domenica 11 luglio 2010

Andy Schleck vince 8a tappa Tour de France

Oggi, 11 luglio 2010, l'8a tappa Station des Rousses - Morzine-Avoriaz per 189 km è stata vinta da Andy Schleck su Samuel Sanchez in volata e terzo Robert Gesink.

Cadel Evans in maglia gialla che arriva con il gruppo dei migliori composto da 15 unità tra cui Contador che ha messo in testa i suoi compagni di squadra dell'Astana sin dall'inizio delle asperità.

Dietro il campione del mondo in classifica generale c'è Andy Schleck con 20 secondi di ritardo; 1 minuto e 1 secondo da recuperare dall'australiano in giallo li ha Alberto Contador.

Lance Armstrong è finito a terra, al'uscita di una rotonda, a 51 km dall'arrivo di questo primo arrivo in salita del Tour de France e ha perso contatto dai migliori a 38 km dalla conclusione sul Col de la Ramaz quando Contador ne ha approfittato per mettere in testa al gruppo dei migliori, i suoi gregari a tirare tra cui Vinokourov che si stacca finito il suo compito.
In quel momento la maglia gialla Chavanel era in ritardo di 4 minuti e 22 secondi dal terzetto di testa (il gruppo dei big a 3 minuti) con Aerts e Moinard che successivamente resteranno da soli al comando in tandem.

All'inizio dell'ultima salita, quella di Morzine-Avoriaz, Armstrong transita con 5 minuti di ritardo e la maglia gialla a 6 e 30 dai primi. I big sono a 1 minuto e 20 sempre pilotati dai gregari dell'Astana di Contador.

Al traguardo il sette volte vincitore del Tour de France giungerà con 11 minuti e 45 secondi di ritardo da Andy Schleck e l'ex maglia gialla Chavanel a 11 minuti e 40.
Mai visto in tanti anni di Tour il Texano andare in crisi fino a questo punto, anche se ha l'attenuante delle diverse cadute patite in questi giorni.

I telecronisti Rai hanno visto in difficoltà Contador ma vorrei far notare che lo spagnolo ha rintuzzato ben tre attacchi in testa negli ultimi due km tra cui quello del compagno di squadra di Ivan Basso, Roman Kreuziger (giunto quarto), che tenta l'allungo staccando perfino il vincitore del Giro d'Italia che non mi è apparso molto pimpante.
Secondo me l'errore del vincitore del Tour dell'anno scorso, Contador, è stato quello di difendersi invece di attaccare negli ultimi km.

Domani giorno di riposo e martedi 13 luglio 9a tappa: Morzine Avoriaz – Saint Jean de Maurienne tutta in salita.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.