giovedì 7 luglio 2011

Ciclismo: Tour de France 7 luglio 2011, 6a tappa a Boasson Hagen

Da poco conclusa la 6a tappa del Tour de France di 226 km (la più lunga del giro) che ha portato i corridori da Dinan a Lisieux dopo aver affrontato 3 GPM: due di 3a categoria e il terzo ed ultimo di 4a. 

Il collegamento televisivo su Raitre inizia a 85 km circa dal traguardo con un gruppo di 5 corridori in testa in vantaggio di 4 minuti e mezzo sul gruppo tra cui l'italiano Adriano Malori della Lampre che scatta a 60 km dalla conclusione restando in testa con Westra.

il vantaggio scende lentamente nei confronti del gruppo maglia gialla, ai 30 km dal traguardo per esempio il vantaggio è di soli 1 minuto e 40 del tandem di testa.

A meno di 20 km dalla conclusione l'italiano Malori resta da solo in testa con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo maglia gialla.

Il gruppo di Chavanel in forte ritardo.


Incredibile ma vero, ai 15 km dalla conclusione il corridore della Lampre si trova con un vantaggio di 36 secondi sul plotone, addirittura ha guadagnato terreno da quando è rimasto solo al comando.

Il suo vantaggio rimane invariato fino ai meno 9 km anche grazie alla leggera discesa e al vento favorevole, nonostante nel frattempo abbia provato l'allungo il francese Roux che è stato dopo poco tempo ripreso dal gruppo.

Il gruppo si organizza per la volata ma essendoci Malori davanti, la Lampre non fa l'andatura e può aspettare con tranquillità i km finali per intervenire nel caso in cui il corridore venisse ripreso.

A 6 km il vantaggio di Malori scendeva a 17 secondi.

Ai 5.000 metri dal termine, brutto scivolone dell'americano Leipheimer che giungerà al traguardo con un minuto di ritardo dal vincitore.

Ai 3 km dall'arrivo lo strappo finale di 800 metri con Malori in vantaggio sul gruppo di soli 10 secondi.

Ripreso il fuggitivo ai 2,5 km e bellissimo il finale con lo scatto di Voeckler che viene ripreso dal gruppo a un km dal finale.

Mark Cavendish si era staccato in precedenza.

Allo sprint, vittoria di Boasson Hagen che regola l'australiano Goss e Hushovd.

La tappa è stata caratterizzata da pioggia e da diversi saliscendi.

Il commento alle altre tappe del Tour de France 2011:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.