giovedì 20 maggio 2010

Giro d'Italia, 12a tappa a Pozzato

Finalmente una vittoria italiana (individuale, visto che ha vinto la crono a squadre la Liquigas) a questo Giro d'Italia 2010 e ancora oggi spettacolo tra le strade della corsa a tappe con una fuga a 12 km dalla conclusione in una salita di 3a categoria!
La 12a tappa si è corsa da Città Sant’Angelo a Porto Recanati per complessivi 206 km.
Al nono km dall'inizio Flens parte in fuga e viene raggiunto anche da Krivstov e Kaisen.
Il terzetto lentamente accumula un buono vantaggio e al km 42 è di ben 8’ dal gruppo maglia rosa.
Il vantaggio cala perchè dietro vanno fortissimo e ai meno 14 km dalla conclusione i tre vengono ripresi dagli scatti del gruppo proprio su un Gpm di terza categoria.
In questi 2 km non tanto impegnativi però succede di tutto con i big all'attacco e i loro gregari dietro a spezzare i cambi; Cadel Evans resta indietro e non avendo squadra si porta a far l'andatura come un gregario qualsiasi!
I secondi di vantaggio sono appena 10 ma salgono addirittura a 20 (per poi scendere lentamente) con Cadel Evans solo contro tutti quelli davanti e si trova addirittura ad alzare le mani con quelli che si portano in testa per rallentare l'inseguimento: molto animata con Mazzanti e quindi Righi della Lampre.
I primi tre della tappa: il campione italiano Pozzato (favoritissimo tra i primi in fuga), che ha preceduto i francesi Thomas Voeckler (Bbox Bouygues Telecom) e Jerome Pineau (Quick Step). Poi gli altri componenti del gruppo di testa erano: Ivan Basso e Vincenzo Nibali della Liquigas, Damiano Cunego (Lampre), Michele Scarponi (Androni Giocattoli), Stefano Garzelli (Acqua&Sapone) e l’ex maglia rosa Alexandre Vinokourov (Astana) e Pinotti.
A 10 secondi esatti arrivano gli inseguitori con McEwen che regola in volata il gruppo con Sastre, il campione del mondo Evans e la maglia rosa Porte.
Le tappe precedenti del Giro d'Italia 2010:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.