martedì 17 maggio 2011

Napoli - Inter 1-1 commento

Domenica 15 maggio 2011 c'è stato il posticipo della 37a giornata della serie A 2010-2011 tra Napoli e Inter che fino a qualche settimana fa era tanto atteso e pronosticato come importantissimo e decisivo per lo scudetto e per l'accesso alla Champions e invece è terminato dopo pochi minuti il secondo tempo con entrambe le squadre appagate del pareggio.
Una partita che doveva essere spettacolare e incandescente è diventata invece una "farsa".

Il tabellino di Napoli - Inter:

Marcatori: 15' Eto'o, 46' Zuniga.

Napoli: 26 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 23 Gargano, 5 Pazienza, 8 Dossena (38' st 3 Vitale); 18 Zuniga (25' st 21 Yebda), 17 Hamsik (33' st 77 Sosa); 22 Lavezzi.
A disposizione: 1 Iezzo, 4 Ruiz, 13 Santacroce, 99 Lucarelli.
Allenatore: Walter Mazzarri Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 15 Ranocchia (32' st 25 Samuel), 23 Materazzi, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso (30' st 17 Mariga), 14 Kharja; 28 Thiago Motta; 22 Milito, 9 Eto'o (15' st 7 Pazzini).
A disposizione: 12 Castellazzi, 26 Chivu, 27 Pandev, 29 Coutinho.
Allenatore: Leonardo.

Arbitro: Andrea De Marco (sez. arbitrale di Chiavari).

Ammoniti: 46' st Zuniga.

Tempi di recupero: 2'-2'.

Commento Napoli - Inter:

si è giocato solo il primo tempo, Milito si è mosso finalmente benissimo e sono bastati pochi minuti per capire che il nostro bomber si è ritrovato: smarcamenti continui, richieste di passaggi e soprattutto ha toccato diversi palloni riuscendo nel secondo tempo a sbagliare a tu per tu un gol già fatto (è stato sfortunato, ma l'importante è stato come si sia creata l'azione, costruzione con dribbling che quest'anno non era mai riuscita).

Al 22' per esempio il Principe dalla sinistra ha messo palla in mezzo per Kharja che non ci arriva d'un soffio.

I primi minuti del match son molto vivaci con l'Inter sempre spinta in avanti e al 15' passa addirittura in vantaggio con un gran gol di Eto'o che si inventa un tiro da fuori area che sorprende l'incredulo De Sanctis.

Al 20' sulla fascia destra, nei pressi dell'area napoletana c'è stato un tocco di mano volontario di Dossena su Maicon ma l'arbitro non ha sanzionato il fallo di mani.

Dopo il gol però l'Inter si addormenta come accade spesso e regala l'iniziativa al Napoli che inizia a creare azioni pericolose.

Al 43' Maicon colpisce il palo con un destro a giro, non si capisce come si sia trovato sulla fascia sinistra dove Nagatomo ancora una volta è stato straordinario!

Tutto sommato l'Inter stava giocando benissimo, ma corre poco... in particolare Thiago Motta sembrava un gatto di marmo.
L'italo-brasiliano l'anno scorso era straordinario addirittura indispensabile; senza di lui la squadra soffriva ed era una rabbia e un rimpianto quando non giocava, quest'anno quasi si era contenti quando non giocava... (un pò come Milito...).
Nel minuto di recupero i padroni di casa pareggiano con Zuniga (verrà ammonito dall'arbitro De Marco per essersi tolto la maglietta durante l'esultanza): dentro l'area piccola accade di tutto ma non c'è stato un nerazzurro capace di buttare la palla in tribuna, tutti a contrastare timidamente e poi spunta Maggio che stava oltre la linea di fondo rientrare in campo e fornisce l'assist necessario.
Il gol sarebbe da annullare non per fuorigioco di Maggio (poco importa che sia uscito dal campo: non serve l'autorizzazione a rientrare perché il fatto è accaduto durante un'azione) ma per via della plateale simulazione tuffandosi senza essere minimamente sfiorato da Julio Cesar.
Uno a uno e squadre al riposo.
Nel secondo tempo l'Inter parte fortissima con Milito che calcia in porta e trova un attentissimo De Santis a neutralizzare questa occasionissima nerazzurra.
Dopo diverse azioni pericolose la partita improvvisamente cala di tono fino a diventare noiosissima e da allenamento con passaggi all'indietro senza pressing avversario.
Eto'o viene sostituito al 15' con Pazzini, Cambiasso si infortuna e viene sostituito al 30' da Mariga mentre due minuti più tardi entra dopo diversi mesi d'assenza Walter Samuel che sostituisce Ranocchia.

Partita senza storia con fine anticipata dopo un quarto d'ora del secondo tempo, visto che entrambe le squadre con il pareggio avrebbero ottenuto il massimo: l'Inter il secondo posto e il Napoli la tanto sospirata qualificazione alla Champions League 2011/12.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.