venerdì 4 febbraio 2011

Bari - Inter 0 - 3 commento

Partita soffertissima vinta dai nerazzurri in Puglia nonostante il punteggio faccia credere altro.
Questi tre punti permettono alla squadra di Leonardo di rosicchiare due punti in classifica ai primi in classifica del Milan, che ha pareggiato in casa 0 a 0 con la Lazio.

Il tabellino di Bari - Inter:

Marcatori: 25' st Kharja, 49' st Pazzini, 51' st Sneijder

Bari: 1 Gillet; 5 Masiello A., 52 Glik (48' st 7 Rivas), 33 Rossi, 21 Parisi; 8 Donati, 4 Almiron, 14 Gazzi; 27 Bentivoglio; 71 Rudolf (24' st 22 Huseklepp), 89 Okaka.
A disposizione: 25 Padelli, 3 Codrea, 24 Kopunek, 32 Romero, 84 Raggi.
Allenatore: Giampiero Ventura.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 15 Ranocchia, 23 Materazzi, 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 14 Kharja; 7 Pazzini, 22 Milito (16' st 10 Sneijder), 9 Eto'o (43' st 19 Cambiasso).
A disposizione: 21 Orlandoni,, 20 Obi, 27 Pandev, 29 Coutinho, 55 Nagatomo.
Allenatore: Leonardo.

Arbitro: Andrea Romeo (sez.arb. Verona)



Ammoniti: 9' Ranocchia, 23' Bentivoglio, 43' Glik, 3' st Thiago Motta, 31' st Materazzi, 43' st Eto'o.

Tempi di recupero: 0-6'.

Commento Bari - Inter:

primo tempo

si affronta l'ultima in classifica e la partita viene presa sottogamba, appena pochi secondi di gioco e i padroni di casa corrono scatenati verso la nostra area di rigore; siamo messi sotto pressione, i nostri sono fermi e lasciano sfogare l'avversario mentre il Bari fa quello che vuole; dei nostri l'unico che in campo si permette di sfidare in velocità gli 11 di Ventura è il nuovo arrivato Kharja che al posto di Cambiasso corre e va a pressare i portatori di palla avversari.

Il Bari si fa pericoloso ma non riesce a tirare in porta, su uno dei pochi palloni toccati dall'Inter, lancio di Thiago Motta per Maicon al 5' che quasi quasi con un pizzico di fortuna poteva andare in gol se Milito ci fosse arrivato sul pallone.

Al 9' Almiron con ampie falcate per vie centrali con palla al piede dal centrocampo si beve il nostro centrocampo e Ranocchia (sostituisce Lucio infortunato un mese) non può far altro che atterrarlo prendendosi l'ammonizione!
Con la telecamera che inquadra l'azione da lontano sembra che il giocatore del Bari si sia nettamente buttato, in realtà le immagini mostrano che Ranocchia sull'altra gamba l'ha preso in pieno!
La punizione calciata dai biancorossi dal limite è da posizione interessante, l'esecuzione è perfetta con la sfera che va all'angolino destro in alto quasi all'incrocio dei pali e un super Julio Cesar che para incredibilmente deviando in corner.
Clamorose nei contropiedi nerazzurri le due occasioni mancate da Maicon che velocissimo è andato al tiro quasi ciccando la palla con Milito che non è riuscito ad approfittare della sfera che passava proprio a pochi centimetri dai suoi piedi ma giustamente come mi faceva notare qualche socio del club, il Principe non è Superman!

La partita è tranquilla ma non facile da sbloccare, in area di rigore interista Bentivoglio si trova attorniato dai difensori interisti, sapendo di perdere la palla decide di farsi l'autosgambetto e si butta a terra cercando il rigore.
Bravissimo l'arbitro Romeo ad ammonirlo per simulazione con Thiago Motta e Materazzi che vanno a rimproverarlo.

Come ho fatto notare in occasione del commento ad Inter - Cesena e nello specifico sulla simulazione di Giaccherini; anche qui ci vorrebbe più severità per un comportamento simile!
Partita difficile da sbloccare ed equilibrata, l'Inter soffre e un rigore regalato così trasformato sarebbe stato davvero un classico esempio di PARTITA FALSATA!

Al 43' bruttissimo fallo di Glik che viene ammonito, lunghe proteste del giocatore del Bari ma le immagini non ammettono replica; Pazzini per tutto il corso dei 90' è stato bersagliato da spintoni e calcioni da parte di giocatori avversari.

Il difensore Masiello ha commesso due falli a centrocampo che almeno uno andava sanzionato con il cartellino giallo; in un'occasione si è trattato di placcaggio stile rugby.
Neanche un secondo di recupero, l'Inter ha giocato male non riuscendo ad avere la meglio su un Bari che non dimostra affatto di essere l'ultima in classifica e che tradizionalmente ha sempre dimostrato di essere la bestia nera dell'Inter.

