venerdì 27 maggio 2011

Inter - Catania 3-1 commento

L'Inter ha giocato l'ultima partita di campionato con una freschezza incredibile, a fine marzo sembrava stanca e distrutta; ad inizio anno con Benitez sembrava come se non avesse avuto vacanze estive e dal 22 maggio 2010 giorno della vittoria in Champions League al debutto della prima di campionato di questa stagione non fossero passati che pochi giorni...
Sarà l'impegno in programma domenica prossima a Roma, finale di Coppa Italia con il Palermo, sarà che alcuni giocatori non vogliono essere ceduti e hanno dosato lo sforzo dell'ultima parte di stagione per giocarsi le sue carte ieri, fatto sta che i Nerazzurri così in palla era da un pò che non li vedevo.
Da considerare anche la poca voglia del Catania di fare risultato, visto che la formazione siciliana per questa stagione  fortunatamente si è salvata, sperando che il prossimo anno lotti per la Champions League insieme al Palermo (non finirò mai di dire che da siciliano forza Palermo e forza Catania per 40 partite l'anno tra coppe e campionato, ma tranne le volte che incontrano l'Inter...).

Il tabellino di INTER-CATANIA 3-1:

Marcatori: 15' e 3' st Pazzini. 18' st Nagatomo, 21' st Ledesma.

Inter: 12 Castellazzi; 55 Nagatomo, 15 Ranocchia (25' st 25 Samuel), 6 Lucio, 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 5 Stankovic (11' st 23 Materazzi); 14 Kharja; 7 Pazzini, 9 Eto'o (1' st 22 Milito)
A disposizione: 21 Orlandoni, 17 Mariga, 23 Materazzi, 27 Pandev, 29 Coutinho.
Allenatore: Leonardo
Catania: 30 Campagnolo; 22 Alvarez, 2 Potenza, 23 Terlizzi, 33 Capuano (10' st 19 Ricchiuti); 8 Ledesma, 5 Carboni (10' st 10 Lodi), 12 Marchese; 7 Schelotto, 9 Bergessio, 17 Gomez.
A disposizione: 1 Kosicky, 13 Izco, 15 Morimoto, 18 Augustyn, 20 Martinho.
Allenatore: Diego Simeone.
Arbitro: Nicola Pierpaoli di Firenze.
Note. Tempi di recupero: 1'-2'. Spettatori: 56.072

Commento Inter - Catania:

primo tempo:

molte assenze: Julio Cesar, Sneijder, Cambiasso e Maicon.

Quasi non si notato gli indisponibili visto che l'Inter fa una buona partita.
Nagatomo sostituisce Maicon in maniera perfetta, quasi non si sente la mancanza del brasiliano.
Il giapponese sulla corsia di destra crossa, dribbla e scatta come una molla in avanti, secondo me tra i migliori in campo anche senza considerare il gran gol al 18' della ripresa.

Kharja un pò in ombra nelle precedenti gare, in questa è molto reattivo trovandosi in diverse parti del campo a contrastare gli avversari ed è suo all'8' il primo brivido della partita: assist di Chivu e l'acquisto di gennaio di destro colpisce la traversa.
Un minuto dopo su cross di Nagatomo ancora l'ex genoano manca d'un soffio l'appuntamento con un pallone invitante dentro area catanese ma ci pensa il difensore degli etnei Alvarez ad allontare la sfera da quelle parti.

Al 15' Pazzini butta la palla dentro grazie ancora una volta ad un'azione di Kharja di forza su Potenza che serve un assist delizioso al Pazzo che trafigge Campagnolo.

Eto'o si fa vedere al 27' ed un minuto più tardi ma la prima conclusione è facile preda del portiere dei siciliani, la seconda termina sopra la traversa.

Al 46' Pierpaoli manda le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo:

entra Milito al posto di Eto'o al primo minuto della ripresa e proprio il bomber argentino fornisce l'assist a Pazzini per l'ennesima doppietta dell'ex Sampdoriano!

Al 10' Castellazzi para un tiro di Bergessio mandando in corner; anche il nostro estremo difensore finalmente viene chiamato in causa.

All'11 Materazzi entra al posto di Stankovic.

Al 18' ciliegina sulla torta per Nagatomo che dalla fascia destra fa partire un diagonale che grazie alla deviazione di Terlizzi gonfia la rete.

Come al solito l'Inter è pazza e una partita stradominata e virtualmente chiusa la lascia riaprire al 21' da Ledesma che  raccoglie un corner battuto da Lodi.

Due minuti più tardi Inter vicina al poker con Chivu di testa che raccoglie l'assist di Nagatomo.

Al 24' contatto in area di rigore catanese tra Materazzi e Terlizzi. A prima vista sembra rigore netto ma i vari replay mostrano che non era così netto il contatto.
Al 25' entra in campo Walter Samuel tra gli applausi del pubblico, perfino Ranocchia che gli cede il posto applaude.

Basta solo un minuto e dal corner di Kharja, The Wall raccoglie la sfera e mette la palla al centro per Milito che a pochi centimetri dalla porta avversaria cicca clamorosamente!
Niente da fare, il Principe quest'anno è stata la brutta copia dell'anno scorso, con il senno di poi andava venduto in estate ma chi avrebbe immaginato tale debacle? Ma anche sapendolo, secondo me eticamente e per riconoscenza non sarebbe stato giusto togliere l'eroe del Triplete che l'anno scorso trasformava le azioni impossibili in gol.

Dopo 2' di recupero, Inter-Catania si chiude sul risultato di 3-1. 

I nerazzurri chiudono il campionato al secondo posto in classifica con 76 punti.

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.