giovedì 8 aprile 2010

Manchester Utd - Bayern 3 a 2, tedeschi in semifinale

All'andata il Bayern di Monaco aveva vinto 2 a 1 in Germania quindi perdendo solamente 3 a 2 si è qualificata per le semifinali di Champions League.
Bavaresi troppo fortunati in questa fase finale della prestigiosa Coppa, infatti con l'identico punteggio in casa e fuori casa degli ottavi di finale con la Fiorentina (2 a 1 in Germania a loro favore e 3 a 2 per i Viola al ritorno) passano il turno inserendosi tra le 4 squadre d'Europa.
La rabbia dei tifosi italiani visto che al posto loro poteva starci benissimo la squadra di Prandelli; invece adesso la Germania si trova ad aver superato nel Ranking Uefa l'Italia e quindi c'è il pericolo che la nostra nazione perda la quarta squadra in Champions.
Primo tempo
Ieri sera il Manchester era in vantaggio di tre gol a zero dopo 40' con rete di Gibson e doppietta di Nani! La difesa dei tedeschi era un "colapasta"; piazzata male e soprattutto troppo avanzata, quasi a ridosso del centrocampo ha permesso agli inglesi dei contropiedi inarrestabili. Ma i tedeschi sono fortunati e quasi alla fine del primo tempo, per "distrazione", Carrick regala il gol a Olic; un gol pesantissimo che nonostante sia parzialmente ininfluente, dà la voglia di continuare a lottare e sperare agli avversari!
Una partita bellissima, calcio spettacolo con capovolgimenti di fronte, dopo il Manchester del primo tempo sembrava una squadra "marziana" come il Barcellona, si trova ad affrontare un secondo tempo incerto.
La squadra di Van Gaal colpisce durante i primi 45' il punto debole del Manchester United: quel Rooney infortunato e non al meglio che viene bersagliato alla caviglia da falli antisportivi e infatti la squadra di Ferguson è sempre in apprensione controllando le condizioni di salute del loro "faro".
Secondo tempo
La ripresa si apre con il Bayern all'attacco e il Manchester United tutto in difesa, questo permette ai tedeschi di rendersi pericolosi ma non trovando varchi per loro è estremamente difficile impensierire Van der Sar. Al 55' Ribery cerca il fallo di Rafael, già ammonito, e ci riesce! L'arbitro italiano Rizzoli ammonisce il giocatore di Ferguson e in 10 è tutta un'altra storia!
Il Bayern non riesce ad affondare e gestisce palla con gli avversari arroccati dietro; due azioni pericolosissime con Van der Sar che si supera ma poi nulla per 5 minuti quando addirittura in contropiede parte il Manchester United (nuovamente difesa bavarese troppo alta) con Carrick e dopo aver calpestato tutta la metà campo avversaria inseguito dai terzini inglesi arriva stanco al tiro e il portiere Butt para con una mano. Sembra che il Bayern non riesca a trovare il bandolo della matassa nonostante l'avversario sia "piegato ma non spezzato" e invece alla mezzora corner battuto da Ribery dalla sinistra giunge a destra, al limite d'area, dove si trova Robben che solo ha tutto il tempo di coordinarsi per un gran sinistro al volo che trafigge Van der Sar all'angolino!
Il 3 a 2 per il Manchester qualifica il Bayern; a questo punto partita virtualmente finita,
Ferguson fa entrare Berbatov e Giggs (dovevano entrare prima secondo me già nel primo tempo) ma solo un tiro in porta nei restanti 15 minuti di partita e niente di più. In basso gli highlights:
In semifinale il Bayern affronterà il Lione, che ha vinto 1 a 0 con il Bordeaux.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.