giovedì 17 marzo 2011

Bayern Monaco - Inter 2 - 3 commento

Una gioia incredibile espugnare Monaco nel ritorno di Champions League del 15 marzo 2011 grazie ad una stupenda gara dei nerazzurri.

Il tabellino di Bayern Monaco - Inter:

Marcatori: 3' Eto'o, 21' Gomez, 31' Muller, 18' st Sneijder, 43' st Pandev

Bayern Monaco: 35 Kraft; 2 Breno (45' st 39 Kroos), 30 Gustavo, 5 Van Buyten (25' st 28 Badstuber), 21 Lahm; 31 Schweinsteiger, 23 Pranjic; 7 Ribery, 25 Muller,10 Robben (23' st 8 Altintop); 33 Gomez.
A disposizione: 1 Butt, 16 Ottl, 18 Klose, 44 Tymoshchuk.
Allenatore: Louis Van Gaal

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 26 Chivu (42' st 55 Nagatomo); 5 Stankovic (6' st 29 Coutinho), 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso; 10 Sneijder; 27 Pandev (45' st 14 Kharja), 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 17 Mariga, 23 Materazzi.
Allenatore: Leonardo

Arbitro: Pedro Proenca (Portogallo).
 
Note. Ammoniti: 38' Gustavo, 12' st Breno, 14' st Lucio, 43' st Pandev, 46' st Kharja, 49' st Thiago Motta.

Tempi di recupero: 1' - 4'

Commento Bayern Monaco - Inter:

primo tempo

bisognava ribaltare l'uno a zero dell'andata di San Siro a favore dei tedeschi, per questo la giornata di martedi la vivevo come rassegnazione non pensando alla partita, cosa che non capita mai!
Valige già pronte e uscita mesta dalla Champions League con vari rimpianti come l'assenza di Milito e il non riuscire ad aver fatto almeno un gol nelle varie occasioni avute all'andata.

La sorpresa negativa è stata già alla lettura della formazione iniziale quando il Capitano dalle mille battaglie onnipresente e indistruttibile non figurava nei presenti per via della febbre!

Due minuti di gioco e già mi innervosisco perchè l'arbitro portoghese ha assegnato due punizioni al Bayern per falli a centrocampo e il tempo stringe: mancano 88 minuti al 90' e non vorrei che si perdesse un attimo; ho la felice idea che l'Inter dia tutto negli ultimi minuti di gara per segnare sul finale come in Dinamo Kiev - Inter della stagione scorsa.
Passano pochi istanti e Pandev passa ad Eto'o che sul filo del fuorigioco si libera del centrale difensivo avversario e supera il portiere Kraft buttando la palla dentro!!!
Come detto prima non mi aspettavo nemmeno nelle più rosee previsioni di segnare subito e invece eccoci qui ripartire in parità e psicologicamente entusiasti ammutolendo il pubblico dello stadio ostile.

Il Bayern accusa il colpo e improvvisamente si ferma, l'Inter non pressa e aspetta che siano loro a muoversi.

Sette minuti di stallo e al 10' gran tiro del Bayern con Ranocchia attento a evitare il gol.

L'Inter attacca con facilità, anche complice una diversa avversaria troppo scarsa; Pandev sbaglia tantissimo ma riesce sempre a fare ottime giocate e soprattutto buoni movimenti che mettono in allertà gli avversari che non possono sbilanciarci troppo.

Tutto molto bello ma guai a perdere concentrazione, infatti tiro di Robben dalla distanza e ancora una volta il più forte portiere al mondo, Julio Cesar, si trova a soccombere non trattenendo il pallone e compiendo una papera regalando a Gomez la palla dell'1 a 1 con un pallonetto.

Julio poteva respingere in tutti i modi, soprattutto con i pugni, e mandarla dove voleva tranne che consegnarla all'attaccante avversario!

Il brasiliano poi insegue la sfera mentre rivedendo più volte l'azione, forse conveniva aspettare in porta e aspettare che Maicon intervenisse a contrastare Gomez ma sono decisioni che si compiono d'istinto e in un centesimo di secondo quindi lasciamo stare di pensare cosa poteva accadere l'istante dopo per salvare il tremendo errore di prima.

A questo punto il pareggio riporta avanti il Bayern e i pensieri si susseguono: andare a casa per colpa di un banale errore, che rabbia!!!

L'Inter accusa il colpo ma ha paura più a prendere il secondo che a tentare di ripassare in vantaggio; nuovamente il Bayern ha preso coraggio e non è un caso che al 31', dopo appena 10 minuti, passi nuovamente in vantaggio con Muller che si trova fortunato a trovarsi la palla nei piedi su passaggio di Thiago Motta all'indietro che intercetta il passaggio di Robben su Gomez.
Ancora una volta analizzando la situazione al replay, si nota come Ranocchia viene preso in controtempo già pronto ad andare a spazzare la palla prima che vada a Gomez.

Questa volta Julio Cesar non può farci nulla e il due a uno è un punteggio molto pesante, vanno segnati due gol; a quel punto sembrava praticamente impossibile.

Al 35' grande parata di Julio Cesar su Ribery, che manda il pallone appena sopra la traversa.

Al 38' finalmente il direttore di gara ammonisce un avversario, si trattava di Gustavo.

Pericolo scampato e al 39' l'Inter risponde con una punizione di Thiago Motta ben battuta; Stankovic si trova la palla ad un soffio ma per due centimetri non aggancia il pallone facendosi anticipare da Kraft che lo travolge; sembra rigore e Maicon come al solito protesta ma l'arbitro lascia correre.