Kharja tanta corsa ma pochi palloni nei piedi (nel secondo tempo invece sarà una bomba!), Maicon fortissimo nelle azioni offensive sulla fascia al punto che i compagni lo cercano sempre fino ad aspettarlo (di solito è già piazzato a lato del compagno che gli passa la palla, ieri invece le azioni sembrava essersi messi d'accordo che dovevano partire da lui!) ma il Bari ha capito ad un certo punto lo schema e ha iniziato a raddoppiare su di lui, benissimo Chivu a destra e i centrali Materazzi e Ranocchia che si sono impegnati al massimo ben figurando.

Capitan Zanetti è stato formidabile in diverse occasioni ma nel secondo tempo ha addirittura sventato tutto solo un contropiede barese 6 contro 3.

Eto'o non tanto in evidenza, malissimi Milito e Pazzini (troppa marcatura su di essi) che toccano palloni contati e l'assenza di Cambiasso si faceva notare.

Secondo tempo:

sin da subito sembra un'altra partita con il Bari stanco e l'Inter in crescendo, Eto'o dribbla 4 "birilli" e passa a Milito che viene chiuso da Rossi.

Al 12' Almiron atterra Eto'o, il fallo andrebbe sanzionato con l'ammonizione e trovo ingiustificate le proteste del barese; il calcio di punizione da fuori area battuto da Re Leone s'infrange sulla barriera.

Finalmente al 16' esce Milito ancora fuori forma, inconcludente e in ritardo di condizione (aggiungete voi quello che volete...) ed entra Sneijder dopo 50 giorni dall'infortunio patito durante il Mondiale per Club per via di un calcione ricevuto durante Inter-Seongnam.

E' difficile giocare in questo campo "paludoso" con entrambe le aree piccole che hanno un rettangolo davanti che sembra una piscina di terriccio dove la palla rimbalza in modo strano; Maicon per esempio girato dentro area di rigore tocca la palla con le mani ma il tocco è involontario nonostante il Bari protesta vivacemente.
Al 14' della ripresa, in area di rigore del Bari spiacevole episodio che scatena una rissa, Chivu ha infatti dato un pugno a Marco Rossi in pieno volto.
Il gesto sarà sanzionato senza dubbio dalla prova tv che costerà tre giornate al rumeno (vedremo dunque il nuovo arrivato Nagatomo all'opera!).
Ho notato che tutti hanno condannato il gesto del nostro giocatore senza neanche chierdersi quanto abbia provocato Marco Rossi per meritarsi questo; non oso pensare ad un cartellino rosso diretto sullo zero a zero lì...

Kharja che fino a quel momento non aveva brillato, al 25' sblocca il match con il suo primo gol in nerazzurro con un sinistro fulminante in diagonale dopo il triangolo con Eto'o!
E' bastato sostituire Milito per far finalmente giocare la squadra in avanti con Pazzini che si è liberato con facilità della marcatura visto che Sneijder in grande ritorno non dava punti di riferimento.

Il Bari accusa il colpo per pochi istanti, ma poi cerca il pareggio attaccando; al 28' Parisi lancia in verticale Gazzi che di sinistro al volo colpisce la palla dentro l'area di rigore interista con Julio Cesar che para mandando la sfera sopra la traversa.
Da notare che il giocatore avversario è andato al tiro indisturbato, Ranocchia era andato a marcare l'altro uomo e si è accorto solo qualche attimo dopo che il pallone stava finendo a Gazzi.

Al 31' Materazzi si è fatto ammonire, un brutto intervento a qualche metro fuori l'area di rigore; c'è stato ad un certo punto un grazioso siparietto di Maicon che colpevole di aver colpito la palla per ultimo mandandola in fallo laterale si è ostinato ad accusare l'avversario che giustamente faceva notare che non era così: mi dà fastidio il brasiliano quando in torto deve difendersi.

Al 40' ancora Julio Cesar protagonista, para il tiro di Gazzi.

Al 43' Eto'o si becca un cartellino giallo perdendo tempo nell'uscire dal rettangolo di gioco molto lentamente, richiamato da Leonardo per far posto a Cambiasso!

L'Inter si schiera in maniera solida a centrocampo con Kharja che galvanizzato dal gol lotta su tutti i palloni e ci si accinge a respingere un arrembaggio finale da parte del Bari, visto che Romeo ha decretato 5 minuti di recupero che diventeranno 6 nel corso dell'extratime.

Attacco del Bari sfumato al 48' che permette all'Inter di ripartire in contropiedi con Sneijder velocissimo che ruba palla a metà campo passando velocemente a Thiago Motta sulla destra che ha lanciato in maniera encomiabile a Pazzini che non può far altro che segnare portando l'Inter sul due a zero!

Pazzini che fino a quel momento sembrava spento, bersagliato dai falli dei difensori baresi, va in gol per la terza volta in due partite.

Passano appena pochi istanti quando Zanetti crossa dalla destra e Kharja intercetta dentro area piccola barese con il petto permettendo a Sneijder tutto solo a meno di 2 metri dalla porta difesa di Gillet di calciare un rigore a porta vuota e siglando il tre a zero finale!

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.