sabato 19 febbraio 2011

Inter - Cagliari 1 - 0 commento

Terminata un'ora fa Inter - Cagliari, di oggi 19 febbraio 2011 con la vittoria sofferta dei Nerazzurri per uno a zero grazie ad un gol al 7' minuto del primo tempo di Ranocchia.

Il tabellino di Inter - Cagliari:


Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 15 Ranocchia, 2 Cordoba, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta (27' st 19 Cambiasso); 27 Pandev, 14 Kharja (33' st 17 Mariga), 9 Eto'o (16' st 5 Stankovic); 7 Pazzini.
A disposizione: 12 Castellazzi, 20 Obi, 23 Materazzi, 29 Coutinho.
Allenatore: Leonardo.

Cagliari: 1 Agazzi; 14 Pisano, 13 Astori, 21 Canini, 31 Agostini; 8 Biondini, 5 Conti, 10 Lazzari; 7 Cossu (25' st 4 Nainggolan); 18 Nené, 9 Acquafresca (19' st 30 Ragatzu).
A disposizione: 25 Pelizzoli, 3 Ariaudo, 20 Laner, 23 Missiroli, 24 Perico.
Allenatore: Roberto Donadoni.

Arbitro: Domenico Celi di Campobasso




Ammoniti: 7' Cossu, 46' st Mariga, 49' st Maicon.

Tempi di recupero: 1'-5'. Spettatori: 57.891.

Commento Inter - Cagliari: 

primo tempo

in vista della partita del 23 febbraio con il Bayern in Champions, l'Inter schiera Pandev dietro le punte al posto di Sneijder; Cambiasso e Stankovic a riposo anche.
I primi 4 minuti sono intensissimi, protagonista Pandev di due tiri insidiosissimi parati da Agazzi e Cagliari risponde con altrettanti conclusioni pericolosissime che Julio Cesar neutralizza con affanno.
C'era anche un rigore per i nerazzurri visto che in area di rigore avversaria è stato trattenuto Thiago Motta.

Davvero una partita iniziata con un ritmo forsennato, i Nerazzurri spingono e vanno in gol al 7' con Ranocchia su tiro di Kharja dopo che Eto'o ha battuto velocemente il calcio di punizione con i difensori cagliaritani imbambolati!
Il gol mi è parso in fuorigioco ma difficilissimo da vedere, dopo diversi replay sembrava addirittura che ci fosse stato un autogol; il portiere ha parato il primo tiro mentre nulla ha potuto successivamente.
Il Cagliari protesta e Cossu viene ammonito.

Un minuto dopo Biondini impensierisce Julio Cesar che devia in corner.

Sembra che tutti fili liscio e invece il Cagliari allo scadere si inventa un contropiede pericoloso tra cui uno molto interessante che viene neutralizzato da Nagatomo che anticipa Acquafresca.

il Cagliari viene ben controllato per tutto l'arco dei primi 45 minuti; dopo una partenza sprint, le due squadre si sono fermate.
Pandev e Nagatomo hanno giocato una grande partita! Male invece Pazzini che non ha toccato un pallone, Maicon ha crossato a vuoto e non è riuscito a saltare l'uomo più volte.
Cordoba purtroppo è in un'annata negativa, dà battaglia a chiunque avversario tenti di superarlo, ma troppo spesso ha amnesia e rischia di regalare al Cagliari azioni pericolosissime.

Secondo tempo:

la ripresa inizia con l'Inter che dorme e non si sveglia più, di contro il Cagliari ha corso dal primo all'ultimo minuto mettendo alle corde i Nerazzurri!
Grande lavoro di Ranocchia centrale destro che effettua molti interventi efficaci.

Non c'è verso di svegliare l'Inter, Pazzini e Pandev non toccano un pallone, Eto'o è costretto a tornare a centrocampo per procurarsi qualche pallone, mentre Nagatomo sulla fascia sinistra ha avuto buon gioco anche a metà del secondo tempo, poi una palla dalle sue parti non arriva! 

Al 16' Eto'o esce ed entra Stankovic, Leonardo dunque fa riposare il camerunese che anche oggi ha corso tantissimo!

Al 19' cambio per il Cagliari: esce Acquafresca ed entra Ragatzu; nonostante i due cambi per ambo le parti, gli avversari sono dominatori del campo; l'Inter non riesce ad uscire e i brividi sono tutti in area di rigore interista per uno scontro testa e testa che vede Zanetti accasciarsi al suolo e facendo temere il peggio; invece il nostro capitano dopo pochi secondi si alza come se non avesse accusato nessun colpo e continua a correre fino alla fine spronando la squadra a reagire!

L'Inter ha lasciato troppi spazi agli avversari, Thiago Motta ha cercato di fare il possibile ma era sempre circondato dalle "furie rosse" (la casacca dei sardi era rossa infatti).

Al 27' è uscito l'italo-brasiliano ed è entrato Cambiasso, al 33' invece Kharja fa spazio a Mariga.

Per la squadra di Leonardo è una sofferenza continua, forse doveva uscire Nagatomo visto che a sinistra non si è giocato più e tutti gli attacchi venivano dalla sinistra con Maicon che non mi è piaciuto tanto e poi dal centro.

I giocatori dell'Inter vorrebbero solo riposarsi in vista dell'impegnativo match di Champions e invece l'arbitro Cali concede 5 minuti di recupero in cui il Cagliari ha ancora corso e lottando cercando il pari.
Al 46' Mariga è stato ammonito, al 49' Maicon perde tempo e viene ammonito, diffidato salterà la gara di domenica prossima a Genova contro la Sampdoria.

In classifica l'Inter a 50 punti e in questo momento lontana solo due punti dal Milan.

3 commenti:

  1. Arbitro da serie C ieri...

    Cmq tre punti importanti e sofferti.

    RispondiElimina
  2. Brutta partita, per fortuna abbiamo fatto tre punti d'oro; nel primo tempo meritavamo, poi in vantaggio abbiamo giocato per mercoledì.
    Per ora va bene così, avanti tutta.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Cagliari molto forte non meritava sinceramente il gol in fuorigioco. Il calcio è anche questo. ciaoo

    http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.