domenica 23 maggio 2010

Giro d'Italia, 23 maggio 2010, 15a tappa sullo Zoncolan a Ivan Basso

La 15a tappa del Giro d'Italia di oggi 23 maggio 2010 era la Mestre-Monte Zoncolan di 222 km che non ha deluso le attese dimostrandosi bellissima con la Liquigas sempre in testa a tirare negli ultimi km.
Un gruppo di 6 corridori in testa con un vantaggio di oltre 13 minuti a meno di 90 km dall'arrivo tra cui c'era l'italiano Reda e il francese Pineau.
Nella salita del Duron, 4 km con punte massime del 18% il vantaggio dagli 8 minuti scende a 5 al Gpm con Reda che perde contatto dalla testa della corsa.
Il gruppo dei migliori è tirato a tutta dal solito Sylvester Szmyd della Liquigas. In vetta infatti restano in 20 ma nella discesa successiva rientrano una decina mentre si staccano definitivamente Wiggins e Tondo Volpini (terzo in classifica generale) che accuserano all'arrivo un ritardo molto elevato.
Ai meno 25 km dal traguardo i fuggitivi hanno un vantaggio di 4 minuti e 20 secondi mentre la Rai mostra le immagini del Monte Zoncolan gremito di amanti del ciclismo: ben 150 mila appassionati!
L'ex fuggitivo Reda viene ripreso ai 20 km circa con il plotone tirato a tutta da Agnoli, in testa per diversi km a fare l'andatura.
Il durissimo Monte Zoncolan inizia proprio ai 10 km dal traguardo e presenta una massima pendenza del 22% e una media dell'11% con gli ultimi 7 km al 15% di media!
I fuggitivi hanno solo un vantaggio di 3 minuti e restano sui primi metri della rampa in 4 visto che il francese Le Flosh perde subito contatto.
Ai 7.3 km dalla conclusione inizia lo spettacolo con lo scatto di Ivan Basso in testa seguito da uno strepitoso Scarponi e da Cadel Evans mentre Vinokourov e gli altri perdono subito contatto; i fuggitivi hanno 1 minuto e 43 secondi di vantaggio su di loro.
Ai 6 km dalla conclusione Ivan Basso prova un'accellerazione sempre non alzandosi sui pedali ma Evans resta incollato mentre Scarponi perde contatto.
Queste immagini sono bellissime, Ivan va fortissimo e sembra il fenomeno del 2006 ma soprattutto i suoi scatti senza alzarsi sui pedali ricordano il mitico Miguel Indurain; Cadel Evans invece è sui pedali tirandosi tutto in avanti come se fosse a tutta e in procinto di mollare ma si piega ma non si spezza.
Nel frattempo il vantaggio tra il tandem di testa e gli altri rivali si fa sempre più ampio con Scarponi che nel giro di pochi metri perde diversi secondi e sia Nibali che Arroyo distanziati di oltre 2 minuti.
Ai 3.7 km dal traguardo l'ennesima accellerata di Ivan Basso che stacca definitivamente Evans in un duello d'altri tempi che ricorda quello tra Pantani e Tonkov.
Basso precede ai tre km all'arrivo Evans di ben 30 secondi mentre tutti gli altri inseguitori sono ad oltre 1 minuto con la maglia rosa Arroyo ad oltre 3 minuti con Sastre.
In basso l'ordine d'arrivo della tappa:
Ivan BASSO 6h21'58"
2 Cadel EVANS (1)'19"
3 Michele SCARPONI (1)'32"
4 Damiano CUNEGO (1)'58"
5 Alexandre VINOKOUROV 2'26"
6 Carlos SASTRE 2'44"
7 Vincenzo NIBALI 3'07"
8 Marco PINOTTI 3'20".

Da notare che Gilberto Simoni nel 2007 impiegò 39 minuti per scalare lo Zoncolan, mentre Ivan Basso oggi 40 minuti circa.

La classifica generale del Giro d'Italia dopo la 15a tappa:
1 Arroyo
2 a 2′35 Richie Porte
3 a 3′33 Ivan Basso
4 a 4′21″ Carlos Sastre.

A questo punto il Giro d'Italia è sempre più un duello tra Basso e Arroyo con Sastre che se riprende la condizione del 2008 potrebbe dire la sua anche se finora ha dimostrato di non essere per nulla in forma.
Tre minuti e mezzo da recuperare per l'italiano Liquigas sullo spagnolo sono tanti ma visto come è andata oggi sullo Zoncolan, credo che basti la fotocopia sul tappone del Mortirolo che si disputerà in settimana per recuperarli.
Nibali è a 6 minuti e 5 secondi di ritardo mentre ieri era a 6 minuti e 51 ma il fatto che oggi abbia perso molto dal suo capitano dimostra ancora una volta che la gerarchia in casa Liquigas se fino ad ieri era aveva qualche dubbio, oggi è chiarissima!
In basso il commento alle altre tappe del Giro d'Italia 2010:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.