Si è conclusa poco fa la terza tappa del Giro d'Italia 2011 (stamane ho inserito il post con le prime due tappe disputate) con partenza da Reggio Emilia e arrivo a Rapallo dopo 173 km di corsa.
La gara si è decisa negli ultimi km di corsa dove una fuga di 4 corridori viene ripresa dal gruppo sulla salita Madonna delle Grazie posta a 9 km dalla conclusione.
Un gruppetto di 5 corridori scatta a 5 km dalla conclusione circa e complice la lunga discesa giunge fino al traguardo dove allo sprint lo spagnolo Vicioso ha la meglio sul britannico Millar che veste la nuova maglia rosa; l'ex leader della classifica generale, Mark Cavendish, infatti ha accusato un forte ritardo staccandosi nell'erta di Madonna delle Grazie (in questa breve scalata si è staccato Carlos Sastre).
La tappa di oggi purtroppo verrà ricordata per un dramma accaduto a 20 km dalla fine durante la discesa dal Passo del Bocco dove è caduto il corridore belga 25enne Wouter Weylandt morendo poco dopo che i ciclisti erano giunti al traguardo.
Quando il ciclista del team Leopard-Trek è caduto, i medici hanno avuto difficoltà a chiamare l'elisoccorso che è decollato da Genova solo dopo qualche minuto dall'incidente.
La telecronaca Rai degli ultimi minuti ha infatti aggiornamento continuamente gli appassionati di ciclismo sulle condizioni dello sfortunato corridore.
Nessun commento:
Posta un commento