sabato 2 luglio 2011

Prima tappa del Tour de France a Gilbert

Oggi, 2 luglio 2011, c'è stata la prima tappa del 98° Tour de France con arrivo in leggera salita vinta da Philippe Gilbert che conquista la prima maglia gialla del giro.

La tappa di 191,5 chilometri corsa da Passage du Gois a Mont des Alouettes è stata trasmessa come di consueto su Raitre.

Dopo tanti chilometri pianeggianti con tre corridori in fuga ripresi a 19 km dalla conclusione, gli ultimi 10 km sono stati corsi molto velocemente e hanno presentato diverse insidie.

Una caduta a 9 km dalla conclusione ha messo ko Contador, un corridore dell'Astana è sbattuto sulle spalle di un tifoso a ciglio della strada e sbandando ha buttato giù una buona parte del plotone che in poco tempo hanno perso diversi secondi poichè in testa sono andati fortissimo per guadagnare più tempo possibile.

A due km dalla conclusione è caduto pure Ivan Basso insieme ad altri corridori, quindi al traguardo è arrivato insieme a Contador ma essendo caduto a meno dei 3 al traguardo, per lui il tempo viene neutralizzato visto che la tappa è considerata per velocisti.

L'ultimo km è spettacolare con Fabian Cancellara che parte fortissimo staccando tutti ma poi si pianta e il belga della Omega Pharma Lotto si mette al suo inseguimento e fa il vuoto imponendosi in 4h41'31" precedendo di 3" l'australiano Cadel Evans (Bmc).

Per Gilbert la conquista anche, oltre alla gialla, quella di maglia a pois di migliore scalatore.


Alberto Contador e Samuel Sanchez perdono oltre un minuto da Gilbert, Ivan Basso e i fratelli Schleck invece a 6 secondi con lo stesso tempo del terzo (primo del gruppo).

Prima tappa del Tour inaspettatamente interessante con i favoritissimi spagnoli che partono con un minuto di svantaggio, nel ciclismo sono tantissimi ma conoscendo Contador, basta un arrivo in salita per rifarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.