giovedì 22 aprile 2010

Bayern-Lione 1-0

Ieri sera, 21 aprile 2010, la semifinale di Champions League d'andata tra Bayern e Lione.
La terna arbitrale è italiana, il direttore di gara è Rosetti.
Ancora una volta si assiste ad un Bayern fortunato che resta in 10 per un brutto fallo di Ribery alla mezzora ma trova un avversario per nulla organizzato e quindi dopo un inizio equilibrato con maggior possesso palla dei tedeschi, l'espulsione quasi non cambia le cose con il Lione che non sfrutta il vantaggio numerico e fa giocare gli avversari che per soppesare l'uomo in meno inizia ad attaccare e a tenere palla aspettando i francesi che in realtà non pressano.
Il vantaggio numerico dura solo 20 minuti perchè il Lione perde per somma d'ammonizioni Toulalan che prima ferma fallosamente Robben sulla fascia e poi alza la gamba a centrocampo per contendere un pallone.
In cinque minuti dunque il giocatore del Lione subisce due ammonizioni e fa ristabilire la parità numerica in campo.
A questo punto il Bayern che già stava dimostrando di essere nettamente superiore, inizia il suo show ma non riesce a sfondare.
Il Lione ha battuto il Real Madrid e il Bordeaux ma l'impressione è che non sia per nulla forte anche come è messa in campo lascia dubbi: pressing assente e giocatori piazzati male; Robben è devastante sulla sua fascia e praticamente non viene marcato, per esempio quando ha tirato in porta e ha segnato (deviazione di testa di un suo compagno di squadra) ci sono 7 giocatori del Lione davanti a lui ma nessuno gli evita la conclusione; un difensore addirittura si abbassa facendo arrivare il tiro in porta.
Il Lione non ha quasi mai passato il centrocampo, la prima volta che l'ha fatto è stato all'82' con un cross a vuoto e poi un tiro all'88' di poco a lato.
Anche il Bayern però contro una simile squadra poteva infierire e attaccare di più trovando il secondo gol ma anche loro hanno i loro problemi, sono troppo Robben-dipendenti.
La brutta partita del Lione sarà stata colpa del viaggio in pulmann (indigesto anche per loro oltre che per il Barcellona) ma se al ritorno continuano a giocare così per il Bayern sarà una passeggiata aggiudicarsi la doppia sfida e andare in finale a Madrid il 22 maggio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.