giovedì 4 novembre 2010

Champions League: Tottenham - Inter 3 a 1 commento

Martedi sera c'è stata la partita Tottenham - Inter che ha visto gli inglesi vincere e agganciarci al primo posto del girone A.

In basso il tabellino di Tottenham - Inter:

Marcatori: 18' Van der Vaart, 16' st Crouch, 35' st Eto'o, 44' st Pavlyuchenko.


Tottenham: 23 Cudicini; 2 Hutton, 4 Kaboul, 13 Gallas, 32 Assou-Ekotto; 7 Lennon (40' st 12 Palacios), 6 Huddlestone, 14 Modric, 3 Bale; 11 Van Der Vaart (1' st 8 Jenas); 15 Crouch (31' st 9 Pavlyuchenko).
A disposizione: 37 Pletikosa, 10 Keane, 19 Bassong, 21 Kranicar.
Allenatore: Harry Redknapp.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 11 Muntari (8' st 40 Nwankwo); 88 Biabiany (19' st 29 Coutinho), 10 Sneijder, 27 Pandev (26' st 22 Milito); 9 Eto'o.
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 39 Santon.
Allenatore: Rafael Benitez.

Arbitro: Viktor Kassai (Ung).

Ammoniti 36' Samuel, 39' Hutton, 6' st Chivu, 27' st Jenas, 41' st Lucio, 47' st Modric.

Recupero: 1'-3'

Commento Tottenham - Inter:

primo tempo

I nerazzurri son scesi in campo con una formazione decimata, tantissime le assenze e questo deve essere un fattore da tenere presente per dimostrare che in fondo la sconfitta non è stata grave e preoccupante.

Benitez sin da subito ha preso le misure al punto forte degli Spurs; quel Bale che all'andata realizzò la tripletta, purtroppo il giovane gallese ha dimostrato una bravura straordinaria bevendosi ripetutamente Maicon e addirittura andando a crossare ripetutamente a destra anche da quasi centrocampo!
Il nostro brasiliano Maicon è considerato per molti il più forte esterno del mondo da 3 anni a questa parte e ridicolizzato così da un ragazzino faceva un pò pena!
Benitez ha spesso chiesto a Biabiany di indietreggiare e infatti spesso era perfino in difesa con Lucio a rinforzare il controllo in quella parte del campo.

Insomma tutti sbilanciati a destra e così Pandev a sinistra non ha toccato un pallone per tutto il primo tempo, con il senno di poi forse era meglio schierarlo a destra al posto di Biabiany e quindi Coutinho dall'altra parte.

Gli inglesi son partiti fortissimo e Van der Vaart al 18' li ha portati in vantaggio, a quel punto una rimonta sembrava difficile eppure l'Inter ci ha provato e questa è una nota molto positiva!

Muntari ha giocato una buona partita, non sembrava affatto il combinaguai dell'anno scorso nonostante il loro primo gol in parte è colpa sua perchè è stato sfortunato nel rimpallo che ha permesso a Modric di passare all'olandese.
La rete mi è sembrata in fuorigioco, o almeno... 9 volte su 10 fermano l'attaccante irregolarmente ma noi siamo sfortunati.

Non ha nessuna colpa sul gol il secondo portiere Castellazzi: ha fatto il possibile per evitare la rete e non penso che Julio Cesar l'avrebbe parato il tiro.

Sneijder è fuori forma da quando è iniziato il campionato, un lontano ricordo per lui il 2009/10...

A parte la fascia destra, il resto è contorno con Chivu a sinistra che raramente si è trovato il pallone tra i piedi.

Al 36' Samuel si fa ammonire per un intervento su Huddlestone, ma prima l'arbitro ungherese Kassai aveva graziato ben due falli di difensori inglesi (tre minuti dopo pareggia i conti ammonendo Hutton, mentre al 42' non sanziona con il giallo l'intervento di Modric su Eto'o al limite d'area con sneijder che calcia la punizione ottimamente ma trova un Cudicini in ottima forma che devia in angolo).

