mercoledì 10 marzo 2010

Fiorentina - Bayern Monaco 3 a 2 commento

Ieri sera nell'ottavo di finale di ritorno della Champions League 2009/10 la Fiorentina vince in casa 3 a 2 con i tedeschi del Bayern di Monaco ma a causa della sconfitta per 2 a 1 sul loro campo, deve uscire dalla Competizione europea perchè "vince chi fa più gol fuori casa a parità di scarto". Un peccato per i Viola di Prandelli che escono a testa alta con rammarico pensando alla sconfitta immeritata dell'andata per colpa dell'arbitro Ovrebo.
Fiorentina: Frey, De Silvestri, Kroldrup, Natali, Filipe (dal 34’ st Pasqual), Montolivo, Zanetti, Vargas (dal 37’ st Keirrison), Marchionni, Jovetic, Gilardino: A disp. Avramov, Comotto, Pasqual, Bolatti, Domadel, Santana, Keirrison. All. Prandelli.
Bayern Monaco: Butt, Lahm, Van Buyten, Badstuber, Alabba, Robben, Van Bommel, Schweinsteiger, Ribery (dal 47’st Pranjic), Muller, Gomez (dal 30’ pt Close). A disp. Rensing, Altintop, Gorlitz, Pranjic, Tymoschuk, Olic, Klose. All. Van Gaal.
Arbitro. Undiano Mollenco, assistenti Ibanez e Jimenes. COMMENTO PRIMO TEMPO:
la partita è stata bellissima e penso che tutta l'Italia si sia "stretta a Coorte" (restiamo uniti fra noi) per tifare la Fiorentina che vista la disavventura dell'andata ha attirato le simpatie di tutti per un senso di giustizia.
E' pur sempre una squadra italiana che non porta il nome di Milan e Juve no? Quindi perchè non tifarla? E cosi a fine primo tempo ero già senza voce per via dei tre rigori negati alla Fiorentina.
Al 15° dentro area c'è stato Van Buyten che allarga il braccio sul cross di Vargas e a prima impressione non si notava ma poi il replay mandato in onda più volte ha convinto che poteva starci il penalty. Altro presunto rigore al 30° circa per via di un pallone a campanile dentro l'area bavarese che finisce per toccare le mani di un difensore tedesco ma non era intenzionale e anche i telecronisti Mediaset Premium dicevano che non lo era. Altro presunto rigore sul finire di primo tempo quando un giocatore della Fiorentina prende una spallata ma non sembra così evidente. Prandelli può reclamare anche l'espulsione di Schweinsteiger perchè ha dato una manata a Jovetic prendendosi solo il giallo. Al 28° minuto Vargas porta in vantaggio i Viola con uno splendido gol su tiro dalla distanza di Marchionni non trattenuto dal portiere.
In questo primo tempo ha giocato molto meglio la Fiorentina spaventando gli avversari ma l'impressione era che la squadra di Van Gaal era più giocoliera, più "piena" di campioni e questo è un dato di fatto non di poco conto visto che possono dormire 90 minuti ma poi basta pochissimo per accendere la miccia, proprio come Ribery che è stato letteralmente spento dai difensori Viola ma poi sul finire dei primi 45 minuti si inventato una giocata balistica molto pericolosa.
Al 34° Van Buyten solo davanti a Frey si fa parare una conclusione che sa di vero miracolo per i Viola.
Non va dimenticato che sullo stadio Franchi soffiava un fortissimo vento che nel primo tempo è stato favorevole ai Viola, ma nel secondo... 
COMMENTO SECONDO TEMPO:
la ripresa inizia con la Fiorentina momentaneamente qualificata per i quarti di finale grazie al gol di Vargas, ma il Bayern non è mai domo e bisogna stare attenti.
Passano 5’ e Gilardino servito in area da Marchionni su doppio liscio di due difensori sbaglia la rete del 2 a 0 tirando addosso al portiere! A dire la verità non ho visto la conclusione perchè già ero ad esultare per il gol, visto che neanche Eto'o sbaglierebbe in simile posizione!
La partita è davvero molto bella ma i tedeschi hanno il vento a favore che amplifica i passaggi, invece per la Fiorentina bisogna vincere la resistenza dell'aria. Sembra una gara di Coppa America di vela.
Nonostante ciò al 9’ la Fiorentina raddoppia grazie ad un passaggio di Gilardino per Jovetic che conclude con un tiro che trafigge Butt.
Una dura lezione per Van Gall e Ribery che ancora prima di giocare l'andata sottovalutarono la squadra italiana.
Al 11’ una punizione battuta da Robben con la traiettoria allungata dal vento che non impensierisce Frey. Da questo punto in poi i tedeschi appaiono più incisivi e sia Robben che Ribery "giganteggiano sui piccoli" difensori Viola. Non bisogna dimenticare che in campionato la squadra di Prandelli sta facendo le stesse cose: si porta in vantaggio, gioca bene e poi si fa rimontare; infatti al 15’ Van Bommel servito da Ribery accorcia le distanze. Sembra davvero che la partita vada a finire ai tempi supplementari ma 4 minuti più tardi Jovetic su passaggio di Gilardino segna la terza rete e riporta i Viola momentaneamente ai quarti di finale! E' da inizio campionato che lo dico, questo montenegrino è eccezionale: segna quasi sempre e dribbla molto bene "tutto Muntari" (virgolette con ironia contro il ghanese che quest'anno nell'Inter ha giocato malissimo)!
In tribuna Diego Della Valle saltella insieme al pubblico di casa, ma la gioia dura appena 30 secondi, infatti Robben, da circa 25  metri (fascia sinistra) manda il pallone all’incrocio dei pali con un tiro che viene "aiutato" dal vento giungendo davanti a Frey come se fosse un missile.
A questo punto per la prima volta dal gol della Fiorentina, i tedeschi sono virtualmente qualificati e portando palla e facendo giochi "di prestigio" in particolare con Ribery e Robben nelle due fasce che ubriacano chiunque si opponga a loro.
Montolivo e Vargas non si danno per vinti ma ormai la partita è segnata.
Al 34° entra Pasqual ed esce Filipe ma l'errore di Prandelli è stato di far entrare al 37° del secondo tempo Keirrison, autore del gol contro la Lazio al posto di Vargas. Il giovane nuovo entrato infatti ha sbagliato molto e se in 8 minuti dalla fine c'era qualche speranza adesso non più.
La partita termina con il pubblico di casa che intona cori contro il presidente della Uefa Michel Platini e i tedeschi.
Il gol di Klose dell'andata è risultato quindi decisivo visto che non è bastata la vittoria per 3 a 2 per qualificarsi.
Il Bayern ha dato prova di non essere affatto una squadra irresistibile nonostante i 4 gol rifilati alla Juventus in dicembre, e sarebbe una squadra battibile per l'Inter in caso di scontro ai quarti (ovviamente sperando che vada tutto bene ai nerazzurri allo Stamford Bridge) .

3 commenti:

  1. Un ingiustizia perchè la fiorentina meritava ampiamente il passaggio del turno. Questa è l'ennesima dimostrazione che non sempre la squadra piu forte va avanti in champions.

    UN saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.