venerdì 20 maggio 2011

Giro d'Italia 2011: 13a tappa a Rujano

Da pochi minuti è terminata la 13a tappa del Giro d'Italia 2011 che portava la carovana da Spilimbergo a Grossglockner dopo 167 km; il finale per come si è concluso, è stato molto simile a quello dell'Etna della 9a tappa.
A 20 km dalla conclusione in testa solo al comando Kiserlovski con 2 minuti sul gruppo maglia rosa e 1 minuto su un gruppetto di 15 inseguitori.

La salita finale era suddivisa in tre fasi alternati a tratti di pianura, iniziava a 13 km dal traguardo.

Ai 10 km dall'arrivo si mescolano le carte rispetto a qualche minuto prima e davanti rimangono in testa Weening (l'ex maglia rosa) e Sermiento che verranno ripresi poco dopo.

Dal gruppo dei migliori scatta Michele Scarponi che proprio come sull'Etna ha pagato lo sforzo ed è stato costretto un km dopo ad alzare bandiera bianca.
Contador prima si è difeso ma poi ha attaccato nel tratto più duro e come in Sicilia resta alla sua ruota Rujano (staccato di 6 minuti nella classifica generale) che arriverà con lui fino al traguardo.

Quando Contador è partito non c'è stata nessuna reazione da parte degli altri big, Nibali disperatamente tentava di stare attaccato ma si capiva subito che da lì a poco si sarebbe staccato (ammetto che a quel punto volevo spegnere la tv, tanto era senza speranza l'inseguimento degli italiani allo spagnolo. Non c'è partita, troppa differenza! Neanche il dominatore Armstrong ai vari Tour de France riusciva a ottenere tale superiorità).

Il tandem davanti non si sforza più di tanto a racimolare secondi su secondi su tutti i rivali inseguitori: Nibali è fermo, Scarponi è stanco e Garzelli dopo essere stato in seconda posizione prima delle scaramucce in testa al gruppo, addirittura va alla deriva.

Gli inseguitori vanno talmente piano che nel tratto di leggera discesa resa ancora più pericolosa dalla pioggia, vengono raggiuti da altri corridori tra cui il compagno di squadra di Contador, Masciarelli, che si porta al comando a fare l'andatura.

Arrivo più scontato di questo non si è mai visto al Giro, Contador è solo contro tutti e gli basta davvero poco per fare il vuoto (Rujano è troppo lontano nella generale).

Dal gruppo inseguitore scatta il francese Gadret che al traguardo giungerà terzo con un ritardo di un minuto e 27 dal venezuelano.
Al quarto posto con due secondi di ritardo dal terzo, l'altro francese Dupont.
Gli italiani Scarponi e Nibali a un minuto e 36.

In basso il podio provvisorio della maglia rosa:
1  Contador Alberto SPA
2  Nibali Vincenzo ITA a 3:09
3  Scarponi Michele ITA a 3:16.

Domani è in programma una tappa durissima e tanto attesa con l'arrivo sul Monte Zoncolan (e possiamo spegnere la tv appena Contador scatta...).


Le precedenti tappe del Giro d'Italia 2011:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.