lunedì 2 maggio 2011

Cesena - Inter 1 - 2 commento

 L'anticipo pomeridiano della 35a giornata di serie A 2010/11 è stata Cesena - Inter delle ore 18.
I Nerazzurri dovevano vincere per mettere pressione al Milan impegnato domenica alle ore 15 con il Bologna.

Solita pazza Inter che vince una partita inguardabile grazie a Pazzini nei 5 minuti di recupero.

Tabellino di Cesena - Inter: 


Marcatori: 11' st Budan, 46' st e 50' st Pazzini.

Cesena: 1 Antonioli; 77 Ceccarelli (38' st 44 Piangerelli), 25 Von Bergen, 3 Pellegrino, 6 Lauro; 24 Sammarco, 8 Caserta, 18 Parolo; 23 Giaccherini (28' st 15 Benalouane), 10 Jimenez; 11 Budan (32' st 17 Malonga).
A disposizione: 33 Calderoni, 4 Appiah, 19 Gorobsov, 70 Bogdani.
Allenatore: Massimo Ficcadenti.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso; 27 Pandev (14' st 7 Pazzini), 8 Thiago Motta (19' st 17 Mariga), 9 Eto'o; 22 Milito,
A disposizione: 21 Orlandoni, 14 Kharja, 20 Obi, 23 Materazzi, 26 Chivu.
Allenatore: Leonardo

Arbitro: Paolo Valeri (sez.arbitrale di Roma 2)

Ammoniti: 14' Budan, 13' st Ceccarelli, 25' st Mariga, 39' st Caserta, 42' st Lucio.

Tempi di recupero: 1'-5'

Commento Cesena - Inter:

primo tempo

il ct nerazzurro Leonardo ha dovuto rinunciare a Julio Cesar, assente per squalifica dopo essere stato espulso nel turno precedente in Inter - Lazio, e ai due infortunati Sneijder e Stankovic, scegliendo Pandev accanto a Thiago Motta ed Eto'o.

Yuto Nagatomo torna al 'Manuzzi' con la maglia dell'Inter, mentre nel Cesena gioca l'ex nerazzurro Luis Jimenez che ha militato 2 stagioni (dal 2007 al 2009) fregiandosi dello scudetto in entrambe le annate.
Del cileno mi ricordo che non era male, solo che giocava meno; nel commento a Parma - Inter del febbraio 2010 scrissi infatti che la sua assenza era rimpianta.

Il Cesena è partito fortissimo, con una grande prestazione di Giaccherini che per tutta la partita si è dimostrato formidabile.

L'Inter è rimasta praticamente ferma per diversi minuti senza poter riuscire a tenere testa ad una avversaria scatenata che correva in ogni dove con pressing asfissianti!

Al 6' azione pericolosa del Cesena che viene fermata da Castellazzi e sfera allontanata da Maicon a pochi centimetri dalla linea di porta.

Al 14' è stato ammonito Budan del Cesena.

Primo tempo soporifero con i nerazzurri che quando decidono di attaccare si trovano un muro di avversari indiavolati.

Milito è praticamente spettatore ma ho notato che tiene sempre 2 - 3 difensori avversari a spasso che lo marcano stretto.

Sono sempre più convinto che Zanetti debba giocare a sinistra insieme a Nagatomo e non a destra con Maicon perchè il brasiliano da solo se la passa meglio, mi dà l'impressione di essere limitato dalla presenza del capitano.
Nonostante tutto, a destra si gioca che è una meraviglia con Maicon e Zanetti che fanno il bello e cattivo tempo ma a sinistra si soffre parecchio perchè Nagatomo non può fare tutto da solo, complice un Thiago Motta assente.
Il migliore in campo è senza dubbio Lucio che in difesa ha respinto tutto spingendosi, palla al piede, fino ad oltre la metà campo ed è suo il primo tiro in porta dell'Inter al minutoo 45 da fuori area che non sorprende Antonioli.

