domenica 24 aprile 2011

Inter - Lazio 2 - 1 commento

L'Inter torna a vincere in campionato dopo aver perso a Parma per 2 a 0 sabato scorso.
In settimana aveva espugnato l'Olimpico di Roma in Coppa Italia.

Per i Nerazzurri non è stato facile avere la meglio nei confronti della Lazio.

Il tabellino di Inter - Lazio:

Marcatori: 24' rig. Zarate rig., 40' Sneijder, 8' st Eto'o.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 5 Stankovic (7' st 17 Mariga); 10 Sneijder (33' st 20 Obi); 22 Milito (23' 12 Castellazzi), 9 Eto'o.
A disposizione: 7 Pazzini, 23 Materazzi, 26 Chivu, 27 Pandev.
Allenatore: Leonardo

Lazio: 86 Muslera; 2 Lichtsteiner, 3 Dias, 20 Biava, 14 Garrido (36' st 9 Rocchi); 23 Bresciano (26' st 32 Brocchi), 24 Ledesma; 6 Mauri; 8 Hernanes; 10 Zarate, 22 Floccari (25' st 18 Kozak).
A disposizione: 12 Berni, 5 Scaloni, 15 Gonzalez, 81 Del Nero.
Allenatore: Edoardo Reja

Arbitro: Emidio Morganti (sez. Ascoli Piceno).

Ammoniti: 38' Garrido, 42' Leonardo, 5' st Zarate, 17' st Mariga.

Espulsi al 22' Julio Cesar e al 21' st Mauri.

Tempi di recupero: 2'-5'.


Commento Inter - Lazio:

primo tempo:

inizio equilibrato con l'Inter che non riesce a tirare in porta con decisione se non al 19' con Stankovic; le due difese reggono bene e sembra davvero difficile sbloccare il risultato.

Per far pendere l'ago della bilancia dalla propria parte serviva solamente qualcosa di inaspettato o di grossolano errore perchè altrimenti al 99%, per come stava andando la partita, lo zero a zero era inevitabile.

Al 22' giunge proprio l'occasione appena descritta: Julio Cesar fa imbrogliare Zarate e l'attaccante biancoceleste accetta l'invito generoso lasciandosi cadere; per Morganti è rigore ed espulsione del portiere brasiliano.
Inter in 10 e sembra di dover rivivere le debacle del derby con il Milan e quella con lo Schalke in Champions.

Leonardo fa entrare il secondo portiere Castellazzi e toglie Milito che fino a quel momento, al contrario delle altre volte di questa stagione, non mi era sembrato così pessimo.

Zarate al 24' trasforma il rigore e sembra che la partita sia finita e invece inaspettatamente i Nerazzurri si svegliano e partono all'attacco.

Il protagonista della riscossa è Sneijder che al 26' calcia una punizione perfetta, che non viene raggiunta da Ranocchia d'un soffio e al 28' si fa parare la conclusione da un attentissimo Muslera.
Anche Stankovic ha giocato molto bene creando molte azioni d'attacco dove la difesa laziale ha sempre respinto.

Dal gol della Lazio sembra che sia l'Inter in superiorità numerica, gli avversari si son cullati del netto vantaggio e si sono distratti.

Gli attacchi dell'Inter fanno sì che la retroguardia laziale deve difendersi con i falli e Morganti non può fare a meno di ammonire al 38' Garrido e al 42' Ledesma.

Al 40' bellissima punizione calciata da Sneijder che diventa imprendibile per Muslera, stampandosi all'angolino basso sinistro. Il portiere laziale ci arriva ma non trattiene.

L'Inter pareggia e la Lazio va vicina al gol nei minuti di recupero con Floccari che viene fermato da Nagatomo.

Castellazzi cade male e si infortuna, per fortuna si riprende e prosegue il match.

Il primo tempo è stato a due facce: prima del rigore laziale quasi soporifero, seconda parte molto vivace.

Ancora benissimo Nagatomo che sulla fascia sinistra corre e crossa.
Eto'o l'ho visto nel primo tempo non bene, troppo marcato e pochi compagni di squadra ad avvicinarlo.

Secondo tempo

al 5' minuto viene ammonito Zarate e al 7' Stankovic si infortuna e al suo posto entra Mariga.
La Lazio adesso ha un ulteriore piccolo vantaggio, il poter effettuare tre cambi nei prossimi 40 minuti mentre l'Inter uno solo a disposizione.

All'8' Zanetti sulla fascia destra effettua un lungo passaggio per Eto'o che approfittando dello scivolone del difensore Biava, si invola verso Muslera e lo supera in dribbling portando l'Inter in vantaggio!
Il camerunese che nel primo tempo aveva dormito, nella ripresa è devastante e quando si trova la palla nei piedi diventa un pericolo per la retroguardia laziale che gli va addosso a gruppi.
La partita si incattivisce, gli schemi saltano e per Morganti è davvero impegnativo dirigere la gara visto che i falli sono continui da ambo le parti, viene ammonito al 17' Mariga e la Lazio impensierisce Castellazzi con un tiro al volo di Zarate che termina alto.

L'Inter stava giocando benissimo in inferiorità numerica e ha cercato di incattivire la partita per far riportare lo stesso numero di giocatori in campo e al 21' Nagatomo supera Mauri che per fermarlo lo falcia da dietro.
Morganti espelle il laziale e finalmente viene ristabilita la parità numerica.

Ironia della sorte, in 10 contro 10 l'Inter scompare e la Lazio prende il sopravvento andando vicina più volte al pareggio come al 30' quando Kovaz colpisce la traversa.

Da notare che la difesa laziale nel secondo tempo è stata troppo distratta, complice il campo di San Siro un pò bagnato che faceva scivolare spesso i difensori laziali.

Al 26' l'ex interista e milanista Brocchi sostituisce Bresciano e i tifosi nerazzurri lo fischiano tutte le volte che tocca palla.

Al 33' esce Sneijder ed entra Obi.

L'Inter attacca e cerca il terzo gol, Morganti concede 5 minuti di recupero e la partita termina due a uno per i nerazzurri.

Ottima partita di Cambiasso.

Brutto arbitraggio di Morganti a cui sfugge di mano il controllo della partita.

Il Napoli perdendo a Palermo per 2 a 1 viene nuovamente superato dall'Inter in classifica che vola al secondo posto a 66 punti alle spalle del Milan.

I commenti e tabellini delle altre partite dell'Inter di quest'anno:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.