Capovolgimento di fronte e altra papera di Julio Cesar che permette a Muller di sorprenderlo e di far andare la palla proprio sulla linea di porta; sembra che stesse per entrare quando Ranocchia si avventa e respinge proprio sul palo.
La sfera torna indietro dal palo destro e solo per fortuna non sbatte sul nostro centrale difensivo che altrimenti non avrebbe potuto fare altro che farsi l'autogol.

Un socio accanto a me esulta dicendo che il destino vuole che l'Inter vinca e il Bayern non segni più e non ha tutti i torti perchè da lì a poco la porta diventa nuovamente stregata visto che una semplice palla tenuta da Lucio si è trasformata in un pericolo per noi poichè il rimpallo favorisce i bavaresi che vanno al tiro con la complicità di Ranocchia che incredibilmente gli fornisce l'assist come se giocasse con loro...

Un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi con due gol che vanno realizzati, impresa quasi impossibile perchè la difesa avversaria soffre tantissimo quando l'Inter attacca quindi le speranze c'erano.

Bene il nostro attacco con Eto'o e Pandev in perfetta sintonia supportati da Sneijder; ottimi Cambiasso e Chivu con il primo ben ristabilito dai vari acciacchi e il secondo che ha tenuto testa a Robben.

Male Stankovic che a centrocampo è in balia degli avversari, non tanto bene Thiago Motta che dovrebbe coprire di più; Ranocchia e Lucio si danno da fare come possono ma da soli contro gli scatenati Muller, Ribery, Gomez e Robben non è facile.
Bene Maicon sulla sua fascia come sempre, si trova a duellare con Ribery quindi difende più del solito.

Secondo tempo

il Bayern vuole chiudere il match nei primi tre minuti di ripresa: prima con Gomez, chiuso dall'uscita di Julio Cesar e dopo con il tiro dalla distanza troppo debole di Schweinsteiger.
I nostri avversari hanno già sprecato occasioni limpidissime nel primo tempo per portarsi sul 3 a 1 e di conforto viene in mente la partita Inter - Palermo quando gli ospiti in vantaggio per 2 a 0 sprecarono due palle gol nitidissime che avrebbero portato sul tre a zero il match dopo il primo tempo.

Finalmente Leonardo al 6' effettua il primo cambio togliendo il peggiore dei nostri, Stankovic, e inserendo Coutinho.

Il nuovo entrato sembra "leggerino" per l'importante occasione ma in realtà si muoverà benissimo dando molta vivacità alle azioni; per me ha giocato benissimo nonostante abbia commesso diversi errori che gli sono valsi in pagella 5 e mezzo.

Ammonito Breno al 12'; essendo di colore per un attimo mi era sembrato il precedente ammonito Gustavo quindi speravo per un attimo che il Bayern restasse in dieci!

Due minuti più tardi viene ammonito Lucio.

L'Inter si butta all'attacco e conclude spesso in porta, il Bayern nonostante abbia un vantaggio enorme teme molto le incursioni nerazzurre ed ecco al 18' Eto'o servire Sneijder che con un destro magnifico neutralizza Kraft per il 2-2!

Il replay mostra una leggera deviazione di un difensore avversario ma è sbalorditivo come egli stia immobile quasi disinteressato all'azione e trovatosi lì per caso come se il gioco fosse interrotto.
Ma questa difesa a tal punto pessima è? Ma che ci aspettano a comprarsi un centrale? Noi ne abbiamo sei (Chivu è riadattato sulla fascia, Samuel è fermo ai box e sia Cordoba che Materazzi son riserve di lusso) e non sappiamo dove metterli...
a questo punto sognare era lecito, mancavano mezz'ora e l'Inter le azioni le aveva create!
Al 22' Pandev va vicinissimo al gol intercettando il lancio di Sneijder e andando al tiro alto sopra la traversa scavalcando facilmente il difensore avversario.

Problemi per Robben, al 23' esce per far spazio ad Altintop; due minuti più tardi esce Van Buyten ed entra Badstuber.

Al 35' assist di Eto'o per Sneijder che con un gran destro dal limite trova la ribattuta di Pandev che si trova in traiettoria a far il difensore di Kraft; la palla poteva finire all'angolino!

Al 42' Chivu esce ed entra Nagatomo che spinge di più; un minuto più tardi contropiede fulmineo dell'Inter con Coutinho che serve Eto'o a sinistra con Nagatomo davanti a lui dentro l'area di rigore quasi ad ostacolarlo; Pandev velocissimo si fa trovare pronto a destra e raccoglie il passaggio del camerunese.

Il macedone di prima calcia e butta il pallone all'angolino dove Kraft non può arrivare!!!

Tre a due e l'Inter entra nella storia: una sconfitta interna all'andata era stata ribaltata solo una volta in passato e bisogna risalire alla Champions del 1996 quando l'Ajax sconfitta di misura all'Amsterdam Arena vinse 3-0 in casa del Panathinaikos grazie alla doppietta di Litmanen e al gol di Wooter, ottenendo il pass per la finale poi persa ai rigori contro la Juventus.

La gioia è indescrivibile paragonabile a quella della notte magica di Madrid.

Al 45' entra Kharkja al posto di Pandev ammonito per essersi tolto la maglietta durante la sua esultanza; il nuovo entrato si farà ammonire al 46' per un brutto fallo a centrocampo; i minuti scorrono veloci con il Bayern che tenta fino all'ultimo di impensierire la nostra retroguardia.

Al 49' Thiago Motta prende il cartellino giallo ma non c'è più tempo e l'Inter vola ai quarti di finale!

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.