giovedì 1 luglio 2010

Venti anni di Inter 1990-2010

L'immagine in basso dice tutto circa il sapore che ha questa vittoria:
non vincevamo mai e quest'anno abbiamo realizzato la tripletta! Altra soddisfazione tra le tante:
eravamo la squadra con le Coppe in bianco e nero. Ora siamo la prima squadra ad aver vinto in 3D!
La finale di Coppa Italia tra Roma e Inter del 5 maggio 2010 infatti è stata una prima assoluta nel panorama sportivo italiano: una vera e propria rivoluzione nel concepire l'intrattenimento e l'esperienza di coinvolgimento che il calcio e lo sport in generale possono offrire agli spettatori che non seguono l'evento direttamente allo stadio. La fluidità, la profondità e l'alta definizione delle immagini garantite dalla tecnologia in 3D e in real time "proietteranno lo spettatore dentro la partita".
Quindi siamo i primi ad aver vinto con la tv digitale, invece gli altri stanno ancora all'analogico!
L'Inter è campione d'Europa, ancora non ci credo! Il 22 maggio 2010 è una data storica che sicuramente resterà scolpita nei nostri cuori nerazzurri a lungo.
Ma per capire cosa significa questa tripletta per noi interisti, bisogna andare indietro nel tempo e ripercorrere gli anni di umiliazione subita.

Sono interista dal 1990, l'anno dopo lo scudetto dei record di Trapattoni; quando ancora la musica prevalentemente si ascoltava in cassette... e io che non mi intendevo affatto di cantanti e artisti, sentivo solo i brani nerazzurri dell'audiossetta "Magica Inter".
Il presidente era Ernesto Pellegrini ma a parte questo tricolore, i nerazzurri in quel periodo avevano raccolto molto poco (due volte vincitori della Coppa Uefa: '90'/91 e '93/'94 anche perchè sulla sua strada c'era il Milan degli invincibili di quel Silvio Berlusconi che rivoluzionò il calcio con i suoi soldi e la "Panchina lunga"; del resto, come Attila, dove passa lui non cresce erba.
La svolta e i sogni di gloria si ebbero il 25 febbraio 1995 con Massimo Moratti che prometteva la Luna per la sua squadra ed effettivamente in estate c'era un calciomercato scoppiettante con acquisti di grandi campioni che facevano ben sperare (e così sotto l'ombrellone si sognava questo scudetto) ma che puntualmente l'anno dopo a fine stagione si erano mostrati non all'altezza (vinta la Coppa Uefa del '97/'98 con la Lazio vincendo per 3 a 0).
E così per 10 anni la stessa storia: campionati sistematicamente falsati per via di arbitraggi scandalosi; ne potrei citare migliaia e tutti spudoratamente in malafede ma indimenticabili restano i torti subiti da Piero Ceccarini e Stefano Braschi rei di aver distrutto un castello in un istante:
  • il primo nel campionato 1997-1998 durante la partita con la Juventus, a tre partite dalla fine della stagione, commise l'errore di non segnalare un fallo in area dello juventino Mark Iuliano sull'interista Ronaldo, accordando invece, pochi istanti dopo nel successivo contropiede un rigore alla Juventus per un fallo di Taribo West su Alessandro Del Piero (poi parato dal portiere Gianluca Pagliuca):


Come loro due, molti altri avrebbero potuto fare concorrenza all'attuale Ovrebo, o all'arbitro scandaloso Tagliavento in Inter-Sampdoria del campionato di quest'anno.
I Juventini e i milanisti inspiegabilmente vincevano e prendevano in giro i tifosi nerazzurri; in trasmissioni comiche c'erano sempre barzellette sull'Inter perchè non vinceva lo scudetto da anni e fu così che nel 2006 quello che tutti sapevano ma non avevano le prove, è stato dimostrato: l'esistenza del Sistema Moggi.
Da quell'anno in poi l'Inter ha dominato in Italia vincendo 5 scudetti di fila ma ai detrattori sembrava ancora troppo poco e fino a qualche mese fa ancora c'era qualche milanista che ironizzava sulla Coppa dei Campioni dell'Inter lontana 45 anni.
Abbiamo vinto anche quella e inoltre negli ultimi anni la Beneamata ha vinto anche la Coppa Italia (2005, 2006 e 2010) e la Supercoppa Italiana (2005,2006,2008,2010) con 6 finali consecutive.
E quest'anno la tripletta che ha proiettato l'Inter nella Leggenda (nel post il volume ufficiale) come La grande Inter di Herrera.
E voi milanisti e juventini quando farete mai la tripla?

2 commenti:

  1. Loro non la faranno mai, perchè il Milan giocava solo per l'Europa e a quel tempo comprava piu di tutti grazie a berlusconi mentre la juventus vinceva solo in campionato grazie a Moggi!

    Noi invece puliti e leggendari! Questa è l'Inter!

    Auguri per i 20 anni di nerazzurro!

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. non ci serve la tripleta, preferiamo vincere in ogni anno qualcosa e lasciare a voi miseri una tripleta ogni 4t5 anni aahahahhaha

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.