sabato 17 luglio 2010

13a tappa del Tour de France a Vinokourov

Oggi pomeriggio la 13a tappa del Tour de France 2010, da Rodez a Revel di 196 chilometri ha visto la vittoria di Vinokourov dopo uno scatto al termine della salita che ha visto l'allungo dell'italiano Alessandro Ballan a 9 km dalla conclusione!
Damiano Cunego subito al suo inseguimento e ha fatto sfumare l'azione.
Al momento dell'arresa di Ballan, Vinokourov che nel frattempo l'aveva raggiunto scatta tutto solo e grazie a Contador che spezza i cambi in testa al gruppo, il compagno di squadra dell'Astana prende il volo guadagnando prima 12 secondi e poi arrivando fino a 20 ai 2 km al comando.
Un terzetto in fuga ha caratterizzato la tappa con Chavanel che viene raggiunto esattamente a 10 km dal traguardo, prima della salita finale.
Vinokourov taglia il traguardo con 13 secondi di vantaggio sul gruppo regolato in volata da Cavendish su Petacchi che guadagna punti preziosi per la classifica della maglia verde (a punti) riprendendosi lo scettro!

Al traguardo Contador abbraccia Vinokourov siglando la pace dopo le polemiche interne successive alla tappa di ieri vinta da Rodriguez Joaquin dopo che lo spagnolo dell'Astana aveva sorpassato il kazako a meno di 2 km dall'arrivo.


Le altre tappe del Tour de France 2010:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.