domenica 30 gennaio 2011

Inter - Palermo 3 - 2 commento

 Inter - Palermo di oggi 30 gennaio 2011 delle ore 15 è stata stupenda!
La partita è stata molto emozionante e vinta dai nerazzurri in rimonta grazie ad un immenso Pazzini, acquistato appena due giorni fa!

Il tabellino di Inter - Palermo:

Marcatori: 5' Miccoli, 36' Nocerino, 12' st e 28' st Pazzini, 31' st Eto'o (r)

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 39 Santon (1' st Kharja); 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso (35' st Obi); 29 Coutinho (1' st Pazzini); 22 Milito, 9 Eto'o
A disposizione: 21 Orlandoni, 23 Materazzi, 27 Pandev, 57 Natalino
Allenatore: Leonardo

Palermo: 46 Sirigu; 16 Cassani, 6 Nunoz, 5 Bovo, 42 Balzaretti; 8 Migliaccio, 21 Bacinovic, 23 Nocerino; 72 Ilicic, 27 Pastore; 10 Miccoli (16' st Kasami)
A disposizione: 28 Benussi, 11 Liverani, 13 Nappello, 36 Darmian, 66 Andelkovic, 77 Kurtic
Allenatore: Delio Rossi

Arbitro: Nicola Rizzoli (sez. arbitrale di Bologna)

Ammoniti: 32' Bacinovic, 10' st Sirigu, 18' st Thiago Motta, 30' st Munoz, 31' st Eto'o, 45' st Kharja.

Recupero: pt 1, st 2.

Spettatori: 51.829.

Commento Inter - Palermo:

primo tempo:

una formazione rivoluzionata rispetto alla solita per via della squalifica ai danni di Cordoba, Chivu e Stankovic ammoniti nella precedente partita di campionato con l'Udinese.

Tra i pali è finalmente tornato il portierone Julio Cesar, centrali Lucio e Ranocchia ma il brasiliano era a sinistra e secondo me è stata una scelta sbagliata perchè Lucio è un pilastro nel suo piazzamento, mentre Ranocchia poteva adattarsi a sostituto di Cordoba.

Al posto di Chivu, a sinistra, c'è stato finalmente Santon (spero che giochi da inizio campionato criticando Benitez e Leonardo per la sua continua bocciatura ma ha giocato malissimo e ora mi spiego perchè non lo facevano giocare...), mentre a trequartista Coutinho che rientra dopo mesi di infortunio.

C'è tanta attesa per i nuovi acquisti Pazzini e Kharja che si accomodano in panchina, pronti a subentrare.

Al terzo Maicon vicinissimo al gol con un tiro cross dalla destra che Cambiasso non prova neanche ad agganciare la sfera nonostante la vicinanza; passa un minuto e il Palermo va inaspettatamente in vantaggio su un erroraccio di Santon che si fa ubriacare da Cassani che crossa per Miccoli libero a centro area piccola dove Julio Cesar non può fare nulla per prendere il suo tiro.
In realtà la moviola mostra che c'è un fuorigioco di Nocerino che disturba nettamente Santon.
Uno a zero per i siciliani e l'Inter inizia il suo show offensivo con una pioggia di conclusioni verso la porta avversaria dove un Sirigu in ottima forma dimostra la sua bravura.

Maicon in splendida forma nel giro di 10 minuti ha effettuato ben 5 cross perfetti per i giocatori dell'Inter più avanzati: una volta Cambiasso, diverse volte Maicon e poi anche Eto'o e Thiago Motta sempre a centro area e pronti a saltare di testa.

Al 12' Eto'o dalla sinistra crossa per Milito che non ci arriva e ha dimostrato anche oggi di essere ancora in ritardo di condizione non arrivando sulla sfera in più ghiotte occasioni!

