venerdì 22 aprile 2011

Coppa Italia: Roma - Inter 0 - 1 commento

Finalmente l'Inter torna a vincere convincendo ed espugna l'Olimpico di Roma con un bellissimo gol di Stankovic al 45', pochi istanti prima del finire di primo tempo.

Il tabellino di Roma - Inter:

Roma: 32 Doni; 77 Cassetti (33' st Rosi), 29 N. Burdisso, 4 Juan, 17 Riise; 7 Pizarro, 16 De Rossi; 11 Taddei, 20 Perrotta (28' st Simplicio), 9 Vucinic; 22 Borriello (18' st Menez)
A disposizione: 1 Lobont, 3 Castellini, 15 Loria, 33 Brighi
Allenatore: Vincenzo Montella

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 5 Stankovic (44' st Mariga); 10 Sneijder; 27 Pandev (37' st Obi), 22 Milito (30' st Pazzini)
A disposizione: 12 Castellazzi, 14 Kharja, 23 Materazzi, 26 Chivu
Allenatore: Leonardo

Ammoniti: 5' Taddei, 14' Maicon, 6' st Burdisso, 12' st Ranocchia, 14' st Sneijder.
Recupero: pt 1, st 4.

Commento Roma - Inter:

primo tempo

pochi minuti di gioco e i Nerazzurri comandano tenendo palla e attaccando contro una formazione Giallorossa che parte quasi spaventata.

Al secondo minuto conclusione di Sneijder parata da Doni.
Pochi istanti dopo tiro di Cambiasso e Stankovic approfitta dell'errore di Juan e Doni per buttare la palla dentro la porta ma il gol viene annullato perchè il serbo ha leggermento spinto il difensore romanista.

Al 5' ammonito Taddei e al 14' anche Maicon pareggiando i conti in termini di cartelli gialli.

L'Inter gioca bene ma la difesa come al solito quest'anno ha amnesie incredibili e così Vucinic stava per segnare portando in vantaggio la Roma che fino ad allora aveva fatto un solo tiro in porta. Tutto solo l'attaccante giallorosso colpisce male la palla crossata da Borriello dalla destra e Julio Cesar si salva senza problemi.

Al 17' De Rossi tocca la palla con la mano in area e sarebbe rigore che Rizzoli non concede.
Quello che mi fa seccare è vedere come l'interista di turno ad un metro con la palla nei piedi, completamente libero di poter fare quello che vuole, si fermi a protestare invece di concentrarsi sull'azione e tirare in porta lasciando ai difensori avversari la possibilità di partire in contropiede togliendogli la sfera senza la minima reazione!

Grande partita di Lucio che in difesa si dimostra un gigante come sempre, al 26' anticipa in mezza rovesciata Perrotta che stava per raccogliere un cross di Cassetti e al 31' sovrasta Borriello spegnendo l'attacco della Roma.

Una bella Inter in campo che se avesse giocato così in Germania con lo Schalke avrebbe potuto anche firmare l'impresa impossibile.

Al 45' quando ormai sembrava il primo tempo chiudersi a rete inviolate, un gran gol di Stankovic con un tiro da fuori area porta in vantaggio l'Inter.


Secondo tempo

prosegue lo show a senso unico di Rizzoli che al 2' non vede una gomitata di Vucinic ai danni di Lucio, la prova tv andrebbe applicata in questo caso ma come accade spesso, tale pratica sanziona sempre giocatori dell'Inter come le 4 giornate rifilate a Chivu.

Al 6' viene ammonito Burdisso e al 12' Ranocchia ristabilisce la parità numerica dei gialli; due minuti più tardi però Sneijder si becca il terzo cartellino giallo.
All'8' azione pericolosissima dell'Inter: uno scatenato Stankovic serve Pandev che a centro area colpisce di testa ma la palla va sulla schiena di Cassetti, l'azione prosegue con Doni che va verso il pallone che viene raccolto da Sneijder che mette in mezzo per Pandev ma Cassetti spazza via.

Al 26' Stankovic reclama un tocco di mano dentro area di De Rossi, come nel primo tempo l'azione potrebbe benissimo continuare in maniera molto favorevole per noi ma il serbo passa tempo a richiamare l'arbitro e così perde il pallone.

Al 30' Milito esce ed entra Pazzini; ancora una brutta partita per l'argentino che paga una condizione pessima.
Speriamo che il prossimo anno ritorni il bomber devastante del Triplete!

Al 37' un ottimo Pandev lascia il posto ad Obi che giocherà i restanti minuti di partita molto bene.

La Roma va in forcing negli ultimi minuti di gioco ma l'Inter è attenta a non farsi sorprendere.
Al 44' esce il marcatore del match Stankovic ed entra Mariga.
L'Inter si trova in attacco con Pazzini che si trova tra i piedi un pallone stupendo a tu per tu con Doni ma effettua un tiro proprio addosso a lui; invece doveva dribblare.

Quattro minuti di recupero e l'Inter vince l'andata fuori casa per uno a zero ipotecando la finale di Coppa Italia 2010/11.

Gran bella partita da parte di tutta la squadra, i migliori Stankovic e Lucio mentre il peggiore Milito che si trova continuamente marcato dalla retroguardia romanista.
Pandev in attacco partendo dalla sinistra sostituisce egregiamente l'infortunato Eto'o e spero tanto che rimanga anche il prossimo anno.
Nagatomo a sinistra ha fatto un'ottima partita, spero che la prossima stagione giochi più partite anche perchè Chivu ultimamente sta deludendo.

Sneijder non è stato brillante come al solito, anni luce rispetto alla stagione scorsa!

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.