martedì 25 maggio 2010

Giro d'Italia, cronoscalata Plan de Corones a Garzelli

La 16a tappa del Giro d'Italia di oggi 25 maggio 2010 era l'attesissima cronoscalata con arrivo a Plan de Corones (a 2.273 metri. Partenza da San Vigilio di Marebbe) di quasi 13 km che ha visto trionfare Stefano Garzelli con un tempo poco sopra i 41 minuti.
Al secondo posto si è piazzato Cadel Evans, giunto con un ritardo di 42 secondi dall'uomo della squadra Acqua & Sapone.
Ivan Basso, giunto 6° a 1 minuto e 10 secondi dal vincitore, perde 28 secondi dall'australiano Cadel Evans che ha affrontato la prova a tutta mentre sia Arroyo che Porte hanno perso più di un minuto dall'uomo Liquigas.
Adesso in classifica generale Basso ha 2'27" (erano 3'33'') di ritardo da Arroyo mentre Porte viene scavalcato trovandosi adesso a 2'36" dalla maglia rosa.
Vincenzo Nibali, giunto 4°, supera Vinokourov in classifica generale.
Sempre per la classifica maglia rosa, Cadel Evans recupera qualcosa ma si trova alle spalle dell'italiano mentre Carlos Sastre esce definitivamente di scena perdendo oggi 1 minuto e 21 secondi da Ivan Basso ma nell'intervista post gara non si da per vinto e promette battaglia fino all'ultimo.
La cronoscalata presentava tratti al 24% ai 250 metri finali con tratti di sterrato e tantissimi appassionati che incitavano i ciclisti come accade spesso quando vengono affrontate salite impegnative.
Franco Pellizzotti vinse qui nel 2008 in una tappa del Giro d'Italia, anche in quel caso la 16a ed era cronoscalata di 13 km.Il commento alle altre tappe del Giro d'Italia 2010:

1 commento:

  1. OT: gianf ho pubblicato le foto di Sabato nel mio blog :D

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.