domenica 29 gennaio 2012

Lecce-Inter 29 gennaio 2012, 1 - 0 commento

Andata male la trasferta a Lecce per l'Inter giocata alle ore 15 che perde uno a zero pur dominando in lungo e in largo la partita.

In basso il tabellino di Lecce - Inter:

Marcatori: 40' pt Giacomazzi

Lecce: 81 Benassi; 30 Oddo, 13 Miglionico, 40 Tomovic; 7 Cuadrado, 18 Giacomazzi (33' st 8 Obodo), 26 Blasi, 10 Olivera, 28 Brivio; 24 Muriel (27' st 11 Seferovic), 17 Di Michele.
A disposizione: 25 Petrachi, 16 Diamoutene, 21 Grossmuller, 22 Piatti, 91 Bertolacci.
Allenatore: Serse Cosmi.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 20 Obi (27' st 28 Zarate); 10 Sneijder (1' st 11 Alvarez); 7 Pazzini, 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 18 Poli.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Luca Banti (sez. arbitrale di Livorno).

Note: recuperi 2' pt; 4' st.
Ammoniti: Cuadrado 43' pt, Muriel 23 st, 33' st Olivera.

Commento Lecce - Inter:

primo tempo

In campo con Sneijder dietro le punte Milito e Pazzini, difesa con Nagatomo e Maicon sulle fasce ad affiancare i centrali Lucio e Samuel; a centrocampo Zanetti, Cambiasso e Obi.


Pochi secondi e il Lecce perde un pallone a centrocampo, sembra che gli avversari non sappiano neanche stare in piedi sotto questa pioggia battente e invece minuto dopo minuto e l'Inter che nonostante raggiunga con facilità l'area avversaria, non riesce a segnare.

All'11' Milito ruba palla a Benassi e da posizione angolatissima batte a rete sfiorando il palo (si è trattata di un'azione nitidissima, bastavano pochi centimetri affinché la palla finisse in rete e a quest'ora sarei a commentare un risultato tutt'altro diverso... magari la nostra vittoria).

Il Lecce non combina assolutamente nulla e aspetta i nostri errori per ripartire, al 19' velocissimo Muriel riesce a doppiare in velocità Samuel ma sbaglia nella conclusione grazie all'intervento del nostro portierone Julio Cesar (è rarissimo vedere The Wall superato in questo modo...

Dal 20' in poi è monologo nerazzurro con azioni a pioggia ma la difesa del Lecce si salva sempre in qualche modo anche grazie alla giornata di grazia del portiere Benassi.

Al 30' l'angolo calciato da Sneijder e intercettato di testa da Samuel parato da Benassi mi ha fatto temere il peggio... lì si era capito che la porta era stregata e la partita non facile da vincere, fino ad allora in testa avevo solo la frase "tanto prima o poi segnamo... questi non stanno combinando nulla..." ma a poco a poco mi son accorto che la sfortuna per oggi ci perseguitava.

Il gol di Giacomazzi al 40' è stato inaspettato, proprio su contropiede.

Il primo tempo è terminato uno a zero per i padroni di casa, grande partita di Sneijder che ha creato azioni d'attacco a pioggia; malissimo Lucio e Samuel, forse è la prima volta in tre anni che lo scrivo ma non mi sono piaciuti perchè erano troppo avanti di posizione al limite del centrocampo e nei contropiedi abbiamo sofferto tantissimo, in particolare Lucio non si è mai visto.

Bruttissima partita di Obi, non è servito a nulla, completamente spaesato, per il resto buon primo tempo da parte di tutti.

Secondo tempo

La ripresa inizia con Alvarez al posto di Sneijder. cambio assurdo da parte di Ranieri che toglie l'olandese autore di uno strepitoso primo tempo.

Al 51' inizia lo show del guardalinee di destra che ci annullerà ben due gol: il primo su calcio d'angolo battuto da Alvarez, colpo di testa di Samuel con pallone che termina sul palo e su rimpallo Cambiasso realizza ma in fuorigioco e il secondo al 71' sempre creata da calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Alvarez dove Pazzini svetta e passa a Cambiasso che fornisce l'assist a Milito sul secondo palo ma purtroppo al momento di ottenere il pallone, il Principe è in fuorigioco.

Finalmente Ranieri dopo 27' minuti di ripresa ha capito che Obi era inguardabile e l'ha fatto uscire facendo entrare Zarate che ha disputato una buona partita ma al solito suo troppe volte egoista.

L'Inter si spinge in avanti sempre di più ma i minuti passano in fretta inesorabili e il Lecce lentamente inizia a crederci e non butta più la palla a casaccio ma cerca di tenerla. Nel finale Inter vicinissima al gol due volte, una volta su tiro fortissimo da fuori area di Maicon e poi su colpo di testa di Pazzini Ma Benassi para tutto.

Solo 4 minuti di recupero nonostante si sia perso tantissimo tempo a soccorrere Giacomazzi al 33' costretto ad uscire per crampi ma è rimasto un quarto d'ora a terra...

Nel secondo tempo anche i nostri centrali difensivi, che nel primo avevano fatto schifo, hanno giocato bene ma non è bastato a scardinare la difesa avversaria; Obi ha giocato male e senza Sneijder è stato molto  difficile creare azioni offensive.

La sua sostituzione è segnale che Ranieri non farà più giocare la formazione con l'uomo dietro le punte eppure la squadra aveva giocato bene, è stata solo sfortunata.

La vittoria della Juventus con l'Udinese per 2 a 1 ci fa allontanare 9 lunghezze dalla prima posizione, peccato... per qualche settimana ci avevo creduto allo scudetto, oggi no!

Mancano due giorni alla fine del calciomercato invernale e non abbiamo comprato nessuno di rilevante, le altre squadre invece si sono rinforzate; spero almeno che questa sconfitta svegli la nostra dirigenza. 

2 commenti:

  1. Purtroppo ho idea che il nostro livello sia al massimo da terzo posto e...dovremo lottare.
    Non capisco come la nostra società da due anni a questa parte se ne stia distante sul mercato, vendendo e nulla più.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Stamane ho letto di interessamenti per Guarin, speriamo bene.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.