sabato 9 aprile 2011

Inter - Schalke 04 2 - 5 commento

Lo Schalke 04 era la più debole tra le otto rimaste in Champions League, averla acchiappata nei sorteggi dei quarti di finale ci ha reso euforici prima del tempo e la mente fantasticava alla vittoria della seconda Champions League consecutiva con interesse solo al possibili avversario della semifinale e invece siamo già a casa a metà confronto perchè 4 gol sono impossibili da segnare fuori casa anche se con il Bayern sembrava finita già all'andata e invece siamo andati a vincere 3 a 2.

Il tabellino di Inter - Schalke 04:

Marcatori: 1' Stankovic, 17' Matip, 33' Milito, 40' Edu, 8' st Raul, 12' st a.Ranocchia, 30' st Edu.

 
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 15 Ranocchia, 26 Chivu, 4 Zanetti; 5 Stankovic (24' 14 Kharja - 18' st 2 Cordoba), 8 Thiago Motta (31' st 55 Nagatomo), 19 Cambiasso; 10 Sneijder; 9 Eto'o, 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Mariga, 23 Materazzi, 27 Pandev.
Allenatore: Leonardo

Schalke 04: 1 Neuer; 22 Uchida, 4 Howedes, 14 Papadoulos , 2 Sarpei; 17 Farfan, 32 Matip, 11 Baumjohann (31' st 13 Schmitz), 18 Jurado (38' st 31 Draxler); 7 Raul (42' st 16 Karimi), 9 Edu.
A disposizone: 33 Schober, 3 Escudero, 5 Plestan, 8 Hao.
Allenatore: Ralf Ragnick.

Arbitro: Martin Atkinson (Ing).

Ammoniti: 13' Stankovic, 48' Farfan, 8' e 17' st Chivu, 15' st Sarpei, 21' st Papadopoulos, 40' st Raul.
Espulso al 17' st Chivu.

Tempi di recupero: 3'-3'.

Spettatori: 72.770

Commento Inter - Schalke 04:

primo tempo

pochi secondi, ben 25 e Stankovic si inventa un gol stupendo da centrocampo simile a quello che segnò al Genoa l'anno scorso.

Tutto molto bello, sembra la fotocopia del derby Milan - Inter di sabato scorso ma al contrario con noi che passiamo subito in vantaggio e già ci si proietta al secondo e terzo gol per un quarto di finale già dominato dai Nerazzurri all'andata.
Neanche nelle più rosee previsioni pensavo che l'Inter andasse in vantaggio così presto.

Al 5' minuto resuscita lo Schalke con Raul che si fa pericoloso, ho una leggera impressione che la nostra difesa troppo facilmente si fa sorprendere ma in quel momento era solo una lieve preoccupazione.

All'8' ancora Inter avanti con Sneijder che crossa per Milito che non arriva d'un soffio.

Stankovic viene ammonito al 12' per un fallo ai danni di Baumjohann ma a farsi male sarà lui che zoppicherà fino al 24' quando verrà sostituito da Kharja.
A questo punto la sorte della gara si capovolge, anche se in vantaggio per uno a zero Stankovic stava giocando una grande partita e il suo calo ha condizionato il nostro gioco e concesso troppi contropiedi agli avversari che si trovavano con un uomo in più.

Al 17' su corner Papadopoulos colpisce di testa da solo dentro area, Julio Cesar pare ma respinge sui piedi di Matip che da posizione ravvicinata butta dentro la sfera portando i tedeschi in parità.

L'Inter accusa il colpo e due minuti più tardi Jurado impegna severamente il nostro portierone.

L'Inter reagisce con Milito che solo dentro area si butta su leggero contatto di Uchida; a velocità sembra rigore netto ma invece con i vari replay non è cosi.

Al 20' annullato un gol bellissimo di Eto'o su passaggio di Maicon ma in fuorigioco.

Al 23' ai nerazzurri viene interrotta per fuorigioco un'azione d'attacco interessante di Milito sul lancio di Sneijder dai 25 metri: le immagini tv mostrano come in realtà la posizione sia perfettamente regolare.

Stankovic esce un minuto più tardi rilevato da Kharja.

Al 33' Milito riporta in vantaggio l'Inter che si trova tutto solo davanti a Neuer in una posizione dve è impossibile sbagliare!
Auguro ai centrali dello Schalke al ritorno di lasciarlo solo così per 10 volte a Milito. 

Al 40' pareggio di Edu su assist di Baumjohann.

Al 48' Farfan viene ammonito per fallo su Zanetti e diffidato salterà la partita di ritorno.
Da precisare che l'arbitro inglese doveva ammonirne almeno 5 dello Schalke perchè falli brutti e intenzionali ne abbiamo subiti troppi.

