mercoledì 11 maggio 2011

Giro d'Italia: 5a tappa a Weening

La 5a tappa del Giro d'Italia corsa oggi pomeriggio è stata molto combattuta dopo la "pausa" della tappa precedente in lutto per la scomparsa nella terza tappa del giovane corridore belga Weylandt.

Epici gli ultimi km di questa tappa che portava i corridori da Piombino ad Orvieto dopo 191 km, diversi punti in sterrato dove sembrava di assistere ad una corsa del nord con similitudini, se fosse piovuto, alla spettacolare 7a tappa del Giro d'Italia 2010 del 15 maggio 2010 lunga 220 km che si è corsa da Carrara a Montalcino!

Sotto il cartello dei 25 km dall'arrivo di Orvieto, in testa lo svizzero con due minuti di vantaggio su due inseguitori (che cadono qualche km dopo) tra cui l'italiano Cataldo, ma poi viene lentamente raggiunto a 10 km dall'arrivo dal francese Gadret e dall'olandese Weening.
Il gruppo dei migliori era distante solo un minuto.

In ritardo la maglia rosa del britannico Millar, ma che da solo si riporta sul gruppo dei più forti pagando lo sforzo nella salita conclusiva.

A 7 km circa scatto decisivo dell'olandese Weening che lascia sul posto Gadret e Kohler.
Il corridore della Rabobank aveva una quarantina di vantaggio sul gruppo e riuscirà a resistere nei micidiali km conclusivi con tratti di salita al 15% e andrà a vincere la tappa con 8 secondi di vantaggio sul gruppo dei migliori regolato in volata da Duarte Arevalo.
Al terzo posto si è classificato Serpa Perez.
Bene Nibali che è giunto al sesto posto precedendo Contador e ottimo Scarponi che a 2 km dalla conclusione in piena salita ha tentato l'allungo.

Weening conquista anche la maglia rosa precedendo in classifica generale Marco Pinotti, primo corridore a vestire il simbolo del primato in questo Giro d'Italia 2011.

L'ex leader, Millar, accuserà un ritardo di 3 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.