lunedì 10 maggio 2010

Inter-Bayern Monaco pronostici e analisi

Dopo aver pronosticato e analizzato la doppia sfida Inter-Barcellona  mi accingo a scrivere qualcosa sulla finale di Champions League del 22 maggio 2010 a Madrid visto che ha portato fortuna.
Dovrei essere scaramantico e ripetere le celebri frasi come i calciatori nelle interviste "è un match difficile, l'avversario è molto forte, la partita sarà dura; dovremo lottare..." ma in realtà, in cuor mio, avendo visto le partite del Bayern di Monaco in questa Champions posso solo mettermi a ridere per come hanno superato il turno:
l'8 dicembre 2009 hanno conquistato l'accesso agli ottavi di finale battendo la Juventus a Torino per 4 a 1: i bianconeri erano davanti in classifica e bastava loro il pareggio per eliminarli e invece Bordeaux dominatore con 16 punti e loro qualificati con 10.
Agli ottavi di finale di Champions League hanno eliminato la Fiorentina vincendo in Germania per 2 a 1 grazie all'arbitraggio di Ovrebo e perdendo all'Artemio Franchi per 3 a 2 dopo che a fine primo tempo era momentaneamente qualificata la Fiorentina.
Ai quarti di finale di Champions League hanno eliminato il Manchester United vincendo per 2 a 1 in casa (gol di Olic al 92') e perdendo 3 a 2 in Inghilterra (nei primi 40' i Red Devils erano in vantaggio di tre gol a zero con rete di Gibson e doppietta di Nani)!
In semifinale di Champions League però hanno dimostrato di non essere solo fortunati vincendo con il Lione 1 a 0 in Germania e ripetendosi in Francia per 3 a 0!
Questo è stato il cammino di una squadra miracolata che secondo molti non doveva entrare neanche tra le prime otto d'Europa; i punti di forza sono uno straordinario Robben, un goleador come Olic e soprattutto un campione come Ribery che però salterà la finale essendo stato squalificato per tre turni, senza contare un bravissimo allenatore come Van Gaal.
L'Inter invece ha dimostrato di meritarsi la finale di Madrid bastonando tutte le più forti d'Europa e favorite della vigilia.
Agli ottavi di finale ha umiliato il Chelsea vincendo per 2 a 1 al San Siro e 1 a 0 allo Stamford Bridge; la squadra di Ancelotti nella semifinale della passata edizione è stata derubata dal Barcellona poi vincitrice della competizione.
Ai quarti di finale ha vinto sia in casa che fuori casa con il Cska Mosca per 1 a 0 che aveva da poco iniziato il suo campionato e quindi era "fresca".
In semifinale i colori nerazzurri hanno trionfato vincendo per 3 a 1 in casa all'andata e rendendo inutile la vittoria per uno a zero dei Blaugrana al ritorno che sono ancora i campioni di Spagna, d'Europa e del mondo in carica;
per la finale mancherà Thiago Motta.
Dal punto di vista dei confronti indiretti sembra che ci sia poco da commentare, ma ogni partita fa storia a sè:
il Bayern Monaco per esempio può contare su un maggior riposo visto che ha già vinto il campionato e la prossima settimana disputerà la finale di Coppa di Germania (il 15 maggio infatti giocherà a Berlino la finale contro il Werder Brema) mentre l'Inter dopo aver battagliato in campionato in una volata scudetto incertissima fino all'ultimo, ha anche vinto la Coppa Italia il 5 maggio 2010.
Entrambe le squadre dunque sono in lotta per la Tripla (Coppa nazionale, scudetto nazionale e Champions League) e sull'aspetto dei futuri impegni, parlando con qualche tifoso, mi è stato detto che è importante tenere alta la concentrazione e non rilassarsi, citando a sostegno di questa tesi Juventus-Amburgo 0-1 finale della Coppa Campioni del 25 maggio 1983 ad Atene, dove i tedeschi che erano di gran lunga inferiori allo squadrone bianconero, che si avvicinava alla sfida con la presunzione di chi sa che i 90 minuti finali sono solo una pura formalità prima della festa finale, vinsero con un gol su tiro da fuori area di Magath al 9' del primo tempo a fulminare Zoff che scrisse la parola fine alla finale: Davide che sconfisse il gigante Golia perchè ci fu una fase di rilassamento dopo aver conquistato il titolo italiano con tante giornate d'anticipo!
Mourinho saprà come vincere questa partita, sperando che possa restare anche il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.