domenica 12 febbraio 2012

Inter - Novara 0 - 1, serie A 12 febbraio 2012, commento

Da poco conclusa Inter - Novara di oggi 12 febbraio 2012, partita di serie A valida per la terza giornata di ritorno.

In basso il tabellino di Inter - Novara:

Marcatori: 11' st Caracciolo.

Inter: 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 2 Cordoba, 6 Lucio, 26 Chivu (25' st Nagatomo); 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 18 Poli (17' st Forlan); 11 Alvarez (1' st Pazzini), 10 Sneijder; 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Palombo, 20 Obi, 23 Ranocchia.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Novara: 1 Ujkani; 4 Lisuzzo, 30 Centurioni, 28 Garcia; 15 Dellafiore (14' Morganella), 17 Porcari (1' st Pesce), 23 Radovanovic, 10 Rigoni, 3 Gemiti (20' st Paci); 27 Jeda; 29 Caracciolo.
A disposizione: 31 Fontana, 9 Rubino, 12 Gabriel Silva, 77 Rinaudo.
Allenatore: Emiliano Mondonico.

Arbitro: Carmine Russo (sez. arbitrale di Nola).

Ammoniti: 28' Porcari, 44' e 35' st Ranovanovic (che viene dunque espulso), 34' st Morganella.

Tempi di recupero: 2'-3'. Spettatori: 21.703

Commento Inter - Novara:

primo tempo

un ritardatario entra al 7' mi chiede che si è perso, rispondo che non ha visto l'unico cross di Chivu da un anno a questa parte, finalmente dopo chissà quante partite (non si possono contare) riesce a giocare un primo tempo buono ma secondo me Ranieri doveva far giocare dal primo minuto Nagatomo.

Mancavano Samuel e Maicon, il primo infortunato mentre il secondo squalificato; Cordoba al posto dell'argentino ha giocato bene ma è colpevole sul gol subito nella ripresa mentre Zanetti ha sostituito degnamente il brasiliano.

Non mi spiego che schema è questo 4-3-2-1 contro una squadra ultima in classifica, Alvarez-Sneijder alle spalle dell'unica punta Milito non riuscivano a incidere ma se da una parte l'olandese ha tentato di tutto nel corso della partita, l'argentino ha sbagliato un passaggio dopo l'altro da sembrare "impaurito" quando guardava il muro dei difensori del Novara schierati tutti dentro l'area di rigore.

In questa partita c'è anche da far notare l'ingresso dopo diverse settimane di Stankovic, ma a me non è piaciuta granché la sua prestazione in campo di oggi.

Per la cronaca, sulla fascia sinistra del campo oggi era pieno di piccioni.

Novara disordinato in difesa, nonostante abbia 10 giocatori davanti alla palla lascia troppi spazi all'Inter che non riesce ad approfittare della situazione.

Non sembra affatto partita difficile, il problema è che si soffre nel creare azioni d'attacco e in 20 minuti l'unica nostra chiara occasione da gol è stata una sola.

Ad un certo punto al 18' si vede Chivu a destra e Zanetti a sinistra ma è uno scambio di ruoli momentaneo.

Vorrei far notare come Lucio abbia giocato troppo avanti di posizione, spesso le immagini lo mostravano quasi a ridosso del centrocampo.

Sembra andare tutto bene e invece il Novara incredbilmente si sveglia e in due minuti supera la nostra metà campo andando al 21' a colpire di testa, preda facilissima di Julio Cesar, con Caracciolo su cross partito dalla sinistra in cui Chivu si fa sorprendere e poco dopo nuovamente con facilità son ritornati in attacco con l'Inter che si è salvata in affanno.

Chissà perchè a quel punto ebbi una "triste visione"... la sfortuna dei Nerazzurri nel concludere in porta e la facilità con cui il Novara ha costruito le due azioni d'attacco mi hanno fatto dire che la partita sarebbe andata come quella di Lecce del 29 gennaio con noi a fare la partita e loro a portarsi a casa i tre punti.

Purtroppo è andata esattamente così, son 20 anni che seguo l'Inter e ormai certe sensazioni positive o negative fanno prevedere gli sviluppi anche se poi sono i singoli episodi a decidere una partita.

Sneijder ha avuto dalla sua molta sfortuna ma nel corso del primo tempo ha calciato due punizioni da posizione interessantissima sulla barriera, quindi è stata una giornata totalmente no per lui ma ci ha messo del suo...

Scrivevo prima di "episodi", al 36' c'è stato dentro l'area di rigore del Novara un fallo netto di Garcia su Poli, con l'ex sampdoriano che stava per andare al tiro; sarebbe rigore netto ma l'arbitro Russo fa proseguire e non fischia il calcio di rigore!

Ecco che una partita cambia in un soffio, con il penalty trasformato l'Inter avrebbe portato a casa tre punti e tutti a festeggiare e invece una sconfitta interna che brucia moltissimo.

