venerdì 9 aprile 2010

Inter - Barcellona pronostici e analisi

Per la semifinale di Champions League si affronteranno Inter (vittoriosa per 1 a 0 con il Cska Mosca in entrambe le sfide) e Barcellona (vittorioso sull'Arsenal per 4 a 1) che si sono già affrontate quest'anno nella fase a gironi della Champions League.
Il primo confronto a Milano tra Inter e Barcellona è terminato 0 a 0; in basso gli highlights di quel match:

a vedere le immagini sembra che l'Inter non abbia demeritato, in realtà i Catalani ci hanno dato una lezione di calcio "indimenticabile" sul piano del gioco: a Messi era impossibile togliere il pallone, non si riusciva a passare il centrocampo se non nelle 4 - 5 azioni della sintesi. Il segreto per battere il Barcellona è "passare la metà campo perchè la squadra di Guardiola va in difficoltà", ma è più facile a dirsi che a farsi visto che "molto difficire passare il centrocampo"!
In basso il tabellino di Inter - Barcellona 0 a 0:
Inter (4-3-1-2): 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 J. Zanetti, 11 Muntari (62' 5 Stankovic), 8 Thiago Motta; 10 Sneijder (81' 39 Santon); 9 Eto'o, 22 Milito (85' 45 Balotelli). In panchina: 1 Toldo, 2 Cordoba, 8 Cambiasso, 14 Vieira. All. Mourinho.
Barcellona (4-3-3): 1 Victor Valdés; 2 Dani Alves, 3 Piquè, 5 Puyol, 22 Abidal; 15 Keita, 24 Tourè, 6 Xavi; 10 Messi, 9 Ibrahimovic, 14 Henry (78' 8 Iniesta). In panchina: 13 Pinto, 19 Maxwell, 4 Marquez, 16 Busquets, 35 J. Suárez, 17 Pedro. All. Guardiola.
Il Barcellona era al gran completo invece nell'Inter Cambiasso era infortunato e soprattutto in campo c'era la mina vagante Muntari. Ancora Pandev in nerazzurro non era neanche in embrione!
Mourinho fu molto criticato per questo pareggio, ma ancora erano le prime giornate di campionato e anche una sconfitta non si poteva considerare un dramma.
In basso video con highlights di Barcellona - Inter 2 a 0:

in questa partita i Blaugrana ci hanno distrutto con una semplicità disarmante.
Il tabellino:
Marcatori: 9′ Piqué, 26′ Pedro.
BARCELLONA: Valdes, Dani Alves, Piquè, Puyol, Abidal, Navi, Busquets, Keita, Iniesta, Pedro (86′ Bojan), Henry. In panchina: Pinto, Marquez, Ibrahimovic, Messi, Maxwell, Jonathan. Allenatore: Guardiola.
INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, Zanetti, Cambiasso (46′ Muntari), Thiago Motta, Stankovic (71′ Balotelli), Milito (82′ Quaresma), Eto’o. In panchina: Toldo, Cordoba, Vieira, Materazzi. Allenatore: Mourinho.
Nella squadra spagnola mancavano Messi e Ibrahimovic ed è su queste pesanti assenze che i pessimisti vedono come impossibile una qualificazione alla finale di Madrid del 22 maggio 2010 nel doppio confronto di semifinale.
L'Inter schierava la migliore formazione possibile, con Sneijder (addirittura si disse che tale assenza pesava più delle due del Barcellona) sostituito da Stankovic.
Per il resto c'era Thiago Motta che non è quello "importantissimo" di adesso, ma fino a qualche mese fa era inguardabile! Adesso c'è Pandev che in Champions sta giocando sempre, ma allora se gioca lui bisogna togliere Chivu con Zanetti sulla fascia sinistra che soffre; non dimentichiamoci di Balotelli che nei due confronti non ha giocato dal primo minuto.
Se dovessimo basarci su questa partita, allora davvero non c'è speranza contro l'armata catalana; ma vorrei sottolineare che Barcellona - Inter 2 a 0 fu giocata il 24 novembre 2009 e nel commento appena linkato scrissi che i Blaugrana pressavano tantissimo contro un'Inter timorosa ma sappiamo che i nerazzurri in questi 4 mesi sono cresciuti tantissimo in Europa sia come mentalità (più aggressiva e meno spaventata) che come automatismi in campo.
Lo spauracchio è Leo Messi che ha segnato 4 gol all'Arsenal ma ho già sottolineato nel post del quarto di finale che i Gunners hanno sbagliato parecchio in difesa. Con lo Stoccarda c'è stato il solito sfondamento centrale ma credo che Lucio (soprattutto il brasiliano se lo marca come ha fatto con Honda e Drogba allora il nuovo Maradona viene spento) e Samuel non siano così "scarsi" da farsi ubriacare come i terzini di Arsenal e Stoccarda.
Questo Barcellona che appare imbattibile, nei gironi perse al Camp Nou per 2 a 1 con il Kazan Rubin!
La nostra arma in più è Mourinho: il nostro allenatore saprà sicuramente cosa fare e io ho fiducia in lui!
Per dimostrare che ogni partita fa storia a sè e per dare qualche speranza anche ai più pessimisti, ecco gli highlights di una partita persa malamente dall'Inter il 21 luglio 2009:

si tratta di Inter - Chelsea 0 - 2, giocata a Los Angeles e i nerazzurri persero di brutto. Per gli inglesi segnarono Didier Drogba e Frank Lampard su rigore. Meno di 9 mesi dopo: abbiamo battuto il mitico Chelsea in casa e fuori casa!

3 commenti:

  1. L'Inter di oggi è tutt'altra cosa rispetto a quella di inizio anno!

    Forza ragazzi!

    RispondiElimina
  2. forza ragazzi anche il barca si deve inchinare al nostro strapotere

    RispondiElimina
  3. quello che dobbiamo fare principalmente è cercare di far risultato a san siro e la al cam nou cercare di difendere un possibile risultato a nostro favore fatto al meazza ma so che non sarà cosi perche mourinho anche se dovessimo vincere a san siro al camp nou non mette giu una squadra per difendere il risultato come avvunuto allo stamfore bridge

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.