sfera e buttando la palla a destra del primo palo.
Un minuto dopo Pandev calcia in porta ma il portiere del Twente para.
Basta pochissimo per capire che non è la solita Inter delle ultime partite ma una squadra totalmente cambiata che fa gioco e lotta.

Al 7' Stankovic da fuori area calcia alto sopra la traversa.

L'Inter gioca e la partita è piacevole, al 17' occasionissima di Sneijder su calcio di punizione che colpisce la traversa.
Al 20' è Biabiany a tirare in porta ma ancora una volta Mihaylov para.

Al 24' e al 25' ancora il numero uno del Twente evita che la palla finisca in rete, prima su Pandev e poi su Eto'o.

Giocano tutti bene e finalmente la squadra funziona; Cordoba a sinistra come al solito dà l'anima in un ruolo che non è il suo, infatti non si spinge quasi mai in avanti ma in fare difesiva è un baluardo mentre Biabiany sulla sua stessa fascia porta subito il pallone in avanti per crossare e finalmente dopo due mesi riesce a farlo decentemente (quello che Maicon l'anno scorso e soprattutto i campionati scorsi faceva da solo, ci vogliono due giocatori insieme per farlo).

Cambiasso e Stankovic a centrocampo si muovono moltissimo e soprattutto ispirano gli attaccanti Pandev ed Eto'o a trovarsi a meraviglia.

I Nerazzurri sono un bel vedere, ma sono sfortunati come colpiti da una sorta di maledizione.

Abbiamo tirato spesso in porta ma la sfortuna ha negato la gioia del gol e al 30' ecco l'ipotetica beffa con un tiro velenoso di Janssen seguito da quello di Janko che mette i brividi alla nostra retroguardia facendo temendo l'ingiusto passivo.
La prima occasione è neutralizzata da un super Castellazzi che compie un miracolo, mentre la seconda va fuori.

Il Twente a questo punto esce dal suo gusto e si fa molto pericoloso in attacco sfiorando il gol, al 36' l'Inter risponde con Biabiany su angolo di Sneijder.

Un minuto dopo la difesa dell'Inter si fa sorprendere da De Jong per via di una lieve sbavatura in fase di controllo palla ma per fortuna Castellazzi si è avventato sul pallone.

Al 41' ancora pericoloso il Twente ma per fortuna Lucio recupera.

Al 45' i Nerazzurri rispondono con il sinistro di Cambiasso che trova sulla sua strada Leugers, che salva Mihaylov.

Appena due secondi il recupero di Inter e Twente che ritornano negli spogliatoi sul risultato di parità con la squadra  di Benitez che finalmente mi è piaciuta.

Sneijder ha giocato meglio delle altre volte ma comunque lontano dalle prestazioni dell'anno scorso, Biabiany finalmente si è svegliato; straordinario Eto'o che mette sempre sul chi va là la difesa olandese.

Secondo tempo

l'Inter inizia la ripresa come la fine del primo tempo: attaccando!

Eto'o si fa parare una conclusione ma quelle successive di Sneijder e Pandev sono clamorose.

Stankovic come sempre tira da tutte le posizioni e al 7' calcia sopra la traversa.

I Nerazzurri insistono ma la porta avversaria è stregata, il gol di Cambiasso al 10' su punizione battuta da Sneijder è insbagliabile!

La sorte fino al 55' è stata avversa e ha continuato anche dopo la rete liberatoria dell'argentino.

Al 17' finalmente c'è gloria anche per Zanetti che sulla sinistra salta uno dopo l'altro i birilli del Twente e va al tiro che viene respinto dal portiere bulgaro del Twente.

Stankovic ed Eto'o concludono in porta cercando il raddoppio ma il risultato resta invariato, al 22' Sneijder sbaglia clamorosamente calciando fuori d'un soffio.

Due minuti dopo Stankovic viene tradito da un rimbalzo e calcia da centro area alle stelle.

Al 30' il Twente colpisce la traversa con l'appena entrato Landzaat (al posto di Janko).

Un minuto dopo ci prova De Jong, l'Inter meritava 3 - 4 gol e invece stava rischiando di farsi raggiungere: l'anno scorso i tiri impossibili bucavano la rete avversaria, quest'anno quelli che il 99% delle volte si trasformano in gol invece stregati da un incantesimo escono.

Non è colpa di Benitez se Sneijder, Eto'o, Pandev, Stankovic e Zanetti hanno mancato l'appuntamento con il gol.

Al 30' Cordoba viene ammonito, poi si infortuna e Natalino già si riscalda per entrare ma per fortuna per il colombiano niente di grave e ritorna in campo.

Al 35' esce Biabiany ed entra Santon, al 42' Nwankwo sostituisce l'olandese Sneijder; con questi cambi l'Inter si copre e fino all'ultimo soffre.

Al 46' Biraghi sostituisce un ritrovato Pandev e dopo 3 minuti di recupero, culminati con un calcio di punizione avversario dove anche il portiere Mihaylov si butta in mischia, la partita termina 1 a 0 con i Nerazzurri che si qualificano con una giornata di anticipo per gli ottavi di Champions League.

Dieci punti in classifica per i nerazzurri, come per il Tottenham (vincitore per 3 a 0 sul Werder Brema), mentre si ferma a 5 il Twente.
Ironia della sorte il tanto criticato Benitez ha ottenuto più punti, con una giornata di anticipo della fase a gironi, del vincente Mourinho nei due anni precedenti alla guida dell'Inter.

3 commenti:

  1. Una ottima vittoria della nostra Inter!

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che sia l'inizio di una netta ripresa. :)

    Ciao.

    LeNny

    RispondiElimina
  3. Speriamo bene, ma ho l'impressione che gli avversari erano troppo scarsi.
    Domenica la partita forse non riesco a vedermela :( mi spiace ma non è giusto che abbiano introdotto questo orario nuovo.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.