lunedì 11 luglio 2011

Ciclismo: Tour de France 10 luglio 2011, 9a tappa a Luis Leon Sanchez e Voeckler conquista maglia gialla

La 9a tappa del Tour de France del 10 luglio 2011 è stata vinta da Luis Leon Sanchez e il francese Voeckler conquista la maglia gialla.


La corsa è partita da Issoire e si è conclusa a Saint-Flour dopo 208 km.


Tappa caratterizzata da diverse cadute, tra cui quella che ha costretto al ritiro Vinokourov e il belga Van den Broeck mentre Contador cade ancora e si trova con gravi problemi al ginocchio destro.

Banale caduta per il fuggitivo Hoogerland per colpa di un auto della Tv francese che in un tentativo di sorpasso per portare degli ospiti all'arrivo ha urtato lo spagnolo Fleche innescando una carambola che ha spedito lo sfortunato Hoogerland sul filo spinato presente a bordo strada e gli son serviti 33 punti di sutura al termine della gara (aveva comunque terminato la tappa giungendo al traguardo) per curare le ferite (la vettura colpevole è stata esclusa dalla corsa a tappe).

Le sorprese per questa tappa non sono finite, va registrato il primo caso di doping al Tour de France 2011: escluso il russo Aleksandr Kolobnev della Katusha.

A vincere è stato lo spagnolo Luis Leon Sanchez che regola in una volata a tre gli atleti francesi Thomas Voeckler e Sandy Casar.

Quarto a 3 minuti e 59 secondi dal vincitore giunge il belga Philippe Gilbert che ancora una volta si conferma il più in forma tra i big, anche se i lunghi km di salita saranno molto impegnativi per lui.
Damiano Cunego giunge 10°, mentre Ivan Basso 23° si fa sorprendere e perde 8 secondi dai migliori (4 minuto e 7 secondi di ritardo dal vincitore).

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.