Al 46' Centurioni commette un fallo al limite d'area del Novara su Stanbkovic, sarebbe ammonizione ma Russo concede solo la punizione, calciata malissimo dall'olandese (sembrerà una coincidenza fortuita ma da quando Sneijder gioca con continuità la squadra è in crisi.... sembra quasi che Ranieri sia in imbarazzo quando è disponibile perchè deve farlo giocare per forza e non sa dove piazzarlo, visto che come trequartista ha un pò deluso).

Male Alvarez come sempre, benino Chivu, così così Sneijder; benino Poli.

Nell'intervallo non si parla d'altro che del rigore negato a Poli, mentre le immagini Sky mostrano i telecronisti commentare con il "dubbio" due simulazioni plateali, uno dopo l'altro nella stessa azione, di Caracciolo.

Secondo tempo


Ranieri manda in campo Pazzini dal primo minuto al posto di Alvarez, finalmente il nostro attaccante non parte dall'inizio ma con un Novara tutto buttato in difesa ci voleva uno che si muove tantissimo come Zarate, ma l'ex laziale non è neanche in panchina.


L'Inter ci prova ma il Novara tutta in difesa si salva, al 10' Lucio ha una delle nostre occasioni d'attacco più ghiotte ma il suo tiro da posizione decentrata viene respinta dal portiere avversario.

Squadra sbilanciata in avanti e Novara che segna di contropiede, come avevo temuto nel primo tempo, con apertura di Jeda per Caracciolo che di sinistro realizza.

L'Inter prova a rispondere con Stankovic, ma il suo tiro va fuori.

Al 17' Ranieri fa entrare Forlan togliendo Poli, bisognava cambiare qualcosa ma proprio Poli che aveva giocato benino secondo me doveva restare e poi che senso ha far giocare tre attaccanti quando non c'è nessuno a far cross? Non so in quel momento che avrei fatto, forse la "Mourinhiata" di far uscire Cordoba o Lucio...

In panchina c'è una scelta misera: Castellazzi, Palombo, Obi e Ranocchia; si esclude il secondo portiere, si evita Obi che ha giocato male le ultime partite, si salta Ranocchia che è un centrale difensivo e si boccia Palombo che con la Roma ha dormito, mi dite dove possiamo andare a finire con questa rosa? La mancanza di Thiago Motta si fa sentire moltissimo, spero tanto che questo Guarin sia un fenomeno altrimenti per questa stagione è davvero finita.

Forlan combina qualcosa sulle fasce ma Pazzini è come sempre fermo mentre Milito è costantemente marcato; l'unico che ha un'infinità di spazio è Sneijder che riesce a saltare l'avversario di turno ma poi crossa sempre sulla testa dei difensori avversari o direttamente al portiere avversario.

Al 25' Nagatomo entra al posto di Chivu.

Al 35' il Novara ci dà una mano, viene espulso Ranovanovic per aver calciato lontanissimo dopo l'intervento dell'arbitro a sanzionare un'entrata fallosa di Morganella ammonito pochi secondi prima; si tratta di una doppia ammonizione ma il giocatore non ne vuole sapere di andarsene fuori dal campo e continua a perdere tempo.

Russo non poteva recuperare anche questo? Alla fine assegnerà solo tre minuti dopo che ci son stati diversi episodi dispendiosi di tempo.

Forcing finale con l'Inter che va al tiro con Stankovic e Sneijder, l'olandese andrà alla conclusione anche al 43' quando prenderà clamorosamente la traversa, sulla respinta il Novara si salva.

Al 48' Pazzini ha un'ottima occasione per segnare ma tirerà centralmente e Ujkani si troverà la palla tra le mani senza sapere come...
niente da fare porta stregata e altri tre punti persi in modo assurdo.

Si dà molto la colpa a Ranieri ma mi convinco sempre più che qualche difetto è anche della dirigenza; le telecamere inquadravano spesso il Presidente Moratti con la moglie in tribuna disperarsi per le occasioni sprecate ma con un Eto'o al posto di Forlan forse le cose sarebbero andate meglio (ho ingrandito il "forse" perchè in estate sono stato fortemente convinto che il camerunese questa stagione in corso non l'avrebbe disputata buona, pensavo che si infortunasse o che accusasse un calo come quello di Milito la passata annata).

Stagione che sembrava raddrizzata con sei punti da recuperare che sembravano alla portata dopo la vittoria sul Milan e invece in 20 giorni siamo nuovamente in discesa.

1 commento:

  1. Durante il match ho avuto anch'io le stesse tue sensazioni, pari pari e purtroppo si sono concretizzate al peggio; quest'anno non c'è proprio pace, ci dovremo trascinare fino al termine della stagione uscendo mestamente con i francesi in Champions e chiudendo settimi in campionato.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.