lunedì 16 gennaio 2012

Milan - Inter, 15 gennaio 2012, 0 - 1 commento

Ieri sera l'attesissimo derby milanese è stato vinto dall'Inter per 1 a 0 con gol del Principe Milito al 9' minuto della ripresa grazie ad un grave errore di Abate che non aggancia un passaggio di Zanetti per il bomber nerazzurro.

Il tabellino di Milan - Inter:

Milan: 32 Abbiati; 20 Abate, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 19 Zambrotta (21' st Robinho); 27 Boateng, 4 Van Bommel, 22 Nocerino (35' st Seedorf); 28 Emanuelson; 7 Pato (38' st El Shaarawy), 11 Ibrahimovic.
A disposizione: 1 Amelia, 5 Mexes, 23 Ambrosini, 25 Bonera.
Allenatore: Massimiliano Allegri.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso, 11 Alvarez (22' st Chivu); 22 Milito (31' st Sneijder), 7 Pazzini (45' st Forlan).
A disposizione: 12 Castellazzi, 20 Obi, 23 Ranocchia, 37 Faraoni.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Daniele Orsato (sez.arbitrale di Schio).

Ammoniti: 19' st Nagatomo, 23' st Nesta, 44' st Thiago Motta, 47' st El Shaarawy.

Tempi di recupero: 2'-3'

Commento Milan - Inter:

primo tempo

partita molto attesa, era da tempo che non mi capitava di avere una vigilia così infuocata con tifosi milanisti e interisti già da giorni con in testa solo questo derby.

Secondo me il Milan, con 8 punti di vantaggio in campionato, era il favorito ma per scherzare quando i tifosi avversari mi dicevano "domenica sera ne prendete tre" rispondevo con "si pareggia uno a uno così non perde nessuno" (immaginate dunque come dopo il gol di Milito facevo gli scongiuri affinchè sbagliassi pronostico...).

Derby che si apre con un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia della nave all'Isola del Giglio e di Nicolò Savarino, agente della Polizia Locale travolto e ucciso da un Suv a Milano.

Nei primi minuti i Rossoneri hanno giocato meglio, hanno subito messo sotto i Nerazzurri, nel dopo partita Ranieri alla Domenica Sportiva dirà che ha lasciato volutamente l'iniziativa agli avversari per colpirli in contropiede... ma durante il match avevo paura che prendessimo gol.

Al 5' minuto dopo un'iniziativa concessa agli avversari, grazie ad un fallo di Van Bommel su Pazzini conquistiamo un calcio di punizione che viene battuto da Maicon e intercettato di testa da Thiago Motta che mette in rete.

Il gol viene annullato per fuorigioco di Samuel e Milito, il replay non è chiaro ma sembra veramente posizione irregolare e rete giustamente da non convalidare ma in realtà le varie moviole confermano una realtà ben diversa: la posizione dei due nerazzurri è ininfluente perchè Thiagone parte dalle retrovie in posizione regolare; Orsato quindi ci ha negato una rete regolare.

Il Milan riprende il sopravvento con la nostra coppia di centrali Samuel - Lucio che sono insuperabili, per fortuna ci sono loro!

Al 9' tiro di Ibrahimovic dal limite dell'area, ma perfortuna Julio Cesar c'è.
Come ho fatto notare in più occasioni nelle partite precedenti, spesso lasciamo gli avversari liberi di fare quello che vogliono come al 45' quando Van Bommel tutto solo è libero di calciare e per fortuna colpisce solo la traversa.

Brividi da ambo le parti ma va apprezzata al 32' il colpo di tacco di Ibrahimovic su cross di Boateng che per fortuna manda la palla alta sopra la traversa.
Lo svedese secondo me ha giocato benissimo, ha sempre messo in scacco la nostra difesa riuscendo da solo ad impensierire tutto il nostro reparto difensivo; la Domenica Sportiva invece ha giudicato da 5 la sua prestazione.

Al 39' ghiottissima occasione per l'Inter: cross perfetto di Nagatomo che va a finire ad Alvarez che sotto porta stoppa la sfera con il destro e con l'altro piede calcia debolmente in porta trovando un pronto Abbiati che respinge.
Occasione troppo importante per essere sprecata in questa maniera e soprattutto da posizione troppo invitante, inutile dire che Alvarez con questo errore si è giocato tantissima stima da parte dei tifosi interisti; secondo me non stava giocando così male, ma a quel punto non si faceva altro che sperare venisse sostituito.

Termina il primo tempo sullo 0 a 0, partita vivace ma a reti inviolate.

Ottima partita di Nagatomo che conferma ancora una volta di essere un grandissimo campione, quando l'abbiamo preso credevo che fosse l'ennesima meteora comprato solo per questioni di marketing e invece si è trattato di un grande acquisto.

Male secondo me Pazzini ed Alvarez, il primo ha toccato si e no 4 palloni poi lì davanti non ha combinato nulla ed inoltre non l'ho mai visto tornare ad aiutare i compagni o a pressare.

Milito non ha giocato bene il primo tempo, però si è mosso molto e ha creato qualche azione interessante ma mi aspettavo di più.

Cambiasso e Nagatomo a sinistra sono stati ottimi e hanno ben sopperito alla giornata no di Alvarez. Grande partita anche di capitan Zanetti e Maicon che hanno spesso aiutato i giganti Lucio e Samuel in difesa.
Secondo me buona partita anche di Thiago Motta che quando è in campo dà ottime garanzie di ben tenuta della difesa nonostante sentivo qualche commento negativo sulla sua lentezza di movimento.

Da ricordare la decisione sbagliata di Orsato che ci ha negato un gol valido ad opera dell'Italo-brasiliano.

Secondo tempo

I Rossoneri partono fortissimo e schiacciano nella metà campo l'Inter che si piega ma non si spezza per i primi 7 minuti.

Al 9' grande azione di Zanetti sulla fascia destra che corre in avanti e passa verso Milito che raccoglie l'assist grazie al liscio di Abate. L'argentino palla al piede entra dentro area e fa partire un sinistro che Abbiati non può parare.
Nerazzurri in vantaggio ed euforia generale.

Il Milan accusa il colpo e l'Inter giganteggia con Nagatomo che al 16' conclude in porta e trova un attento Abbiati che gli nega la gioia del gol. Tre minuti più tardi verrà ammonito dopo che l'arbitro per tutto il primo tempo aveva cercato di non uscire cartellini anche verso interventi più duri e "spettacolari" di questo.

Il merito di questa vittoria è anche grazie ad un super Julio Cesar che para tutto come al 38' quando respinge una sassata di Seedorf entrato tre minuti prima.

Finalmente al 22' Ranieri fa uscire il penoso Alvarez e fa entrare Chivu, quando ho visto il suo ingresso in campo ero molto scettico convinto che il nostro mister avesse sbagliato e invece il nostro laterale ex centrale difensivo è stato straordinario!

Al 31' è entrato Sneijder dopo due mesi lontano dai campi, al posto di Milito, avrei fatto uscire l'inconcludente Pazzini ma il match winner era stanchissimo.

Al 45' finalmente esce Pazzini ed entra Forlan.
Dopo tre minuti di recupero Orsato fischia la fine del match e l'Inter si porta a -5 dai cugini rientrando in corsa per lo scudetto.

1 commento:

  1. Partita brutta, ma spettacolo nerazzurro!!!!!!!!!
    Grandissimi!
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.