giovedì 10 marzo 2011

Tottenham - Milan 0 - 0 tabellino e commento

Ieri sera, 9 marzo 2011, c'è stata la partita di Champions League tra Tottenham e Milan.
I Rossoneri non sono riusciti a ribaltare lo 0 a 1 dell'andata e sono usciti dalla Coppa europea come la Roma, sconfitta pesantemente in Ucraina con lo Shakhtar Donetsk.

In basso il tabellino di Tottenham - Milan: 

TOTTENHAM (4-4-1-1) Gomes; Corluka, Gallas, Dawson, Assou-Ekotto; Lennon, Sandro, Modric, Pienaar (70′ Jenas); Van der Vaart (66′ Bale); Crouch (83′  Pavlyuchenko) (a disp.: Cudicini, Hutton, King, Defoe). All. Redknapp

MILAN (4-3-1-2) Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski (70′ Antonini); Seedorf, Boateng (76′ Merkel), Flamini; Robinho; Pato, Ibrahimovic (a disp. Amelia, Yepes, Papastathopoulos, Oddo, Strasser). All. Allegri

Arbitro: De Bleeckere

AMMONITI: Jankulovski, Flamini, Pato (M).

Commento Tottenham - Milan:

fa sempre piacere vedere i Rossoneri perdere, ma ieri sera dovevano vincere per salvare questo calcio italiano ormai in crisi nera in Europa.

Gli avversari del Milan erano gli inglesi Spurs che hanno preso 4 gol dall'Inter di Benitez in 35 minuti del primo tempo!

La filosofia di gioco del Tottenham è molto diversa da quella che abbiamo noi, la formazione che doveva conservare il risultato dell'andata ha iniziato la partita a ritmi elevati andando a pressare tutti i portatori di palla del Milan!
In Italia non ricordo squadre "avvantaggiate di punteggio" aprirsi come hanno fatto gli inglesi ieri sera, tutti a buttarsi dietro a far catenaccio.

Da un lato questo atteggiamento psicologicamente mette sotto pressione la squadra che già deve cercare di far gol, ma dall'altra concede controgioco e soprattutto modo di dare possibilità agli avversari di avvicinarsi verso la loro porta nonostante siano i calciatori veloci a tornare a difendere!

Ho visto una bella partita dove il Milan ha avuto occasioni di segnare e ribaltare il risultato, il pallone è tondo e mi fa stare più sereno per l'Inter in vista della trasferta di Monaco dove si cercherà di ribaltare lo stesso punteggio.

Ho l'impressione che il Tottenham abbia giocato meglio, ma a fine partita gli opinionisti facevano i complimenti alla squadra di Milano che è andata più volte vicina al gol ed è stata sfortunata.
L'anno scorso con il Manchester fu doppia sconfitta: 3 a 2 in casa e 4 a 0 in Inghilterra ma la partita poteva avere esito diverso se il Milan non avesse sprecato alcune azioni incredibili!

Nel primo tempo ieri sera il Milan è andato più volte vicino al gol soprattutto con l'incredibile conclusione salvata dal difensore avversario, Gallas, sulla linea di porta.
Ibra non ha fatto praticamente nulla, come al solito si eclissa quando si gioca in una competizione europea!

Grande partita di Seedorf che uscirà dal campo in lacrime, micidiale Pato in attacco quando ha la palla buona tra i piedi ma anche lui è stato sfortunato in più occasioni.

Nel secondo tempo il Milan cala invece gli inglesi attaccano ma non riescono mai a tirare in porta, invece i Rossoneri di contropiede riescono ad andare vicinissimi al gol.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.