Al 18' Lucio sulla destra inventa un tunnel ai danni di un difensore rosanero che per non farlo arrivare sul pallone lo stende con una gomitata; si è dentro area e mi è parso rigore per l'Inter ma il replay mostra che in realtà Lucio è andato a sbattere di proposito sull'avversario.

Il Palermo è tutto in difesa e l'Inter gioca davvero bene, Santon spinge molto sulla fascia ma non riesce mai a passare un buon pallone ai nostri attaccanti; Maicon ottimo nei cross e in avanti ma al momento di difendere è allucinante al punto di fermarsi e regalare una superiorità numerica all'avversario.

Al 25' ottima giocata di Thiago Motta che in posizione centrale va al tiro ma il missile finisce alto sopra la traversa.

Dieci buoni minuti li gioca anche Coutinho che in dribbling si libera facilmente degli avversari ma quello che fa disperare i tifosi sono le conclusioni: da dimenticare!
Conclusioni non solo relativi ai tiri ma anche certi passaggi a un metro a Milito o ad Eto'o che diventano facile preda dei difensori rosanero abili a ripartire in contropiede.
L'Inter ha sprecato diverse occasionissime, ottimo Eto'o ma sia Coutinho che Milito sarebbero da sostituire!

Al 32' viene ammonito Bacinovic del Palermo.

Al 35' il Palermo raddoppia con Nocerino ancora su errore di Santon che a sinistra non contiene l'offensiva avversaria permettendo un cross che finisce tra i piedi del palermitano che dribbla Maicon e la butta dentro.

Due a zero e partita all'apparenza irrecuperabile con il Palermo che spreca due occasioni per andare sul tre a zero dopo appena 45': la prima con Santon che salva con Julio Cesar battuto e l'altra nel minuto di recupero con Pastore che a tu per tu con il portierone brasiliano, colpisce il palo!

Da registrare al 40' il gol annullato ad Eto'o: tiro di Thiago Motta dalla distanza respinto da Sirigu che termina sui piedi del camerunese che si trovava in fuorigioco passivo e ritornando attivo viene fermato dal guardalinee in posizione irregolare.
E' una rete da annullare, però qualche dubbio resta anche perchè a fine primo tempo durante il treno dei servizi con tutti i gol delle altre partite in Genoa - Parma al 32' Crespo ribadisce in rete il tiro di Valiani non trattenuto da un incerto Eduardo.

L'Inter non ha giocato male, anzi è andata più volte vicina al gol, solo che è stata sfortunata; se il primo gol del Palermo fosse stato annullato la partita sarebbe sicuramente cambiata; Coutinho a me non è parso male ma ad altri soci è sembrato inguardabile perchè va bene che dribbla e si libera degli avversari, ma al momento di passare il pallone sbaglia sistematicamente "uno e dico uno riuscito"!
Male Milito che si muove tantissimo dentro l'area di rigore avversaria ma spesso non arriva su palloni anche facili.
Ottimo Eto'o sulla sinistra che si beve continuamente il birillo di turno; sull'altra fascia Maicon con ampie falcate riesce sempre a crossare.
Insomma il 2 a 0 è immeritato.

Secondo tempo:

bravissimo Leonardo a far debuttare da subito i nuovi acquisti Pazzini e Kharja; il primo entra al posto di un leggerino Coutinho, il secondo al posto di un pessimo Santon; Zanetti che affiancava nel corso del primo tempo Maicon si è andato a posizionare a sinistra mentre Kharja prende il suo posto a destra.

L'entusiasmo per i due nuovi acquisti è alle stelle, ma il marocchino Kharja è disastroso nei primi minuti di gioco perdendo molti palloni e non intendendosi con i compagni; per fortuna la difficoltà di ambientamento dura pochi minuti perchè poi sale in cattedra come tutta la squadra e anzi fornisce passaggi azzeccatissimi per i compagni!
L'Inter spinge tantissimo e la voglia di recuperare e riacciuffare la partita è forte, anche perchè i Nerazzurri si spingono generosamente in avanti; la musica che ho in testa è proprio questa:

la colonna sonora di Indiana Jones, "The Raiders March" composta da John Williams!

