lunedì 17 maggio 2010

Giro d'Italia, 9a tappa a Goss

Conclusa da pochi minuti la nona tappa del Giro d'Italia di ciclismo: Frosinone-Cava de' Tirreni di 187 km tutti pianeggianti e per velocisti.
In realtà nonostante la facilità del tragitto, lo spettacolo non è mancato neanche oggi e continua l'emozionante Giro d'Italia 2010 ad essere sempre più imprevedibile.
Corsa a tappe caratterizzata per le molteplici cadute e soprattutto per la forte pioggia e anche oggi questo binomio (cadute-condizioni atmosferiche impossibili) ha posto le condizioni per uno spettacolo.
Cava de' Tirreni ha un solo precedente in arrivo del Giro d’Italia, risale al 24 maggio 1997 quando il successo arrise, in volata, a Mario Manzoni ma la tappa rimane celebre per l’ennesimo incidente di Marco Pantani, costretto a lasciare il Giro dopo aver incocciato in un gatto nella discesa dal Chiunzi, a pochi chilometri dall’arrivo.
L'australiano Matthew Goss si è aggiudicato una tappa bellissima, una fuga di 4 corridori ha caratterizzato una tappa condotta ad andatura altissima; ai meno 20 km dal traguardo i battistrada hanno circa un minuto di vantaggio; la pioggia ha allagato le strade al punto che i ciclisti son costretti a rallentare.
Carlos Sastre fora e al traguardo giungerà con oltre un minuto e mezzo di ritardo; il plotone si sgretola per via delle avverse condizioni metereologiche e davanti resta la maglia rosa Vinokourov con pochi corridori, mentre dietro l'intero gruppo con moltissimi big come Scarponi, Garzelli ed Evans staccati di qualche secondo.
Il ricongiungimento si ha ai 10 km e contemporaneamente davanti, in fuga, restano solo Ignatiev e Berry con un vantaggio di pochi secondi e verranno raggiunti proprio sotto il cartello dei 5 km dal traguardo.
Nel finale le sorprese non sono finite; dopo che l'intero gruppo si è compattato con i primi, all'ultimo km in un tratto di falso piano condotto ad andatura forsennata senza che una squadra sia riuscita a prendere il sopravvento Vinokourov ed Evans si son trovati in testa fino a poche centinaia di metri dal traguardo e proprio in dirittura d'arrivo il vincitore Goss con l'italiano Filippo Pozzato li superano.
Classifica generale immutata ma con uno dei favoriti della vigilia, Carlos Sastre, sempre più lontano dai primi. 
Le tappe precedenti del Giro d'Italia 2010:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.