L'Inter ha attaccato e cercato il pareggio ma purtroppo senza trovare il gol, sono stati battuti diversi calci d'angolo buoni contro una difesa di giocatori alti che colpivano con facilità di testa; faccio notare questo perchè sono diverse partite che l'Inter gli angoli li batte malissimo regalando palla agli avversari.

Maicon è stato il peggiore in campo dell'Inter, in fase offensiva non ha combinato nulla e in difesa si faceva continuamente umiliare da Bale.
Non mi è piaciuto nemmeno Pandev, mentre Samuel ha giocato bene cercando di tenere a galla la difesa; Eto'o ha toccato pochissimi palloni ma anche lui ha lottato come sempre così come Muntari che mi è sembrato rinato dopo il gol al Genoa.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con una sostituzione: esce l'autore del gol Van der Vaart ed entra Jenas.
Al 6' viene ammonito Chivu per aver trattenuto Lennon; qualcuno degli amici si lamenta che Benitez non ha ancora sostituito Maicon per Santon.

Due minuti più tardi i guai sembrano non finire mai (non capisco a cosa allude il sito inter.it con la frase "Inter fortunata o forse no, visto che si fa male anche Muntari" perchè per me il ghanese ha giocato bene) con uno dei nostri migliori in campo, Muntari, che si infortuna e Benitez deve ricorrere a un Primavera che ha giocato diverse partite nel precampionato: Nwankwo.

Il secondo tempo vede gli inglesi continuamente alla ricerca del secondo gol e l'Inter che non riesce a reagire e così al 16' Crouch raddoppia su cross di Bale.
Forse qui la colpa oltre che di Lucio in ritardo, è anche di Castellazzi che non si allunga più di tanto, Julio Cesar invece si sarebbe avventato come un falco sulla sfera!
Al 19' esce Biabiany per Coutinho; secondo me il brasiliano doveva entrare prima ma al posto di Pandev... il giovanissimo ex Parma non ha poi giocato così male...

Al 26' Pandev finalmente viene sostituito da Milito e il bomber dell'anno scorso si è mosso bene colpendo pure la traversa al 90' riscattandosi dalle brutte prestazioni di inizio stagione!

Al 36' gran gol di Eto'o sulla sinistra che tira sul secondo palo rasoterra liberandosi prima di Hutton e poi Gallas!

Sembra che i Nerazzurri possano pareggiare e infatti la squadra ci crede e si spinge in avanti nonostante le sofferenze sui contropiedi avversari ma al 44' game over con un cross rasoterra di Bale che viene raccolto da Pavlyuchenko per il 3 a 1.
Dopo 3' di recupero, la partita Tottenham-Inter termina 3 a 1.
Nell'altro match del girone A, il Twente ha espugnato il campo del Werder Brema per 2 a 0 e insegue le due capoliste a 5 punti. Il Werder Brema resta a 2.






3 commenti:

  1. "Benitez sin da subito ha preso le misure al punto forte degli Spurs..." ????

    Ops, cosa devo sentire. Non voglio fare polemica come è successo da me con Vincenzo.

    Ciao Gianf.

    RispondiElimina
  2. Nel senso che ha temuto sin da subito quel giocatore e quindi ha impostato tutto il gioco in quella fascia.
    Che poi i risultati disastrosi non sono dipesi da Benitez ma della giornata storta di Maicon, quella non è colpa sua.

    RispondiElimina
  3. Serata storta senza dubbio ma penso che grandi responsabilità siano da attribuire a Benitez. L'incontro dell'andata non gli ha insegnato nulla e si è visto in campo. Inoltre mi sembra che non sia capace di motivare i giocatori. Possibile questa totale trasformazione rispetto a soli 5 mesi fa?

    Ciao Gianf. :)

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.