lunedì 27 settembre 2010

Roma-Inter 1-0 commento

Roma e Inter finisce uno a zero per Giallorossi che beffano l'eterna capolista Inter proprio al 92' con gol di Vucinic di testa su cross.
C'è da sottolineare come l'azione del gol sia viziata da un grave errore di Morganti che assegna calcio di punizione a favore della Roma quando in realtà il fallo era a favore dell'Inter dopo lo scontro a centrocampo tra Sneijder e Menez.
Non per che l'arbitro ha penalizzato i Nerazzurri, ma per far notare come la Roma dopo essere stata maltrattata a Brescia mercoledi scorso, ha avuto restituito prontamente il favore.

In basso il tabellino di Roma-Inter:

Roma: 1 Lobont; 77 Cassetti, 4 Juan, 29 N. Burdisso, 17 Riise; 94 Menez (43' st Brighi), 7 Pizarro, 16 De Rossi, 20 Perrotta; 10 Totti (31' st Vucinic), 22 Borriello (43' st Baptista)
A disposizione: 32 Doni, 2 Cicinho, 8 Adriano, 25 G. Burdisso
Allenatore: Claudio Ranieri

Inter: 1 J.Cesar; 13 Maicon, 2 Cordoba, 6 Lucio, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 5 Stankovic; 27 Pandev (29' st Coutinho), 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito (21' st Muntari)
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Mariga, 20 Obi, 39 Santon, 88 Biabiany
Allenatore: Rafael Benitez

Arbitro: Emidio Morganti (sez.arbitrale di Ascoli Piceno)

Ammoniti: 37' Chivu, 7' st Stankovic, 12' st Cordoba, 18' st Cassetti, 20' st Perrotta, 24' st Pandev, 24' st Burdisso, 33' st Menez.

Recupero: pt 2, st 3.

COMMENTO ROMA - INTER:

nel pomeriggio il Milan aveva vinto uno a zero con il Genoa, portandosi a 2 punti dai Nerazzurri ma con una Roma allo sbando, sulla carta l'Inter doveva vincere.
I primi due minuti sono nettamente dominati dai nerazzurri che giostrano la palla senza farla neanche sfiorare ai romanisti ma poi si gioca e l'assenza di Zanetti si fa sentire, soprattutto a sinistra dove Chivu lasciato solo in difesa, si trova in enorme difficoltà ma tutto sommato ha  giocato un'ottima partita!
La squadra gioca bene ma sia Eto'o che Milito sembrano quasi spettatori in campo: il primo è sovrastato da Cassetti che a sinistra lo ha praticamente annullato, salvo un guizzo del camerunese a fine primo tempo; il secondo ha ripreso la via del cattivo stato di forma dopo aver dato speranza di ripresa con la doppietta di mercoledi al Bari.
A parte loro due, la squadra gioca bene con Maicon e Lucio i migliori in campo!
L'ex centrale del Bayern è un gigante; dirgli stratosferico è quasi un'offesa!
Ottima guardia anche di Cordoba che sostituisce in maniera perfetta Samuel.
Cambiasso a centrocampo lotta e Stankovic è il giocatore più pericoloso dei primi 45 minuti colpendo una traversa e facendosi parare una conclusione insidiosa da Lobont.
L'Inter diverse volte va al tiro ma manca il gol d'un soffio.
Chivu si fa ammonire per proteste al 37', eppure non aveva tutti i torti; Morganti ha graziato diversi interventi da cartellino giallo da ambo le parti e poi va ad ammonire l'ex romanista.
Nel secondo tempo, dopo pochi secondi di gioco, Chivu andrebbe ammonito per via di una trattenuta ma viene graziato (il minimo, visto che non andava punito nel primo tempo).
I cartellini gialli fioccano e la partita si incattivisce come gli interventi di Perrotta e Burdisso su Julio Cesar al 20' e 24' della ripresa con il solo scopo di fare male al portiere nerazzurro.

Diversi interventi di Chivu evitano di subire il gol, mentre in fase offensiva c'è Milito inesistente quasi a fare da dodicesimo uomo della Roma. Finalmente al 21' della ripresa esce per far posto a Muntari che gioca una buona partita a sinistra aiutando Chivu e spostando in attacco Eto'o che finalmente torna a respirare.

Milito qualche giorno fa si chiedeva "Perchè esco sempre io?"; mi sembra chiaro che quando viene sostituito è sempre tardi, è da inizio campionato che penso di vederlo sostituito già dopo pochi minuti di gioco perchè la condizione non c'è!
Il guaio è che manca un sostituto in attacco, l'anno scorso c'era Balotelli ma quest'anno Suazo è latitante, Biabiany ha giocato pochi minuti ed è meglio stendere un velo pietoso e Coutinho è troppo giovane.

L'altra sostituzione sarà 8 minuti più tardi con Pandev sostituito da Coutinho.

Tutta la partita è stata combattuta sulle fasce con l'Inter che spingeva a destra con Maicon e Pandev mentre la Roma a sinistra.

Partita molto equilibrata con il risultato di parità che sarebbe stato più giusto, considerando i tre tiri di Eto'o in posizione interessanti: due buttati in tribuna e uno a 106 km orari respinto da Lobont.

Al 92' la beffa e la Roma sale a 5 punti, da penultima a terzultima, mentre l'Inter resta in testa alla classifica con 10 punti ma si vede ridurre il vantaggio sul Milan di due punti.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.