giovedì 16 dicembre 2010

Mondiale per club: Inter - Seongnam 3 - 0 commento

Ieri pomeriggio, 15 dicembre 2010, alle ore 18 ha debuttato l'Inter contro i sudcoreani del Seongnam vincendo la semifinale del Mondiale per club con un perentorio 3 a 0 contro una squadra per nulla tosta!
Nella formazione probabile nerazzurra, in vista di questo incontro, era previsto il ritorno di Maicon dal primo minuto e invece il brasiliano è stato ancora indisponibile, sostituito da Cordoba.

In basso il tabellino di Seongnam-Inter:

marcatori: 3' Stankovic, 32' Zanetti; 28' st Milito

Seongnam 4-1-4-1: Jung; J.Ko, Cho, Ognenovski, Hong; Kim; Molina, Choi, Jo (70' Ho Jeong), D.Cho; Radoncic (87' Jin Ryong). A disp: Sung Kwan, Sang Gi, Kwan Ji, Namkung, Suk Won, Song, Sang Hee, Hyun Jin, Ho Jeong, Jin Ryong. All. Shin.

Inter 4-2-3-1: Julio Cesar; J.Zanetti, Lucio, Cordoba, Chivu (81' Santon); Stankovic, Cambiasso; Pandev, Sneijder (1' Thiago Motta), Eto'o; Milito (80' Muntari). A disp: Castellazzi, Orlandoni, Santon, Materazzi, Maicon, Thiago Motta, Muntari, Mariga, Alibec, Benedetti, Nwankpa, Biabiany. All. Benitez.

Arbitro: Roberto Moreno del Panama.

Ammoniti: 31' Ognenovski.

Commento Inter - Seongnam:

primo tempo:

tutta la partita si può riassumere nei primi 5 minuti di partita, Sneijder viene colpito da un pestone di Naumkung dopo appena 30 secondi di gioco ed è costretto a chiedere il cambio.
L'arbitro non sanziona il duro intervento e i sudcoreani per tutta la partita si aggrapperanno al gioco pericoloso per intimidire l'Inter.
Entra al posto dell'olandese Thiago Motta e dalla stessa posizione del fallo subito dal vice campione del mondo per nazionali Eto'o dribbla la difesa del Seongnam e serve Milito che fortunosamente fornisce l'assist perfetto a Stankovic che dribbla l'ennesimo terzino avversario e butta la palla in rete!
Non si gioca praticamente mai, non si riescono a fare due passaggi, un pò per via del campo da gioco con erba sintetica che fa compiere rimbalzi stranissimi al pallone e anche per via dei falli dei sudcoreani che costringono i giocatori dell'Inter a stare a terra come Lucio che ha praticamente subito calcioni per tutto l'arco dei 90'.
Le poche volte che si riesce a giocare, l'Inter con pochi passaggi riesce a liberarsi della morsa avversaria controllando bene i sudcoreani e mettendoli in affanno con lanci lunghi che terminano quasi sempre sui piedi di Eto'o che si trova a dover lottare contro 2 - 3 marcatori.
L'allenatore Shin Tae Yong continua a far giocare i suoi calciatori sulla fascia sinistra dove Chivu ed Eto'o con estrema facilità rintuzzano i contropiedi e ripartono verso la porta difesa da Jung. 
Al 20' occasionissima sprecata da Pandev dopo una bella azione creata da Milito.
Il macedone ieri non mi è piaciuto, ha giocato malissimo: molti palloni toccati e pochi giusti.
Al 27' ancora uno scatenato Stankovic sbaglia di poco la conclusione che avrebbe portato al raddoppio.
Gli avversari sono estremamente scarsi, potrebbero primeggiare nelle nostre serie C, già in B ci sono formazioni più competitive.

I nerazzurri non si scompongono più di tanto, basta svegliarsi ogni tanto per metterli davvero in affanno con le giocate dei nostri centrocampisti, Cambiasso e Thiago Motta hanno davvero disputato un'ottima partita.


L'arbitro avversaria lascia spesso correre sugli interventi duri dei sudcoreani ma quando i falli vengono fatti dai nostri difensori ecco che puntualmente viene assegnato il calcio di punizione dal limite che batte sempre il brasiliano Molina, più volte pericoloso.
Finalmente al 31' Ognenovski, il capitano dei sudamericani, viene ammonito da Moreno per una ginocchiata ai danni di Stankovic, il replay mostra anche una spinta.
Un minuto dopo Zanetti sigla il raddoppio anche grazie al tacco perfetto di Milito che lo serve in maniera esemplare!
Il capitano festeggia con un urlo liberatorio che ricorda quello storico di Marco Tardelli dopo il suo gol alla Germania Ovest nella finale del campionato del mondo 1982!!!

Sul 2 a 0 l'Inter gioca sul velluto ma il Seognam sui calci di punizione è sempre pericoloso; una sua ghiotta occasione è stata al 37' quando il colpo di testa di Radonvic è stato parato da Julio Cesar di pugno e la sfera termina in angolo spedito sopra la traversa.

Ancora punizione battuta da Molina al 42' e Cho Byung di testa manda a lato.

Secondo tempo:

l'Inter cerca di addormentare la partita ma i sudcoreani si fanno subito pericolosi con Choi che calcia alto sopra la traversa.
Al terzo minuto Stankovic - Milito - Eto'o rispondono con il principe che conclude in porta ma trova un attento Jung.
Al 6' ancora Pandev spreca un'occasione perfetta dopo un passaggio di Cambiasso che per essere trasformato in gol non avrebbe bisogno di particolare difficoltà.
Al 16' Stankovic sfortunato trova sul suo assist l'intervento di un difensore avversario che sventa il tris.
Cinque minuti più tardi sudcoreani pericolosi con Jo che calcia alto sopra la traversa, ma il replay mostra un Julio Cesar perfettamente in traiettoria a controllare che la palla non diventi imprevedibile.

Al 23' due cambi nelle file avversarie: fuori Choi e Jo, dentro Song e Cheon.
Al 28' della ripresa va in gol il principe Milito siglando un tris che proietta l'Inter in finale!
Pochi minuti dopo i sudcoreani provano a segnare il gol della bandiera con Radoncic che dopo la punizione battuta da Sasa viene respinto da Julio Cesar proprio sui suoi piedi: sembra che abbia sbagliato un gol già fatto, in realtà il replay mostra Cambiasso proprio davanti alla porta pronto a respingere!

Al 31' Benitez sostituisce Milito per Muntari e tre minuti più tardi Santon entra al posto di Chivu.
Non succede più nulla e dopo 3 minuti di recupero con l'Inter molto vicina al poker, la partita si chiude sul tre a zero per i Nerazzurri che volano in finale del Mondiale per club, in programma sabato alle ore 18 (ora italiana).

In basso le altre partite del Mondiale per club finora disputate: 

2 commenti:

  1. Nn ci resta che vincere il trofeo ora!

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Si Vincenzo, ora un solo imperativo: VINCERE!!!
    Saluti,
    www.allinter.blogspot.com

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.