Malissimo Chivu a centrale che sembra la copia di sabato scorso, Ranocchia è costretto a lavorare anche per lui.
Male Thiago Motta che ha lasciato il reparto difensivo in balia dell'avversario; mi sento di dare un voto negativo anche a Zanetti perchè sulla fascia sinistra lo Schalke era inarrestabile al punto che Farfan si trovava sempre a crossare.

Leonardo è stato molto criticato dai tifosi interisti e dalla stampa; effettivamente la squadra in difesa ha sofferto molto ma che colpa può avere lui? L'assenza di Lucio è stata deleteria perchè Chivu ha dormito.
Al posto di Lucio, Leonardo chi poteva schierare?
  • Cordoba che paga un periodo disastroso?
  • Materazzi che son settimane che non gioca? 
  • Oppure buttare allo sbaraglio un primavera in questo incontro delicato?
Non mi spiego il perchè delle critiche a Leonardo; l'unico difetto è stato il non aver inserito dal primo minuto Nagatomo, ma poi Zanetti dove si piazzava?
Al 24' allora doveva entrare Nagatomo al posto di Stankovic ma con il senno di poi è facile.

Il primo tempo non è stato così male, l'Inter è andata più volte in attacco ma ha preso ingenuamente due gol che poteva evitare; Milito era continuamente in fuorigioco e sprecava le nostre azioni in questa maniera.
Il nostro bomber era molto più veloce dei difensori avversari e al ritorno dovremo puntare su questo loro difetto se vogliamo fare quattro gol.

Chiedendo su Facebook ai miei contatti interisti vedo che regna la confusione più totale sulle scelte che Leonardo doveva fare, eppure l'indomani erano tutti a criticarlo.

Qualcuno mi dice che avrebbe preferito come coppia di centrali Materazzi - Cordoba perchè Ranocchia non ha esperienza eppure l'ex genoano è stato strepitoso finora.
Qualcuno critica Thiago Motta e pensa che Cambiasso era meglio al posto suo davanti alla difesa come accaduto ogni tanto l'anno scorso.

Insomma tanti suggerimenti per Leonardo, chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, fatto sta che secondo me non ha sbagliato formazione; doveva invece coprire di più come faceva Mourinho l'anno scorso.

Secondo tempo

ad inizio ripresa era inimmaginabile una sconfitta così netta a fine partita, esattamente come con l'Arsenal il 25 novembre 2003 è bastato restare in 10 uomini per andare alla deriva.

Al primo minuto Milito solo davanti a Neuer butta la palla fuori clamorosamente!  
Se il Principe avesse segnato in questa occasione son sicuro che non staremmo a rimpiangere quella serata storta...
con un 3 a 2 a nostra favore sicuramente l'Inter avrebbe giocato con più serenità e copertura facendo tesoro dei due errori del primo tempo.

Un minuto dopo Eto'o su lancio di Sneijder dribbla la difesa avversaria e il suo sinistro viene deviato da Neuer in corner.

Al 7' Chivu commette fallo su Farfan e viene ammonito; sul cross del giocatore dello Schalke l'attaccante ex Real Madrid, Raul, beffa la difesa nerazzurra portando i tedeschi in vantaggio per 3 a 2.


Al 12' contropiede micidiale dello Schalke, Ranocchia intercetta il passaggio e si fa l'autogol.

Non c'è limite al peggio e al 17' Chivu si fa espellere per fallo su Edu.

Un minuto più tardi l'inconcludente Kharja esce ed entra Cordoba.

L'Inter è allo sbando e al 20' Jarado colpisce il palo con Ranocchia.

I nerazzurri attaccano e vanno vicini al gol con Milito ma la difesa avversaria respinge.

Al 30' Edu segna dopo che in precedenza Julio Cesar aveva respinto sul palo.

Al 31' esce Thiago Motta ed entra Nagatomo che gioca con molta grinta e determinazione! Fosse entrato prima...

Al 49 Eto'o spedisce la palla a lato.

Partita finita 5 a 2 per lo Schalke 04; impresa davvero impossibile mercoledì 13 aprile a Gelsenkirchen.

I Nerazzurri per qualificarsi devono vincere con 4 gol di scarto, minimo 4 a 0.
Con il 5 a 2 ovviamente andrebbero ai supplementari (ci firmerei per questo risultato) mentre con un 5 a 1 andrebbero in semifinale.

Impresa quasi impossibile ovviamente ma come hanno fatto 5 gol loro martedi scorso perchè non possiamo farli noi? Basterebbe che Milito ed Eto'o non facciano errori grossolani e che la squadra giochi come sa fare! Inoltre in difesa rientrerà Lucio.
Forza Inter non mollare!!!

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.