Pandev si è visto pochissimo ma il motivo viene dal centrocampo perchè gli avversari correvano troppo e noi invece eravamo stanchissimi e palloni agli attaccanti non arrivavano.

Secondo tempo

la ripresa si apre senza cambi, al terzo minuto pericoloso Jimenez che calcia in porta e trova un ottimo Castellazzi che para e Lucio che toglie la palla dalla zona calda.
L'Inter purtroppo non stava giocando bene, troppa determinazione da parte del Cesena che sapeva di dover vincere per stare tranquillo in classifica e non trovarsi a rischio retrocessione.
All'11' arriva il gol del Cesena con Budan di interno destro che rimane solo dentro area di rigore nerazzurra, libero di fare ciò che voleva su cross di Ceccarelli che sorprende i nostri centrali.

Le immagini tv mostrano la leggera posizione irregolare del croato, quindi il gol andava annullato.

Al 13' viene ammonito l'avversario Ceccarelli mentre un minuto più tardi Leonardo manda in campo Pazzini togliendo uno spento Pandev.

I nerazzurri finalmente si svegliano e iniziano a manovrare con più decisione ma la porta avversaria è troppo lontana perchè il Cesena difende con tenacia.

Al 19' esce un deludente Thiago Motta ed entra Mariga.
Al 22' Eto'o tira in porta ma la sfera è facile preda di Antonioli.
Al 23' cross di Maicon per Pazzini ma Von Bergen anticipa l'ex sampdoriano.

Al 25' viene ammonito Mariga.
Al 27' Lucio da posizione offensiva interessante, colpisce di testa la palla mandandolo fuori.

Al 33' autorete di Ceccarelli ma l'arbitro annulla perchè durante il cross di Maicon la traiettoria della palla è stata oltre la linea di delimitazione del campo.
Un minuto più tardi perfetto cross di Maicon per la testa di Pazzini che colpisce la palla mandandola a lato.

L'Inter spinge in avanti alla ricerca del pareggio, il Cesena è stanco e i giocatori si fermano spesso per crampi; la prima sostituzione avversaria avviene al 28' con l'uscita di Giaccherini per Benalouane seguita 4 minuti dopo dall'uscita di Budan per Malonga.

Al 38' esce Ceccarelli ed entra Piangerelli; il giocatore uscito non la prende bene e in panchina diventa una furia.

Al 39' viene ammonito Caserta, mentre il nostro difensore Lucio un minuto dopo lancia verticale per Pazzini che raccogliere ancora di testa ma spedisce la palla sul fondo.

Il brasiliano verrà ammonito al 42' e prima del recupero sembra che l'Inter si sia rassegnata ma il Cesena è praticamente fermo, l'intera squadra avversaria ha finito la benzina.

Il morale dei tifosi dell'Inter è a terra, ma va ricordato che siamo pazzi, con la Dinamo Kiev, la stagione scorsa abbiamo vinto negli ultimi minuti in una partita che era andata male fino al pareggio.

Ben 5 minuti di recupero e sembra veramente che la difesa avversaria regga con le ultime energie e invece Pazzini superstar va in gol al primo minuto di recupero con un lancio verticale di Eto'o; il bomber nerazzurro salta oltre un meglio per raccogliere la palla a centro area e anticipare il difensore sorprendendo Antonioli che non può fare nulla per evitare il gol del pareggio.

Inter sulle ali dell'entusiasmo e Cesena scioccato dal gol subito non si riprende; Pazzini al 50', precisamente negli ultimi trenta secondi di recupero raccoglie un cross perfetto di Maicon ed elevandosi stacca di testa trafiggendo Antonioli.

Il Cesena passa dall'euforia dei tre punti alla rabbia più totale, mentre l'Inter dall'inferno si ritrova in Paradiso.

Ancora una volta la determinazione dell'Inter ci fa vincere in rimonta.

Fantastico Pazzini, ottimo Maicon nella ripresa che disputa degli ultimi minuti meravigliosi come non si vedeva da tempo e un grande Lucio che si dimostra una sicurezza in difesa.

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.