venerdì 15 luglio 2011

Ciclismo: Tour de France 15 luglio 2011, 13a tappa a Thor Hushovd

Oggi, 15 luglio 2011, si è corsa la 13a tappa ciclistica del Tour de France con partenza da Pau e arrivo a Lourdes dopo 152,5 km.

Ha abbandonato il tedesco Kloden, vittima di numerose cadute, al 24° km.

Il team Radioshack resta dunque con soli cinque corridori in corsa.

A 70 km dalla conclusione inizia il collegamento tv su Raitre, in 9 al comando, tra cui Petacchi, con un vantaggio di 4 minuti e mezzo sul gruppo maglia gialla.

A 5 km dall'arrivo la situazione nel gruppo di testa cambia, con una coppia al comando formata da Hushovd e Roy, ma poi resta solo il francese al comando (il norvegese si stacca) con un vantaggio di oltre 6 minuti e mezzo sul gruppo maglia gialla.

Al secondo posto momentaneo c'era David Moncoutié dopo aver superato il norvegese Hushovd.

A 42 km circa dall'arrivo c'è stato il Gpm del famoso Col d'Aubisque che incorona, come sul Tourmalet, il francese Jeremy Roy con un vantaggio di oltre 50 secondi su Moncoutie e 2 minuti su Thor Hushovd.

Con i punti conquistati in queste due mitiche cime, il corridore della Française des Jeux conquista la maglia a pois, leader della classifica degli scalatori (5 punti di vantaggio su Samuel Sanchez).






Tre reduci del gruppo di testa transitano in vetta con quasi 4 minuti di ritardo dall'uomo al comando, si tratta di: Pineau, Bak e Boasson Hagen.

Il gruppo giunge in cima con 8 minuti di ritardo; i migliori son stati tranquilli, non si son dati battaglia perchè il traguardo era troppo lontano (in telecronaca Cassani ipotizza soprattutto che i big son andati lentamente anche perchè domani ci sarà un tappone di montagna molto duro).

Sull'Aubisque un pò di nebbia e poi discesa lunghissima di 20 km.

In discesa Hushovd raggiunge Moncoutie e ai meno 25 dal traguardo hanno un ritardo di quasi un minuto e mezzo, il terzetto Pineau, Bak e Boasson Hagen insegue a 4 minuti e mezzo.

Dal gruppo maglia gialla è scattato il belga Philippe Gilbert che ai 25 km dal traguardo transita con un ritardo di 8 minuti dal primo; il gruppo maglia gialla a 9 minuti.


Ai 20 dal traguardo i due inseguitori guadagnano una ventina di secondi su Roy, riducendo il gap da colmare a solo un minuto.


Ai 15 km dall'arrivo, i due sono a solo 30 secondi dal francese; si fa sentire la stanchezza delle fughe compiute ieri e oggi.

Ai 10 km ancora un recupero del campione del mondo Thor Hushovd che ha alla sua ruota Moncoutie.

A 6 km dalla conclusione Hushovd sempre in testa a tirare per raggiungere il primo della corsa con una ventina di secondi, letteralmente si ferma aspettando un cambio da parte del francese Moncoutie che invece non ne vuole sapere di dare cambi, quindi il corridore con la maglia iridata riprende a tirare in testa e si porta a soli 15 secondi di vantaggio su Roy guadagnando lentamente e ai 3 km e mezzo ci sono soli 12 secondi.

Ai 3 km dalla conclusione leggero strappetto e finalmente Moncoutie si riporta davanti ma fantastica progressione di Thor Hushovd che si libera del fastidioso compagno di avventura e va a riprendere Roy.

Scatto in faccia proprio sotto lo striscione degli ultimi 2 km, del norvegese ai danni dell'ex uomo solo al comando e Hushovd diventa imprendibile.

Moncoutie supera Roy.

Veramente eccezionale il finale di tappa con Thor Hushovd protagonista.

Al secondo posto Moncoutie a 10 secondi e poi Roy a 25 secondi.

A 5 minuti i primi inseguitori, Gilbert giunge ad oltre 6 minuti e mezzo.

Il gruppo maglia gialla accellera nel finale giungendo a 7 minuti e mezzo dal vincitore con volatona finale per conquistare i punti della maglia verde.

Voeckler resta maglia gialla.

Il commento alle altre tappe del Tour de France 2011:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.