domenica 10 aprile 2011

Inter - Chievo 2 - 0 commento

L'Inter riprende il giusto cammino e vince 2 a 0 con il Chievo segnando solo quasi a metà secondo tempo dopo aver dormito i primi 45 minuti iniziali. Il distacco dal Milan in campionato ritorna a 2 punti in attesa del match di domenica sera tra Fiorentina e Milan.

Il tabellino di Inter - Chievo:

Marcatori: 20' st Cambiasso, 39' st Maicon

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 5 Stankovic (1' st Sneijder); 14 Kharja; 7 Pazzini (16' st Milito), 9 Eto'o (31' st Motta);
A disposizone: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 27 Pandev;
Allenatore: Leonardo.

Chievo: 28 Sorrentino; 20 Sardo, 5 Mandelli, 3 Andreolli,17 Yokic; 6 Fernandes, 16 Rigoni, 23 Costant (23' st Marcolini); 26 Bogliacino (31' st Uribe); 80 Moscardelli (10' st Thereau), 31 Pellissier;
A disposizione: 18 Squizzi, 4 Mantovani, 12 Cesar, 84 Pulzetti;
Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Antonio Giannoccaro di Lecce

Ammonito al 20' Sardo.
Recupero: pt 2, st 5. Spettatori: 61.456

Commento Inter - Chievo:

primo tempo

dopo le due sconfitte subite nel derby con il Milan e in Champions con lo Schalke 04 l'Inter è tornata a vincere.

La formazione è stata ben schierata nelle retrovie con il rientrante Lucio e Nagatomo sulla fascia con Zanetti spostato dalla parte opposto accanto a Maicon; riposo per Sneijder, Thiago Motta e Milito.

Parte forte il Chievo ma è l'Inter al 7' a concludere in porta senza esito.

I Nerazzurri spingono in avanti e al 15' prima Nagatomo crossa per Eto'o che non arriva a intercettare al sfera d'un soffio e poi Pazzini servito da Maicon mettono in apprensione la difesa avversaria che si salvano per fortuna.

Al 20' finalmente l'arbitro Giannoccaro ammonisce un clivense, si tratta di Sardo. Notare che era già il quinto fallo compiuto dalla squadra avversaria con Eto'o sempre bersagliato.

Al 28' quasi pronta la beffa con il Chievo che impensierisce la nostra difesa; bravo Julio Cesar a parare il tiro di Bogliacino.

Al 36' Eto'o passa a Pazzini ma l'ex sampdoriano non ci arriva.

Al 38' Eto'o sbaglia un gol praticamente già fatto, tira di destro ma la palla va fuori di poco.

Al 44' Inter in avanti a ranghi compatti con tiri di Ranocchia e Pazzini respinti dalla difesa avversaria; il pallone va a Maicon che calcia all'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol.

Il primo tempo a tratti soporifero evidenzia il periodo sfortunato dell'Inter che manca l'appuntamento con il gol in azioni d'attacco interessanti. Continua il momento no di Eto'o che sbaglia l'impossibile; Pazzini è irriconoscibile e fa pochissimo movimento.
Nel primo tempo il protagonista assoluto è Nagatomo che sulla fascia sinistra corre tantissimo e va spesso al cross facendo rimpiangere il suo mancato schieramento martedi scorso con lo Schalke.

Benino Stankovic, male Kharja e Lucio che tiene benissimo la difesa facendo rimpiangere le sue assenze nelle due partite precedenti...

Secondo tempo

dal primo minuto della ripresa Sneijder sostituisce Stankovic e i primi 10 minuti sono giocati a ritmi blandi con l'Inter che sonnecchia e il Chievo che si difende ma abile in contropiede va diverse volte a concludere nella porta difesa da Julio Cesar.
L'Inter non c'è e il Chievo chiude tutti gli spazi; Maicon sulla fascia destra riesce a svegliarsi dopo essere andato in letargo tutto il primo tempo e le azioni offensive partono tutte dai suoi piedi.
Al 16' finalmente esce il fantasma Pazzini ed entra Milito.

Con il Principe in campo l'attacco prende vita, infatti le sue sponde ai centrocampisti permettono più movimento e creano diversi grattacapi ai difensori avversari che con Pazzini in campo stavano dormendo.

Al 20' quando non ci speravo più ecco il gol di Cambiasso a centro area su passaggio perfetto di Maicon dopo una punizione di Sneijder sulla sinistra.


A questo punto la partita si capovolge con l'Inter galvanizzata dal gol che si esalta e il Chievo che si ferma improvvisamente per il colpo subito inaspettatamente.


L'Inter continua ad attaccare e va vicina più volte al raddoppio; al 31' esce Eto'o ed entra Thiago Motta e due minuti più tardi Pellissier sbaglia un gol incredibile sparando alto sopra la traversa servito da Yokic con la retroguardia interista che lo lascia incredibilmente tutto solo.
Lucio più volte durante il secondo tempo si è fermato per i colpi subiti alle gambe ma alla fine ha tenuto duro e ha terminato la partita.

Al 35' grande pallone di Thiago Motta per Milito che calcia malissimo passando la palla al portiere in posizione che poteva essere interessante.

Al 39' gol di Maicon che mette la ciliegina ad una stupenda azione combinata con Milito e Sneijder.

L'Inter attacca e diverte, potrebbe anche andare a segnare altri gol ma ha deciso di "tenerseli" per mercoledi prossimo nel ritorno di Champions League e Milito al 44' spreca nella sua solita maniera clamorosa di testa su passaggio inaspettato del difensore del Chievo Yokic, mentre qualche istante più tardi il velocissimo Nagatomo conclude in porta e si fa parare il tiro.
Nei minuti di recupero l'Inter è una furia e va a cercare il terzo gol in più occasioni; notare Milito che come martedi sera si trova spessissimo in fuorigioco.

La partita termina dopo 5 minuti di recupero, un'Inter strepitosa come quella della metà del secondo tempo riuscirebbe nell'impossibile impresa di fare 4 gol allo Schalke ma dovrebbe anche trovare un avversario arrendevole.

Dopo un primo tempo in sordina, Maicon è stato devastante nella ripresa; Nagatomo ha giocato tutta una partita a mille.

Insomma quando l'Inter gioca ed è determinata non c'è speranza per nessuno di poter resisterle, il guaio è che alza il ritmo solo con la forza della disperazione e spero che in Germania mercoledi abbia tanta voglia di rimonta!

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

1 commento:

  1. Brutta gara, ma importantissimi i tre punti, sembriamo un po' sfiancati.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.