Al 6' Sirigu prosegue il suo show iniziato nel primo tempo e para un tiro insidioso di Eto'o su punizione!
Nerazzurri sempre all'arrembaggio e al 9' su angolo colpisce di testa Ranocchia a pochi passi dalla porta avversaria; la sfera viene respinta con il braccio da un difensore del Palermo ma la distanza ravvicinata non permette di poter invocare più di tanto il rigore.
Pochi secondi dopo la palla termina nuovamente in corner, Sirigu protesta e viene ammonito.

Al 12' i nerazzurri accorciano le distanze con Pazzini, che prende palla da Kharja stoppando in area, si gira e realizza un gol alla Milito proprio al debutto!

Il Palermo reagisce mentre l'Inter rifiata, e al 15' Julio Cesar salva su un clamoroso autogol di Zanetti, mentre in precedenza Ranocchia aveva mandato in corner con un tocco da brivido.

Al 18' Rizzoli concede il calcio di rigore per fallo di Thiago Motta su Kasami; il penalty c'è tutto perchè l'italo-brasiliano ha la palla dentro l'area di rigore, si fa sorprendere e superare da Kasami (entrato al 16' della ripresa al posto di Miccoli) e quindi non può fare altro che stenderlo con uno sgambetto.
Il nerazzurro viene anche ammonito.

Il gioiellino del Palermo, Pastore, si fa ipnotizzare da Julio Cesar che respinge la sua conclusione sulla testa dell'argentino che colpisce la sfera indirizzandola in porta dove il portiere definitivamente para evitando di subire la terza rete!


Sembra che il Palermo, già sofferente, abbia accusato maggiormente il colpo, infatti Eto'o in contropiede sulla sinistra si invola e il suo tiro viene parato da Sirigu.
L'intensità delle offensive della squadra di Leonardo cresce e Milito al 23' sciupa un passaggio delizioso di Cambiasso.

Il ritmo sostenuto rende la partita bellissima ed emozionante con il tempo che passa in fretta, al 28' di testa Pazzini sigla la doppietta ed evita all'Inter una pesante sconfitta interna!
Grandioso il "Pazzo" che con i sue due gol rifilati l'anno scorso alla Roma regalò all'Inter lo scudetto 2009/10!!!
L'Inter aiutata dal pubblico stordisce completamente l'avversario che si muove in campo per inerzia, al 31' Munoz stende Pazzini e l'arbitro Rizzoli non può far altro che concedere il rigore e ammonire il difensore del Palermo.
Il camerunese Eto'o trasforma dal dischetto il rigore procurato dallo strepitoso Pazzini e l'Inter ribalta il passivo del primo tempo portandosi sul 3 a 2!
Rizzoli ammonisce il camerunese che esulta togliendosi la maglia.

Obi al 35' sostituisce Cambiasso.

Sembra che l'Inter sia in grado di portarsi addirittura sul 4 a 2 giocando alla grande e tenendo palla muovendosi con facilità nella metà campo avversaria, ma le occasioni più concrete sono del Palermo che sfiora il rocambolesco pareggio al 43' quando su tiro di Harami Maicon devia e costringe Julio Cesar a parare di piede!

Al 45' ammonito Kharja.Solo due minuti di recupero concessi da Rizzoli e i Nerazzurri possono festeggiare una vittoria sofferta in stile Pazza Inter risolta dal "Pazzo" ex Blucerchiato!

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

3 commenti:

  1. Grandissima partita e grandissima Inter, anche nel primo tempo nonostante il doppio svantaggio ero abbastanza tranquillo per come stavamo giocando...è andata bene; avanti tutta!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Gianf, il mio pensiero te l'ho espresso nel tuo articolo precedente. Ciao grande. :)

    LeNny.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, ok bene.
    Speriamo di rimontare sul Milan.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.