giovedì 12 maggio 2011

Coppa Italia: Inter - Roma 1 - 1 commento

Nella notte millennaria del nostro capitano Javier Zanetti che raggiunge come numero di partite giocate la cifra tonda con tre zeri in questa semifinale di ritorno di Coppa Italia 2010/11, l'Inter si qualifica per la finale del 29 maggio di Roma dove incontrerà il Palermo che ha eliminato il Milan.

Il tabellino di Inter - Roma:

Marcatori: 13' st Eto'o, 39' st Borriello

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 26 Chivu, 55 Nagatomo; 19 Cambiasso, 17 Mariga; 4 Zanetti, 14 Kharja (30' st Motta), 9 Eto'o; 7 Pazzini (22' st Milito)
A disposizione: 12 Castellazzi, 20 Obi, 23 Materazzi, 27 Pandev, 29 Coutinho
Allenatore: Leonardo

Roma: 32 Doni; 77 Cassetti, 29 N. Burdisso, 4 Juan, 17 Riise; 7 Pizarro (1' st Greco), 16 De Rossi; 20 Perrotta, 30 Simplicio (11' st Vucinic), 94 Menez (28' st Caprari); 22 Borriello
A disposizione: 1 Lobont, 3 Castellini, 15 Loria, 87 Rosi
Allenatore: Vincenzo Montella

Ammoniti: 22' st Chivu, 42' st Maicon, 44' st Perrotta, 45' st Burdisso.

Recupero: pt 1, st 3.

Spettatori 33.094

commento Inter - Roma:

il solito disastroso Chivu a centrale anche in questo match ne ha combinate alcune delle sue, in alcune occasioni Lucio dalla sua metà area di competenza si sposta per andare a sostituire il rumeno; a volte Nagatomo dalla sua fascia va a togliere il pallone agli attaccanti romanisti dentro la nostra area di rigore ma sembra di giocare con uno in meno.

Altro giocatore sottotono è stato Kharja che fino al 30' della ripresa, quando è stato sostituito da Thiago Motta, ha perso tantissimi palloni sbagliando passaggi anche elementari.

Primo tempo equilibrato con occasionissime di Maicon e Pazzini per l'Inter e De Rossi e Borriello per la Roma.

Secondo me ha giocato bene Mariga, mentre un socio continuava a imprecare contro lui dicendo che stava giocando malissimo: troppo lento e macchinoso.

Nel secondo tempo l'Inter passa in vantaggio con Eto'o al 13' e la qualificazione dopo l'uno a zero dell'andata sembrava già acquisita e invece la solita pazza Inter fino alla fine ha fatto soffrire.
C'è da notare che sul cross di Kharja, Perrotta aveva toccato la palla con le mani dentro area e sarebbe stato rigore. Quasi tutti fermi gli interisti a protestare tranne Eto'o che raccoglie palla e tira di precisione trafiggendo Doni.
Al 21' Pazzini vicino al gol ma trova un ottimo Doni che compie una parata strepitosa, l'ex sampdoriano uscira un minuto più tardi per far posto a Milito.
Al 23' è Julio Cesar a salvare su Borriello.
Quattro minuti più tardi il Principe a tu per tu con Doni calcia sul portiere e perde un'ottima occasione per tornare al gol.

Fino al 30' era stata una partita ben controllata ma poi negli ultimi quindici minuti la Roma sale in cattedra e l'Inter stanchissima arranca al punto che temevo addirittura che loro segnassero e capovolgessero l'esito dell'incontro.

Al 31' Borriello si libera della marcatura di Lucio (eravamo a destra, Chivu dove era?) e tira in porta colpendo il doppio palo in un'occasione che ricorda tantissimo quella di Ibra del giorno prima (Palermo - Milan 2 - 1).
Al 36' Cassetti effettua un tiro pericolosissimo ma per fortuna Julio Cesar para in due tempi, al 39' arriva il pareggio dei Giallorossi con Borriello che di testa a giro anticipa Lucio su cross di Perrotta.
La partita si incattivisce negli ultimi minuti con falli dei giocatori romanisti continui e l'arbitro Orsato di Schio fino ad allora aveva ammonito solo a Chivu al 22' e Maicon al 42' ma aveva graziato tantissimi brutti interventi dei difensori capitolini.
Finalmente al 44' viene ammonito Perrotta mentre al 45' Burdisso commette un brutto fallo ai danni di Cambiasso e insistendo nell'opera andrebbe espulso al punto che i tifosi nerazzurri in tribuna lo prenderanno di mira con fischi fino alla fine del match.
Al 91' Milito viene atterrato in area romanista e sarebbe rigore ed espulsione di Juan ma Orsato lascia proseguire.

Dopo 3 minuti di recupero finalmente la partita finisce e l'Inter con il pareggio accede alla finale di Coppa Italia per la sesta volta in sette anni.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.