sabato 28 agosto 2010

Supercoppa Europea 27 agosto 2010, Inter - Atletico Madrid 0-2, commento e tabellino

La tanto attesa Supercoppa Europea di ieri sera, 27 agosto 2010, tra Inter e Atletico Madrid è finita nel peggiore dei modi (0-2) con i Nerazzurri non solo sconfitti ma anche autori di una partita giocata molto male.
In basso il tabellino di Inter - Atletico Madrid:

marcatori: 16' st Reyes, 38' st Aguero

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 4 Zanetti, 5 Stankovic (23' st Pandev); 10 Sneijder (34' st Coutinho), 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 17 Mariga, 23 Materazzi, 88 Biabiany
Allenatore: Rafael Benitez

Atletico Madrid: 13 De Gea; 17 Ujfalusi, 15 Godin, 21 Perea, 18 Dominguez; 19 Reyes (24' st Merida), 12 Assunçao, 8 Raul Garcia, 20 Simao (47' st Camacho); 7 Forlan (37' Jurado), 10 Aguero
A disposizione: 38 Robles, 3 A. Lopez, 4 Suarez, 22 Diego Costa
Allenatore: Quique Sanchez Flores

Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)

Ammoniti: 40' st Simao, 44' st Raul Garcia, 47' st Samuel.

COMMENTO INTER-ATLETICO MADRID:

Allo stadio 'Louis II' di Montecarlo l'Inter entra in campo convinta della sua forza e nei primi 5 minuti è totalmente padrona del campo (eppure sembra che venga negato un rigore netto all'Atletico nella loro prima azione) dove prova diverse conclusioni a rete e dimostra di voler vincere questa partita ma in realtà più passano i minuti e più l'Atletico prende coraggio al punto che al termine del primo tempo sembra, ai punti, favorita.

Chivu e Milito sono i peggiori in campo, l'assenza di Pandev si fa sentire.
La migliore formazione era quella di mettere capitan Zanetti a sinistra e Pandev con il tipico schema offensivo dell'anno scorso ma Mourinho è Special One e Benitez nonostante sia rinomato per il suo gioco d'attacco, in realtà ha paura di far giocare a trazione interiore la squadra che soffre i contropiedi avversari al punto che spesso Aguero e Forlan si trovano a tirare in porta indisturbati!
Dispiace tantissimo vedere l'Inter giocare così male al punto che i pensieri vanno alla stagione da iniziare e già "virtualmente" finita perchè la squadra è rimasta negli undici titolari invariata mentre le avversarie si sono rinforzate: l'Atletico per esempio si è sistemata la difesa, Juventus e Milan hanno compiuto acquisti importanti, il Barcellona sempre più invincibile e noi?
Ogni anno ad agosto partivamo con buoni proposito grazie ai grandi nomi acquistati anche in extremis, invece in questa stagione 2010/11 partiamo con la pancia piena e con la convinzione che "più di così non si poteva fare"...

pensare che la scorsa settimana avevamo vinto la Supercoppa Italiana battendo 3 a 1 la Roma e sembrava che questa squadra fosse "la macchina perfetta" e invece dopo questa batosta senza appello il catastrofismo è d'obbligo.
Ironia della sorte, i migliori in campo son stati Maicon ed Eto'o: quei due fuoriclasse che l'anno del "cubo" appena trascorso  non erano apparsi al massimo della loro condizione.

Di solito commento accuratamente la partita con i dettagli, ma in questa partita c'è davvero poco da analizzare...

L'unica cosa che posso delucidare è "come si possa prendersela così tanto per una partita": al termine dei 90 minuti, dopo che addirittura Milito si era sbagliato il rigore che poteva riaccendere con un pò di fortuna il match, ero distrutto!
Non solo io, ma un pò tutti gli altri soci del club eravamo indignati per la brutta figura che la nostra Beneamata ha "regalato", in una notte di ordinaria follia, agli occhi del mondo.

Ho usato il termine "regalato" non per caso ma perchè i gufi non aspettavano altro per uscire dal loro pantano...
infatti a fine partita i Juventini e Milanisti sono usciti dal loro stato di ibernazione per rivolgere fischi e risatine che tenevano sul groppone da anni.

Insomma, poi dopo aver giocato "da pena" per 45 minuti, ecco arrivare il gol al 16° della ripresa con Reyes con Lucio e Samuel che dormono!

L'arbitro svizzero ha evitato di ammonire anche in situazioni davvero necessarie del cartellino, salvo poi rifarsi negli ultimi 3 minuti ammonendo: Simao, Raul Garcia e Samuel.

Stankovic viene finalmente sostituito al 23° della ripresa (l'ho visto in campo solo all'inizio prima di iniziare, poi sparito) con Pandev ma è al 34° del secondo tempo che viene alzata bandiera bianca con la bocciatura di Sneijder, sostituito con il giovane Coutinho.
Il secondo gol dell'Atletico giunge al 38° con Samuel fuori posto.

Al 44' viene concesso un calcio di rigore per fallo in area di Raul Garcia su Pandev e viste le grandi rimonte dell'anno scorso, per un attimo mi illudo che l'Inter possa accorciare le marcature e quindi tentare il raddoppio negli ultimi secondi grazie all'entusiasmo ma in realtà le cose peggiorano perchè il Bomber infallibile dell'anno scorso è in preoccupante ritardo di condizione e si fa parare il penalty dall'abile De Gea.
A Milito però si perdona tutto, può capitare una serata storta (infatti non ho detto nulla quando ha sbagliato)...
discorso diverso sarebbe stato per un Muntari o un Quaresma (già mi ricordo di Balotelli in Inter-Barcellona gli insulti che piovevano)...
due minuti di recupero e addio quinto trofeo dell'anno.

Ironia della sorte, tornato a casa su Raitre c'era Sfide dedicata alla Grande Inter; inutile dire che mi è sembrato quasi una presa in giro per ricordare la partita appena persa e così ho subito spento la tv.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.