martedì 30 marzo 2010

Volata scudetto: Inter, Roma e Milan analisi prossime partite

Nel post dell'8 marzo avevo inserito le partite del mese corrente di Inter, Milan e Roma per la volata scudetto; qui vorrei continuare con quelle di aprile - maggio restanti.
La volata scudetto si fa sempre più incerta, se ad inizio marzo l'Inter aveva quattro punti di vantaggio sul Milan e sette sulla Roma purtroppo si temeva che le due rivali avrebbero raggiunto la squadra nerazzurra capolista perchè il calo di forma era evidente.
L'anno scorso ho detto più volte che lo scudetto è sempre incerto fino alla fine e mai considerarlo finito prima del tempo e quindi da pronosticare la vittoria di una squadra solo quando mancano poche partite al termine: nel 2008/09 infatti per l'Inter lo scudetto si pensava già chiuso subito, poi riaperto e infine fino all'ultima giornata incertissimo.
L'Inter ha un punto di vantaggio sulla Roma e tre sul Milan.
Ecco le prossime partite della squadra di Mourinho:
Bologna, Fiorentina (fuori), Juventus, Atalanta, Lazio (fuori), Chievo e Siena (fuori).
In basso quelle della Roma:
Bari (fuori), Atalanta, Lazio (derby), Sampdoria, Parma (fuori), Cagliari e Chievo (fuori).
In basso il Milan:
Cagliari (fuori), Catania, Sampdoria (fuori), Palermo (fuori), Fiorentina, Genoa (fuori) e Juventus.
Tutti i giornalisti sono d'accordo nel dire che il calendario della Roma è il più favorevole; la condizione di forma è talmente buona che sarà difficile per i Giallorossi perdere punti a meno che non abbia una crisi inaspettata (e visto che ancora non l'ha avuta con Ranieri...); il Milan si trova ad aver aiuti arbitrali incredibili, ai 6 punti di Bari e Firenze si aggiunge il pareggio con la Lazio ma ha diversi infortunati e reggere fino a maggio non è facile.
L'Inter con gli impegni di Champions ormai è totalmente deconcentrata dal Campionato e dopo un ruolino di marcia impressionante che non dava spazio a rivali ecco che si è fermata.
Mancano sette partite e la Roma è favorita per via della sua condizione e del campionato favorevole.
Sabato prossimo è un turno sulla carta favorevole all'Inter che ospita il Bologna (si trova però con tre squalificati: Lucio, Maicon e Zanetti) mentre la Roma si trova a giocare in un campo difficile come quello di Bari sperando che venga fermata. Il Milan andrà in Sardegna, nel tostissimo campo difficile di Cagliari e anche qui sarà dura prendere i tre punti.
Il turno successivo però è rischioso per l'Inter che deve andare a Firenze mentre la Roma ospita l'Atalanta e il Milan il Catania. Sulla carta la Fiorentina difficilmente perderebbe in casa nonostante un girone di ritorno infelice; la Roma con l'Atalanta dovrebbe fare quasi un allenamento ma vorrei ricordare che i bergamaschi sono in zona retrocessione e non si daranno per vinti facilmente. I Rossoneri ospitano un Catania in grande spolvero che ha un ruolino di marcia impressionante in questo girone d'andata però trovandosi in una zona tranquilla potrebbe disinteressarsi del match.
Il turno del week end 17/18 aprile 2010 è ostico per tutte e tre le pretendenti allo scudetto: l'Inter ospita la Juventus che si trova in lotta per un posto in Champions oppure per l'Europa League e soprattutto darà l'anima per guastare la festa all'eterna rivale. Stesso discorso per la Roma che dovrà incontrare la Lazio nel derby che i Biancocelesti vorranno vincere a tutti i costi anche se saranno in zona sicurezza e non più a lottare per retrocedere. Il Milan a Genova dovrà faticare contro una squadra che sarà in lotta per piazzamenti importanti.
Il week end 24/25 aprile 2010 è sulla carta favorevole sia all'Inter che alla Roma: la prima dovrà ospitare l'Atalanta (ma tentando di salvarsi farà il possibile per tenere testa ai nerazzurri di Milano) mentre la seconda ospiterà la Sampdoria che sulla carta è più forte degli orobici. Il Milan a Palermo rischia moltissimo perchè i Rosanero sono in formissima e perchè all'andata hanno vinto 2 a 0 al San Siro quindi mi auguro sconfitta per i Rossoneri.
La 17a giornata di ritorno è favorevole al Milan e nasconde insidie sia alla Roma che all'Inter: la squadra di Leonardo ospita la Fiorentina e quindi dovrebbe avere 3 punti facili facili (anche se in realtà spero che non lo sia, ma come ci son state ruberie all'andata le temo al ritorno) anche per via dell'andata terminata 2 a 1 a Firenze a favore dei Diavoli.
L'Inter a Roma contro la Lazio rischia di perdere i tre punti e anche la partita, perchè i Biancocelesti salvi o non salvi tengono a far bella figura; i Giallorossi invece a Parma avranno una partita molto dura perchè gli emiliani in casa hanno pareggiato con l'Inter e vinto con il Milan.
La penultima giornata di serie A è sulla carta facile per tutte e tre le squadre perchè incontrano formazioni salve e non impossibili: Inter - Chievo è da segno 1, ma i Clivensi hanno una difesa inespugnabile, non sarà facile segnare ma confido sul disinteresse degli avversari che non avranno nulla da chiedere alla classifica e all'Inter che dovrà impegnarsi per vincere lo scudetto. Genoa - Milan è dura per i Rossoneri ma vale il discorso del Chievo, anche i rossoblu sono salvi e non hanno interesse a fermare una pretendente allo scudetto. Il Cagliari è un avversario ostico per la Roma, ma alla penultima giornata non credo che si impegneranno più di tanto a far bella figura.
L'ultima giornata se non risultasse ininfluente, potrebbe dare spazio a calcoli permettendo a chi fosse avanti di accontentarsi di un pareggio e per chi inseguisse la prima di dare il massimo prendendosi i rischi.
Il Milan ospita una Juventus che non vedrà l'ora di terminare e dimenticare al più presto questo campionato (tre punti ai Rossoneri scontati) e il Siena, ormai retrocessa (mancano sette partite alla fine ma dubito che possa accadere il miracolo), che vorrà fare a tutti i costi una partita a testa alta per salutare la Massima serie prima di tornare in B quindi non sarà facile per l'Inter portare a casa i tre punti e non lo è stato affatto all'andata dove i Senesi a meno di cinque minuti dalla fine erano in vantaggio a Milano! La Roma sarà impegnata a Verona contro quel Chievo già in vacanza da settimane e temo che regaleranno la partita.
Spero che vinca lo scudetto ancora l'Inter, ma come ho già detto sarà dura perchè la Roma è in formissima. Salvo nuovi aiuti arbitrali, non credo che il Milan possa competere fino alla fine con le due rivali nonostante ci sia a breve il ritorno di Pato.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.