giovedì 27 gennaio 2011

Napoli - Inter 4 - 5 ai rigori, commento

La partita di Coppa Italia di ieri sera, 27 gennaio 2011, Inter - Napoli diretta Raiuno dalle ore 21 è stata vinta ai rigori dai Nerazzurri per 5 a 4 ai rigori dopo che i tempi supplementari erano finiti 0 a 0.


Il tabellino di Napoli - Inter:

Napoli: 26 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 P. Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 5 Pazienza (8' pts Yebda), 23 Gargano, 8 Dossena (25' st Zuniga); 17 Hamsik, 22 Lavezzi; 7 Cavani
A disposizione: 33 Gianello, 13 Santacroce, 25 Cribari, 77 Sosa, 99 Lucarelli
Allenatore: Walter Mazzarri

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 2 Cordoba (38' st Lucio), 15 Ranocchia, 26 Chivu; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta; 5 Stankovic (18' st Mariga); 9 Eto'o, 27 Pandev
A disposizione: 21 Orlandoni, 20 Obi, 23 Materazzi, 29 Coutinho, 39 Santon
Allenatore: Leonardo

Arbitro: Paolo Valeri (sez. arb. Roma 2)

Note. Ammoniti: 26' P. Cannavaro, 41' Thiago Motta, 7' pts Cavani, 6' sts Lucio. Recupero: pt 0, st 3.

SEQUENZA RIGORI:

Cavani (gol 1-0), Eto'o (gol 1-1),
Hamsik (gol 2-1), Cambiasso (gol 2-2),
Lavezzi (parato 2-2), Pandev (gol 2-3),
Zuniga (gol 3-3), Motta (gol 3-4),
Yebda (gol 4-4), Chivu (gol 4-5).

Commento Napoli - Inter:


Da molto tempo che non vedo i Nerazzurri andare ai rigori, una partita infinita che ha premiato la squadra di Leonardo solo ai rigori dopo che i 120 minuti fomati da tempi regolamentari e supplementari si sono chiusi sullo 0 a 0 non privi di emozioni.

Primo tempo:

il Napoli parte fortissimo ma solo al 13' riesce a farsi pericoloso per via di un grave errore di Maicon che perde palla a centrocampo e consente ai Partenopei di andare in gol ma sul cross di Dossena a Cavani c'è fuorigioco e il guardalinee annulla giustamente.

Il Napoli non si perde d'animo e continua ad attaccare mentre l'Inter si difende con tenacia grazie a un super Cordoba e a Ranocchia e conclude in porta con Stankovic da posizione laterale (tiro da destra che attraversa tutta la porta sfiorando il palo sinistro).

L'Inter alla mezz'ora tiene alle strette il Napoli grazie all'ottimo gioco dei centrocampisti Cambiasso e Thiago Motta.

Maicon nei cross è devastante, ma al momento di tornare a difendere non riesce mai a combinare nulla di buono; Pandev ed Eto'o toccano pochissimi palloni, il macedone spreca continuamente situazioni interessanti come i perfetti assist forniti da Stankovic e Cambiasso.

Al 37' Chivu manca l'appuntamento con il gol su angolo battuto da Eto'o con la palla che finisce esattamente dove stazionava il rumeno.
Sulla ripartenza del Napoli, Castellazzi salva il risultato su tiro di Lavezzi.

Al 40' una delle più ghiotte occasioni che ha avuto l'Inter per portarsi in vantaggio, velocissimo Maicon sulla destra crossa al centro e trova Cambiasso che al volo sicuro di segnare tira senza pensarci; la conclusione è ottima ma centrale e De Sanctis para mandando la sfera sulla traversa.

Il primo tempo si è concluso in parità con un'occasione realizzativa per parte; sono stati ammoniti Paolo Cannavaro al 26' e Thiago Motta al 41'.

Secondo tempo:

come all'inizio, il Napoli spinge sin da subito e va al tiro con Gargano al terzo che termina alto sopra la traversa; risponde Eto'o poco dopo senza successo.
Per 10 minuti non accade praticamente nulla con le due squadre che si studiano e si danno battaglia a centrocampo ma è parso il Napoli più propositivo in avanti.
Al 15' Cordoba chiude Lavezzi e tre minuti più tardi Leonardo toglie l'infortunato Stankovic inserendo Mariga.
Al 27 il Napoli recrimina con l'arbitro per un fallo a limite d'area di rigore interista con Cordoba che si appoggia su Maggio ed entrambi terminano a terra, il gioco si interrompe ma il direttore di gara lascia proseguire.

Al 31' tocca a l'Inter prendersela con l'arbitro perchè dopo un corner battuto dai Nerazzurri, Ranocchia in posizione interessantissima viene fermato in fuorigioco che in realtà non c'è!

Da questo punto in poi fino alla fine della ripresa, si è giocato solo nella porta dell'Inter con il Napoli che da un momento all'altro dava l'impressione di andare in rete ma un ottimo Castellazzi ha salvato il risultato.
Brivido al 39' quando il sostituto di Julio Cesar para addirittura con il piede una conclusione di Hamsik difficile da parare, sulla ribattuta ancora il giocatore del Napoli di testa conclude verso la porta nerazzurra ma stavolta trova Ranocchia di testa, sulla linea, a evitare che la palla termini in rete.
Un minuto prima Leonardo ha sostituito Cordoba facendo entrare Lucio.

Tre minuti di recupero e si va ai tempi supplementari.

Tempi supplementari:

le squadre sono stanchissime e il gioco si fa emozionante con capovolgimenti di fronte fulminei e arrembaggi da ambo le parti ma i tiri in porta non ci sono.
Il Napoli parte fortissimo e al 2' minuti tocca a Ranocchia in combinazione con Castellazzi salvare sull'azione del duo Cavani-Lavezzi; al 4' minuto Lucio respinge con la spalla e il Napoli insorge con l'arbitro, le immagini mostrano che il brasiliano non ha commesso irregolarità.
C'è il tempo nei primi 15' del primo tempo supplementare di assistere ad un bella parata di Castellazzi su Lavezzi.

A metà del secondo tempo finalmente Eto'o e Pandev combinano qualcosa di buono con il camerunese che manda la palla di poco fuori.

Dopo 120 minuti emozionanti la partita è andata ai rigori.

Non mi è piaciuta tanto la squadra, Eto'o e Pandev sotto tono; il macedone in particolare si è trovato in situazioni molto ghiotte che non poteva fallire come invece ha fatto; Eto'o si è sempre trovato due - tre avversari in pressing.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.