domenica 24 luglio 2011

Ciclismo: Tour de France 23 luglio 2011, 20a tappa a Mark Cavendish, Cadel Evans vince il Tour 2011

Oggi, 24 luglio 2011, tappa conclusiva di questo emozionante Tour de France numero 98.

Passerella conclusiva, solo 95 km separano Créteil da Parigi e quindi Cadel Evans dal trionfo sugli Champs-Élysées.

A 35 km dall'arrivo inizia finalmente il vivo della corsa con un gruppetto formato di 6 corridori che si avvantaggia sul gruppo; si tratta di: Paulinho, Riblon, Koren, Swift, Bak e Roy.

Il vantaggio rimane costante per diversi km.

In trasmissione Cassani parla di Cavendish e del suo possibile quinto successo oggi in volata e "le ultime parole famose..." il campione dell'Isola di Man si ferma per un guasto meccanico!
Ovviamente mancano moltissimi chilometri alla conclusione e in breve la maglia verde del Tour 2011 si riporta nei primi posti del gruppo maglia gialla con Cadel Evans ancora davanti; il rischio di cadute c'è sempre e fino ai tre km conclusivi il tempo non viene neutralizzato, quindi bisogna tenere alta la concentrazione.

La testa della corsa fa sul serio e ha un vantaggio di 30 secondi negli ultimi 10 mila metri finali.

A 7,5 km dall'arrivo il gruppo maglia gialla ha un ritardo di 18 secondi, diverse squadre in testa a tirare per raggiungere i fuggitivi e il favoritissimo è Mark Cavendish.

Proprio sotto la campanella dell'ultimo giro (6 km al traguardo), scatto di Barredo in testa al gruppo ma viene ripreso facilmente e il volatone finale tradizionale al 99% ci sarà anche quest'anno.

A 3 km dal traguardo ecco la neutralizzazione del tempo e quindi Cadel Evans è ufficialmente il vincitore del Tour de France 2011, festa in Australia per il loro beniamino!

I fuggitivi come prevedibile sono stati ripresi e Mark Cavendish ha vinto per la terza volta la tappa conclusiva del Tour de France senza che nessuno ci abbia provato a fermarlo, la squadra ha lavorato benissimo per lui!
Davide Cassani già a 300 metri aveva detto che il britannico avrebbe vinto.

Boasson Hagen secondo e Greipel terzo; Farrar quarto.

L'italiano Daniele Oss che all'ultimo km è stato nelle prime posizioni, è giunto settimo, mentre Alessandro Petacchi 19°.
Cadel Evans al traguardo abbracciato da tutta la sua squadra, riceve complimenti da tutti gli altri corridori.

Nella generale l'australiano precede Andy Schleck e Frank Schleck.

Il commento alle altre tappe del Tour de France 2011:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.